Back to top

Autore Topic: Catalogo on-line  (Letto 1812 volte)

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
Catalogo on-line
« il: 12 Gen 2014, 20:12:44 »
Sto cercando un componente che mi permetta di creare un catalogo di attività on-line molto semplice.

In pratica ho tre grandi categorie di prodotti (Grafici, Fotografi e Web Designer) che devo dividere per regione e quindi per città.
Il "cerca" mi deve permettere in modo semplice di fare il sort dei fotografi di Firenze o dei grafici di Roma.
Ogni "scheda prodotto" mi deve dare la possibilità di assegnare la categoria che poi verrà utilizzata per la ricerca.

Con il semplice Joomla posso crearmi (per ogni professione) le categorie corrispondenti alle regioni e all'interno di queste le città ed avere gli elenchi tramite un semplice menù. Ma lo trovo un po' troppo semplicistico e poco professionale.

Stavo provando ZOO (un po' macchinoso) ma accetto volentieri consigli (avevo pensato anche di adattare un e-commerce).

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Catalogo on-line
« Risposta #1 il: 13 Gen 2014, 12:20:52 »
Salve MaxP4,

Sicuramente ZOO è un'ottimo prodotto, come dici è macchinoso perchè professionale dato che offre numerose opzioni per la configurazione di ogni sua parte. Esistono comunque professionisti specializzati in questo CCK che ti possono aiutare nella configurazione.

L'idea comunque di utilizzare le funzioni native di Joomla non è comunque da scartare, professionale o no, il visitatore non si accorge della differenza, ti consiglio piuttosto di utilizzare un bel Tema che incide molto di più in fatto di serietà e professionalità.

Buona giornata!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2014, 12:35:02 »
Penso che k2 con i campi aggiuntivi può risolverti il problema.

Molto probabilmente è un prodotto che già conosci, inoltre sarà probabile che molte informazioni che ti mancano sulla configurazione, tu le possa trovare qui.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gen 2014, 13:01:37 »
Infatti, stavo penando anche io a K2... non lo conosco ma spero sia più intuitivo di ZOO.

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Gen 2014, 14:27:07 »
L'idea comunque di utilizzare le funzioni native di Joomla non è comunque da scartare, professionale o no, il visitatore non si accorge della differenza, ti consiglio piuttosto di utilizzare un bel Tema che incide molto di più in fatto di serietà e professionalità.
In fondo se io mi creo:
Fotografi
--Toscana
----Firenze
----Siena
----...
--Lazio
----Roma
----...

Nel menù principale ho le tre categorie principali che aprono l'elenco delle regioni e per ogni regione creo un side menù con le città. In questo modo utilizzo solo Joomla.

La mia idea invece sarebbe quella di crearmi una sola lista di regioni e di città dove inserirò le schede dei professionisti che potranno essere visualizzate con un check box (Fotografi, grafici, web designer) e due menù a tendina, il primo con la regione e il secondo con la città caricate in base alla regione... Troppo complicato?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Gen 2014, 15:30:23 »
joomd è un ottimo componente e lo uso molto proprio per la sua struttura versatile in molte situazioni, dove è possibile costruirsi il proprio modulo ricerca con una semplicità estrema senza bisogno di particolari nozioni e sopratutto senza disturbare "professionisti specializzati " ;) .

Immagina di poter fare un modulo ricerca come il sito di immobilire.it senza nessuna capacità particolare, anzi mentre lo realizzi di diverti pure ad ampliarlo e personalizzarlo all'inverosimile.

Il componente è molto intuitivo nel creare il tuo catalogo personale rispetto a ZOO, purtroppo però gli sviluppatori non hanno ancora realizzato la versione per j3. Potresti valutare di provarlo nell'attesa dell'uscita per la versione 3 di joomla.

Poi sulla definizione di "professionale" ne possiamo parlare in un altro post :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif