Back to top

Autore Topic: Chronoform - Captcha funziona in frontend view non funziona in modulo  (Letto 11895 volte)

Offline resetlucca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Salve, vi ringrazio anticipatamente se riuscite ad aiutarmi a capire questo:
Chronoform v4 in Joomla 3.2.1 - Tengo a precisare che non è un sito di produzione ma tutto volontariato!!
Creato il form, inserito il captcha (in "Preview"), "Load captcha" "Check captcha" e "Event loop" (in "Events"), salvato tutto e da "Forms manager" di Chronoform cliccando sul link "Frontend view" del nuovo form si apre in una nuova finestra perfettamente funzionante.
Creato nuovo modulo (Chronoform) linkato al form testato e funzionante che però aperto dentro il modulo qualsiasi valore inserito nel campo "Captcha" restituisce sempre messaggio di errore.
Al momento ho disabilitato "Check Captcha" e il form funziona anche nel modulo, basta inserire 5 caratteri qualsiasi nello spazio Captcha che è un campo obbligatorio, ma non mi sembra una soluzione di sicurezza!!!    :D :D :D
Grazie a tutti, saluti, Giulio.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
suona tanto come se al di fuori del componente non fosse caricata qualche libreria, o qualche libreria andasse in conflitto con qualcosa caricato dalla pagina ospitante: prova a controllare i messaggi di errore di js.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Ciao ResetLucca  :)

Mi sa che manca l'evento ONFAIL o sbaglio?  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline resetlucca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Ciao Marco,
prova a controllare i messaggi di errore di js.
intanto c'ho da scoprire come si fa poi lo faccio!!   :)

Mi sa che manca l'evento ONFAIL o sbaglio?  :)
Non manca: OnFail -> Event Loop

Ma si è aggiunta una cosa che mi manda ancora più in crisi e che farebbe saltare anche la teoria di Marco per la mancanza di qualche libreria.
Un vecchio form presente sul sito prima dell'aggiornamento a Joomla 3.2.1 funziona correttamente in un modulo, captcha incluso!!!

Se volete dei link......   non so se si possono pubblicare qui ma eventualmente ve li mando come messaggio privato.

Grazie mille per la collaborazione
Giulio.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ok, pubblica pure il link.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline resetlucca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Questo il link al form creato prima di aggiornare joomla alla 3.2.1 e funzionante ("Contattaci/Prenota"):
http://www.agesci.lucca.it/sito1/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=10&Itemid=136

Questo il link alla pagina con i due moduli fatti dopo l'aggiornamento di joomla dove non riesco a far funzionare il captcha ("Iscrizione LuccaPonte1" e "Variazione dati personali"):
http://www.agesci.lucca.it/sito1/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=15&Itemid=121

Ancora grazie......

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ma dai!! sto morendo dal ridere  ;D ;D
come è piccolo il mondo!

indovina chi ha progettato e realizzato questo: www.fiordaliso.it  8)

appena smetto di ridere controllo...

ciao,
marco

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
errori js non ne vengono rilevati...

in firefox non mi dà risposta, ma dopo circa 15 secondi ff abortisce la richiesta.

chrome invece mi dà una pagina di errore tutta sballata, che viene visualizzata come testo e non come html, e che inizia con
Codice: [Seleziona]
1c1d
<!DOCTYPE html

quel '1c1d' mi sembra tanto quello che resta di un bom, quindi la domanda è: hai modificato qualche file (template/traduzioni/php) con un editor per windows?

ciao

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ps: io parlavo del primo link, quindi anche quello non è che funzioni benissimo  :(

dimenticavo:
quanto alla seconda pagina: prova a togliere il captcha da una delle form e vedi se così funziona...
non vorrei che due captchas si diano noia a vicenda, infatti non vedo un riferimento interno all'uno od all'altro dei due.

ciao,
marco

« Ultima modifica: 11 Gen 2014, 14:39:52 da mmleoni »

Offline resetlucca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Ma dai........... Il mondo è veramente piccolo!!!    :D
Complimenti per il sito mi piace tanto, completo e intuitivo...... bello!
http://www.stellaalpina.com/
Questo è il negozio per la Toscana......   figlio di http://www.fiordaliso.it ??
Io non ho la pretesa e nemmeno le capacità di fare un sito così ma per i gruppi di Lucca spero basti quello che riesco a fare!!!   D'altra parte questo non è il mio lavoro e come avevo detto è un'opera di volontariato!!   :D :D

Allora......   ho levato il captcha ad uno dei due form e l'altro funziona!!   Quindi probabilmente come hai detto tu non è possibile tenere due captcha nella stessa pagina?

quel '1c1d' mi sembra tanto quello che resta di un bom, quindi la domanda è: hai modificato qualche file (template/traduzioni/php) con un editor per windows?
No direi di non aver modificato nulla del genere.......  non volontariamente!  :D

Se avere l'accesso al backend semplifica la comprensione del problema, semmai io non ho problemi...

Giulio

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
grazie! ci tenevo a fare un buon lavoro per gli scout.
il sito mi pare di averlo realizzato tre anni fa; l'anno scorso, marzo o giù di lì, abbiamo aggiornato la grafica. la grafica è opera vostra, se ricordo bene, del buon Gigi Marchitelli (spero di non sbagliare/dimenticare qualcuno) che cura buona parte della grafica, delle news, delle pubblicazioni...

come hai indovinato stellaalpina.com è suo figlio  ;D
si tratta di un sistema multihost che gestisce i siti di tutte le 18 cooperative ed i relativi e-shopping...

1. due captchas
non ho trovato documentazione in merito alla questione, ma il codice generato da chronoform mi ha fatto sospettare che non fosse possibile gestirne più di uno per pagina. temo che a questo non ci sia una soluzione semplice.

2. prima form
ma a te funziona? a me in firefox si blocca se non metto il codice giusto, in chrome mi restituisce una pagina 'sballata'.
in caso prova a dargli un'occhiata, soprattutto ove magari hai incollato del codice.

ciao,
marco

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Avete provato a modificare il campo "Field class" ad uno dei due form altrimenti i due captcha sono uguali perchè hanno anche lo stesso nome di campo ?
Il nome ho visto non è modificabile.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
provato su sito di test joomla 3.2.1 template standard protostar nessun problema anche senza modifiche al nome della classe field class del captcha.

a questo punto penso ad un conflitto con qualcosa del template od altra estensione.

Offline resetlucca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
2. prima form
ma a te funziona? a me in firefox si blocca se non metto il codice giusto, in chrome mi restituisce una pagina 'sballata'.
in caso prova a dargli un'occhiata, soprattutto ove magari hai incollato del codice.
C'era finito nell' "On fail" degli "Events" un "Add system message" con messaggio di errore che creava...... scompiglio.   Ora quello dovrebbe essere sistemato!

provato su sito di test joomla 3.2.1 template standard protostar nessun problema anche senza modifiche al nome della classe field class del captcha.
Il secondo modulo presente sulla pagina era la modifica ad una copia del primo, ma per i campi avevo lasciato gli stessi "Field Name", ho provato a cambiarli tutti anche perchè sul reload della pagina dopo un errore i dati inseriti in un form apparivano anche nell'altro.   Quello è risolto, ma il captcha anche con nomi diversi se presente in tutti e due i form restituiscono sempre il messaggio di errore anche con il codice giusto.   Levato da un form, l'altro funziona.
a questo punto penso ad un conflitto con qualcosa del template od altra estensione.
Probabilmente è così.....  ma siamo già oltre le mie capacità!!    :D
Grazie mille a tutti e due,  Giulio.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
solo un'ultima risposta, poi ti lascio nelle mani di Vales che di sicuro è più ferrato sull'oggetto in questione.

tu usi la v4 di chronoform, non è che Vales usi la v5? il codice generato potrebbe essere diverso.

il fatto che il reload compili anche i campi della form sbagliata mi fa pensare che il problema sia proprio a livello di CF, e non di template o conflitti. secondo me, almeno nella v4, non è prefisto che ci possano essere molteplici form in una pagina; se poi con nomi di campi diversi funzionano è un bug, non una feature  ;D ;D

imho: dovessi cercare il problema lo cercherei in CF, non altrove.

ciao e forza scout!
marco

Offline resetlucca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Grazie Marco,
La versione utilizzata di Chronoform è la V4.
Ciao, Giulio.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
confermo anch'io joomla 321 chrono v4 lo vedete qui in prova www.casalamora.it

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
la cosa che salta all'occhio è che il captcha è identico...

@Vales
per curiosità prova a cabiare il nome del campo e/o ad aggiungerne un secondo in una delle due forms.

ps:
sì, sono curioso

ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
fatto

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
"mistero", cantava Ruggieri...

@giulio
è la ultima release della 4?
comunque, se per passione vai avanti, se no preoccupati se e quando arriva lo spam...

io non saprei che altro dire.

ciao,
marco

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Mi piacerebbe vedere come si comporta con un template standard di Joomla.

Offline resetlucca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Io vi ringrazio davvero tutti e due.......  e non voglio farvi perdere altro tempo!

Vales, ho provato con protostar, ma era uguale, il secondo captcha non va e blocca anche il primo.

Marco, la versione è la 4.0.4 che penso sia l'ultima release della v4.

Quello che farò? Aspetto lo spam e poi metto il 2° form in una nuova pagina e tagliamo la testa al toro, io non me la so spiegare, il sito di Vales con due form funziona benissimo!!!

Ciao, Giulio.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Per scrupolo controlla di usare anche l'ultima versione del modulo Mod_Chronoforms_J3.0_V4.0.3.zip

Offline resetlucca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Confermo:   Mod_Chronoforms_J3.0_V4.0.3.zip
Ma la V5??  meglio non provare?

Giulio.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Hai la validazione dei campo captcha attivata? nel mio non era abilitata.

Offline resetlucca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Hai la validazione dei campo captcha attivata?

Sì, in "Validation" il checkbox "Required" è flaggato in tutti e due i form, ma se lo levo non diventa un campo facoltativo?

Offline resetlucca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Sul sito di prova che avevi fatto (http://www.casalamora.it/) Il captcha è richiesto come "Campo obbligatorio, e te mi dici che non hai flaggato validation required.......
Provo subito!!!

Prova effettuata, effettivamente il campo è obbligatorio anche senza la validazione, ho rimesso il captcha nel secondo form, tutti e due senza validazione ma il problema era identico:   codice errato in tutti e due i form anche inserendo il codice corretto!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Nelle mie prove Load captcha è prima di load html

Offline resetlucca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo