Back to top

Autore Topic: sito help desk per numerose piattaforme. suggerimenti?  (Letto 2176 volte)

Offline lefataliste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere il vostro parere.
Ho una decina di piattaforme con differenti CMS, su server differenti e mi piacerebbe aprirne un'altra per offrire un servizio di help-desk centralizzato.
Il problema principale che mi sono posto è legato all'autenticazione:
come faccio a verificare che mi scrivano soltanto utenti delle mie piattaforme?
Un db centralizzato di credenziali temo creerebbe un caos totale (sempre che sia realizzabile)
Un secondo set di credenziali solo per il sistema di ticket lo vorrei evitare (se possibile).
Importare utenti e password da tutti i siti avrebbe utilità relativa poichè gli utenti sulle altre piattaforme potrebbero aver cambiato password.
Potrei importare tutte le email di tutti gli utenti e richiedere quelle per verificare che esista un utente con quell'email ma.. come implementare una cosa del genere?
Altre idee??
Grazie :)

Offline scarinciotto

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:sito help desk per numerose piattaforme. suggerimenti?
« Risposta #1 il: 16 Gen 2014, 19:33:06 »
non ho capito molto bene cosa vuoi fare...... quindi potrei dare una risposta non molto sensata comunque ci provo: da quello che ho capito io dovresti decidere un sistema master,  e poi da lì partirebbero tutti i controlli di esistenza verso le altre piattaforme!
oppure tutti si possono registrare, ma poi comunque dovresti controllare l'esistenza sulle altre piattaforme......

comunque devi usare una chiave, direi l'email ma anche quella è variabile... basta averne 2 il controllo sarebbe bypassato.... non so di che argomento si tratta, ma dovresti trovare qualcosa di personale... come appunto il codice fiscale!
I miei viaggi: www.scarinciotto.com

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gen 2014, 20:00:58 »
Ciao,

forse se nella form di registrazione/ingresso ci fosse un "check" sui "biscottini" ti risolveresti un sacco di problemi.  :D

Faccio un esempio: sono un utente "x" della piattaforma "y" e mi loggo, la piattaforma "Y" mi lascia un Cookies costruito "ad-hoc", il tuo sito di HelpDesk mi accetta solo se trova quel "cookies" se no nisba.

;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline lefataliste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Gen 2014, 20:10:57 »
Ciao a tutti!
L'idea dei cookies è molto interessante! Hai idea di qualche estensione Joomla che faciliti la lettura di tale parametro?

Per spiegare meglio la situazione, ho 15 piattaforme moodle e vorrei fare un unico help desk centralizzato, mi serve indentificare chi scrive il ticket per capire se è effettivamente uno studente delle mie piattaforme che ha diritto all'accesso dei contenuti oppure no.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Gen 2014, 20:21:49 »
Mah... i cookies li devi creare da codice a seconda della piattaforma/server/linguaggio che usi.

Lo stesso farai da joomla in php, ci sono un sacco di guide in rete.

Userai i cookies come una "master-password" se non c'é il cookies non si entra. facile, veloce, pulito  ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Gen 2014, 20:33:26 »
Secondo me ti poni un problema che non esiste, scegli la piattaforma helpdesk e registra tu gli utenti e poi gli mandi i dati. Mica puoi mettere un form di registrazione aperto a tutti? Un altra cosa che puoi poi implementare è quella di assegnare un codice univoco che gli utenti devono presentare per ogni richiesta a mò di codice cliente come per tutte le operazioni simili.

Offline lefataliste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Gen 2014, 20:55:41 »
Avevo pensato pure io a registrare gli utenti ma temo che avere due set di credenziali, una per Moodle e una per l'help desk farebbe confusione temo. Boh forse testerò anche questa via.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Gen 2014, 21:01:02 »
È l'unico modo pratico e veloce perché sarebbe molto ma molto più complicato sincronizzare account per piattaforme diverse, e poi se metti come nome utente lo stesso che hanno adesso e gli dai modo di cambiare password al primo accesso possono utilizzare le stesse credenziali.

Web Design Bolzano Kreatif