Ultimamente sempre più persone stanno chiedendo "come fare a......." a proposito di virtuemart, senza chiedersi se stanno usando lo strumento giusto.
Andreste mai a fare la spesa con il gommone? Beh forse se abitate sul lago di como oppure a venezia!
Sapete bene che per ogni lavoro occorre lo strumento appropriato, e virtuemart va bene per qualcosa di basico e semplice, ma se chiedete funzioni avanzate, le tipiche funzioni che troviamo negli e-store più famosi, dovete cambiare strumento.
Esistono strumenti alternativi, altri CMS orientati al commercio elettronico, che contengono la maggiorparte degli strumenti e delle funzioni chieste, funzioni che spesso per averle su virtuemart ed altri e-shop che girano su joomla, si deve impazzire con modifiche anche pesanti e che spesso non esistono nemmeno a pagamento.
Uno di questi strumenti è prestashop, si installa ne più e ne meno come joomla. Gira perfettamente nei server condivisi perchè non è avaro di risorse. é facile da configurare, sia nell'amministrazione che nel SEO e le ACL sono talmente semplici che le vorreste su joomla in qualche caso!
Se c'è una cosa un pò più difficile è la realizzazione di un template, joomla in questo è molto semplice, ma per chi ha avuto a che fare con viruemart 1.9 su j1.5 per la realizzazione di un template per VM con i template delle varie viste, sa di cosa parlo.
Poi certo anche per prestashop per determinate funzioni avanzate bisogna frugarsi un pò in tasca, ma qui siamo già parlando di un livello un pò più in alto.
Forse per molti di voi è l'ora di prendersii un auto o un furgoncino