Back to top

Autore Topic: Creazione Plugin  (Letto 1358 volte)

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
Creazione Plugin
« il: 11 Gen 2014, 01:11:23 »
Ciao,
sto eseguendo delle piccole modifiche a dei file php del componente K2, per aggiungere un mio ordinamento personalizzato degli articoli.

La mia paura è che con l'uscita di una nuova versione di K2 perderei tutte le modifiche.
C'è un modo per aggiornare K2 senza perdere le modifiche?
Oppure posso creare un plgun che effettui per me queste modifiche?

Grazie mille

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Creazione Plugin
« Risposta #1 il: 11 Gen 2014, 11:46:36 »
Ciao,

dipende quali file stai modificando, se è solo il template, fai un backup prima di effettuare l'aggiornamento e poi lo ripristini una volta fatto, ovvio è che se hanno apportato delle modifiche hai file del template, potresti avere dei problemi (dipende dalla natura delle modifiche), oppure puoi usare l'override, cioè nella cartella del tuo template joomla in questo modo :

- /templates/tuo_template/html/com_k2 ed al suo interno inserisci i file che hai modificato.

Oppure ancora l'altra strada è quella di creare un plugin se hai gli skill necessari per farlo, anche li però devi capire poi se si integra dopo un aggiornamento del componente.

La morale è che non è una cosa semplice quando si va a customizzare un componente/plugin o modulo che sia.

Questa è la mia opinione.

Ciao!
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Gen 2014, 15:12:52 »
Le modifiche le sto effettuando sotto administartor/ e component/
Speravo di potermela cavare con l'override, ma il template è l'unica cosa che non ho ancora toccato.

Altrimenti c'è un programma confronta file per file, e sostituisce il file nuovo al posto del vecchio solo se nel file vecchio non trova alcuna riga di commento // MOD che indica che ci sono delle modifiche. O insoma qualcosa di simile?

Grazi mille

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gen 2014, 15:28:33 »
Aspetta forse non ci siamo capiti.

Tu stai modificando K2 lato backend non fron end, è corretto ? In questo caso il mio suggerimento dell'override non centra.

Non ho idea di quale ordinamento tu stia tentando di modificare perchè nativamente K2 ne ha parecchi, ma sicuramente avrai i tuoi buoni motivi.

A questo punto per rispondere alla tua domanda di un software che controlli le modifiche su due file identici, ti consiglio di cercare semplicemente su Google la keywords "file compare" ti restituirà una miriade di software, anche free.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Gen 2014, 15:47:52 »
ho inserito un ordinamento che ordini gli articoli in base a una data inserita in un campo extra field di k2.

Ho in programma parecchie modifiche, se riesco a effettuarle, in particolare vorrei adattare k2 a gestire eventi, le estensioni nella jed non mi soddisfano, la più completa era eventlist ma non è più sviluppata.

Ad ogni modo ho molta paura nella futura gestione degli aggiornamenti.
Da un alto devo aggiornare per non esporre il sito ad attacchi, dall'altro aggiornando perderei le modifiche.

Quali sono le possibili opzioni?
C'è un tutorial, magari anche in italiano, che spieghi come creare un plugin?

Grazie

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Gen 2014, 16:06:22 »
Purtroppo il problema di quando si va a customizzare qualcosa sono proprio i successivi aggiornamenti.

K2 lo utilizzo da parecchi anni e devo dire che non ha mai rilasciato moltissimi aggiornamenti, siamo nell'ordine di un release all'anno, poi comunque ogni volta si valuta se e perchè effettuare un upgrade, a volte sono solo nuove funzionalità e non correzione di importanti bug, tieni sott'occhio i vari rilasci e poi valuti.

Di guide ne esistono n, cerca su Google e scegli quella che più ti trovi utile.

Web Design Bolzano Kreatif