Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Errore 500 su Template Manager  (Letto 3065 volte)

Offline Padanie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Errore 500 su Template Manager
« il: 08 Gen 2014, 17:13:32 »
Salve a tutti.
Ho acquistato un template ed installato la versione DEMO, (equivalente al Quickstart con dati di esempio). Visualizzo correttamente sia il Back-end che il Front-end. Se accedo al Template Manager (Stile) riesco a gestire tutti i template previsti dal pacchetto standard di Joomla eccetto quello acquistato. Quando clicco sul nome del template mi viene restituito il messaggio di ERRORE 500.
Ho notato anche che la pagina di errore 500 viene fuori facendo qualsiasi operazione di modifica su qualsiasi voce del pannello amministratore (modifiche proprietà articoli, componenti, plug-in, menu, sistema, tutto insomma!), ma qualunque variazione viene comunque effettivamente applicata, come fosse un falso messaggio o, più verosimilmente, la testimonianza che ogni variazione produce accessi in scrittura riusciti da qualche parte e da qualche parte no.
Ciò che ho eseguito in fase di installazione è quanto segue:
1) Trasferimento su dominio del file .zip del template (FTP);
2) Unzip direttamente su root del dominio (httpdocs) da Plesk Parallels Panel;
3) Creazione del database dedicato;
4) Accesso da Browser al dominio per attivare l'installazione di Joomla e template;
5) Cancellazione manuale della cartella installazione (il tasto apposito nella procedura di installazione mi dava errore);
6) Creazione da Plesk del file configuration.php con inserimento del testo indicato dalla procedura di installazione.
Tutte le cartelle e file sono impoostati con permesso 777, e anche impostando a 755 il risultato non cambia. Da pannello amministratore Joomla tutto risulta scrivibile ad eccezione del file configuration.php.
I dettagli d'ambiente sono i seguenti:
Joomla 2.5.17
Host Windows
FTP Filezilla 3.7.3
PHP 5.3.25
Plesk 1999-2012
Qualcuno sa aiutarmi a venirne fuori?
Grazie

« Ultima modifica: 11 Gen 2014, 22:39:42 da Padanie »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Errore 500 su Template Manager
« Risposta #1 il: 08 Gen 2014, 18:09:35 »
ciao benvenuto sul forum, host windows per joomla! no no, ti conviene chiedere di passare ad hosting linux qui trovi le caratteristiche necessarie per un corretto funzionamento di joomla

Offline Padanie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Gen 2014, 18:23:11 »
Ciao $Red. Ti ringrazio per la risposta.
Devo dire che il provider mette a disposizione una installazione di Joomla 2.5, che probabilmente è ottimizzata per girare in Windows. Il problema è che se voglio istallare un template con i dati di esempio devo ripartire da zero eliminando la loro installazione e procedendo con il mio pacchetto acquistato.
L'errore 500 è sicuramente rognoso, e la relativa giurisprudenza presente nei vari forum lo testimonia. Il più delle volte sono problemi di permessi e .htaccess, e francamente mi piacerebbe capire se gli elementi che ho riportato possano indirizzare verso una strada precisa per la soluzione. Migrare tutto verso Linux (che non conosco) lo terrei come extrema ratio.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Gen 2014, 18:32:41 »
la gestione dello spazio web non ti cambia al massimo cambia il pannello di controllo, potresti arrivare a risolvere questo problema e poi ti si presenterebbero molti altri, io non sono un esperto ma ti posso assicurare che tutti ti consiglierebbero la stessa cosa, intanto puoi fare una prova se ho capito quale hosting stai utilizzando, prova a vedere nel loro pannello di controllo dovresti riuscire a selezionare il file php.ini adatto a joomla!

Offline Padanie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2014, 19:02:11 »
Non ho trovato la possibilità di selezionare il php.ini adatto per Joomla. Ho solo la lista di tutti i parametri impostati. Sono tutti sullo stato di "predefinito", eccetto safe_mode=off, open_basedir= [font=]{WEBSPACEROOT}\;{tmp}\, error_reporting=-2057.[/font]

Offline Padanie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2014, 19:04:34 »
correggo
open_basedir= {WEBSPACEROOT}\;{tmp}\[/font][/color]

Offline Padanie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2014, 19:05:52 »
Non riesco a correggere. Ho fatto copia incolla e mi aggiunge cose che non c'entrano, ma hai capito che impostato sulla cartella tmp della root

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Gen 2014, 19:08:22 »
Ciao PAdanie,
hai solo una soluzione "giusta": cambiare server ed usare un server linux.
Tutto il resto è tempo perso.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Padanie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Gen 2014, 19:35:42 »
Se due indizi fanno una prova....
Cambia qualcosa dal punto di vista dello sviluppo applicazioni? Intendo dire che ho un altro sito sviluppato in HTML, ovviamente su ambiente Windows, e altre cose. Quello che gira su Windows gira ugualmente su Linux?

Offline Padanie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Gen 2014, 22:31:26 »
Risolto il problema migrando il sito su server Linux.
Grazie a $Red e maicolstaip per il consiglio.
Buon lavoro a tutti

Web Design Bolzano Kreatif