Back to top

Autore Topic: Eliminazione file immagini prodotti VM  (Letto 1560 volte)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Eliminazione file immagini prodotti VM
« il: 18 Gen 2014, 04:20:37 »
Ciao,
ho notato che con profilo Superuser pur eliminando un prodotto e successivamente  eliminando l'immagine relativa in Media il file dell'immagine in questione e conseguente file thumbnail rimangono presenti nelle cartelle di default.
Certo tramite FTP si possono sempre eliminare, ma chi gestirà il negozio giustamente FTP potrebbe pensare che stia per Firenze, Torino, Padova  ;D ;D ;D    Per l'amministratore del sito sarebbe cervellotico individuare volta, volta o in stock quali immagini eliminare via FTP.
Quindi per impedire che lo spazio occupato dal sito lieviti progressivamente, esiste la possibilità per il gestore del negozio di eliminare i file? E' possibile ipotizzare il raggiungimento di tale obiettivo tramite le ACL di VM?

Grazie fin d'ora
« Ultima modifica: 18 Gen 2014, 04:22:58 da claudio65 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Eliminazione file immagini prodotti VM
« Risposta #1 il: 18 Gen 2014, 10:16:44 »
ciao,
 in realtà il comportamento di VM è proprio quello di non cancellare le immagini; se dopo averle eliminate da media manager effettui la sincronizzazione le vedi riapparire.

la ratio di tale comportamento mi sfugge; può essere prudente non cancellare, ma a che serve il pulsante di sincronizzazione se mi recupera tutto ciò che ho eliminato volutamente e non solo ciò che ho eliminato per sbaglio?  ;D

da come la vedo io ci sono due possibilità:

1.
modifica del controller VirtuemartControllerMedia inserendo l'override del metodo remove e la cancellazione del file

2.
creazione di un componente che effettui il look up delle immagini delle immagini nelle tabelle e proponga cosa cancellare dal filesystem

il primo salta in caso di aggiornamento, il secondo fa saltare il sistema se l'aggiornamento riguarda i nomi dei campi immagine nella tabella (questo è difficile che accada ma meglio saperlo).

vedi un po' tu quale ti sembra il meno peggio...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Re:Eliminazione file immagini prodotti VM
« Risposta #2 il: 19 Gen 2014, 19:57:34 »
Ciao, anche a me sfugge la ratio, a mio avviso ciò che non esiste non può sfuggire, quindi....

Per essere franco entrambe le possibilità da te indicate mi sfuggono. In questo caso però la sfuggevolezza è dovuta a un mio deficit non ad un'inesistenza :-X

Premesso il fatto che con php ho una confidenza pari a 0 e conseguentemente la soluzione 2 è al di fuori della mia portata,  ho preso in esame il metodo 1 da te indicato.

Se non mi sono sbagliato nel confondermi  :o ho intuito che dovrei modificare il file administrator/components/com_virtuemart/controllers/media.php

Ma a questo punto non ho più risorse (codice) che mi consentano di compiere tali modifiche. :'(

Debbo constatare per l'ennesima volta che dovrei mettermi con molta umiltà a studiare php, cosa che mi riprometto da tempo ma che non riesco mai ad iniziare.

Comunque, direi che la cosa non è alla mia portata e che se proseguissi rischierei solo di fare pasticci.

Grazie comunque per le preziose indicazioni  :)

Web Design Bolzano Kreatif