Back to top

Autore Topic: Assegnare dei campi ad ogni singolo utente  (Letto 1515 volte)

Offline Skydrow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Assegnare dei campi ad ogni singolo utente
« il: 16 Gen 2014, 12:48:38 »
Ciao ragazzi mi servirebbe una mano in una cosa sperando sia fattibile.

Ho intenzione di realizzare una pagina "CONFIGURAZIONE INTERNET" in cui vengono inseriti i parametri della configurazione internet di un utente tipo nome della wifi, password della wifi ecc... Per capirci :
L'utente si chiama Pincopallino

Pincopallino si logga sul nostro sito tramite il login (Fatto)
Pincopallino in AREA CLIENTI vede la  pagina "CONFIGURAZIONE" (Fatto)
-Pincopallino nella pagina CONFIGURAZIONE vede:
-Il mio nome utente: Pincopallino
-La mia Password: Ciao1234
-La mia rete WiFi: Unica WiFi - Pincopallino
-La mia password WiFi: pincopallinos2d3f4
--Il mio indirizzo di posta elettronica : pincopallino@unicawifi.net
-Configurazione IMAP Etc..
Ovviamente dato che le password etc sono diverse e riservate al singolo utente, ognuno deve vedere la propria e basta..Potrei associarle all'ID Utente. E' chiaro che questi campi devo scriverli io manualmente per ognuno
Mi hanno suggerito di usare qualche content type gia fatto, creae una query su mySql e richiamarli in html/php ma non sono per niente capace  :'(
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi ? Grazie Mille  ;)
« Ultima modifica: 16 Gen 2014, 12:51:20 da Skydrow »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Assegnare dei campi ad ogni singolo utente
« Risposta #1 il: 16 Gen 2014, 12:57:23 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Un metodo facile e semplice potrebbe essere questo:
- attivi il plugin user profile
- utilizzi i sui campi per inserire i dati che vuoi mostrare ai tuoi utenti
- se devi cambiar nome ai campi fallo con l'override della lingua.

Ogni utente avrà accesso ai propri dati.

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Skydrow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gen 2014, 13:23:54 »
Ti ringrazio per la tempestiva risposta e scusatemi per non essermi presentato  :P

Come mi hai suggerito tu intendi dire che devo aggiungere alla query associata al profilo le informazioni necessarie e cambiare nella lingua del template i campi rispettivi a quelle info..
E se volessi invece farle vedere in una pagina specifica ? Puoi spiegarmi in dettaglio ?
Allego l'attuale modulo user_profile e la query user
Ti ringrazio anticipatamente

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Gen 2014, 19:35:35 »
la pagina specifica è appunto il profilo dell'utente nel momento che si logga.
Parli di query ma non si capisce che ci vuoi fare con la query e a cosa servirebbe.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Skydrow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Gen 2014, 13:27:19 »
Associare dei testi password ed immagini ad ogni singolo utente e solo lui può vederli..

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Gen 2014, 14:49:07 »
ciao,
 la soluzione proposta da tonicopi è quella più veloce da implementare e che richiede meno competenze.
devi sfruttare i campi già presenti per memorizzare i valori di tuo interesse, poi usi il sistema di traduzione dele stringhe di joomla (l'ovverride, appunto) per cambiare i nomi dei campi visualizzati.
è un poco un barbatrucco  ;D , e non ti permette di aumentare il numero dei campi o di impedirne l'editing agevolmente.

ti suggerisco una soluzione intermedia, che è quella di usare chronoform e la sua capacità di interagire con il db per creare ciò che ti serve. richiede più conoscenze ma il risultato è più professionale e mi pare che la tua sia una esigenza professionale.

la soluzione top resta lo sviluppo di una estensione ad hoc.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Gen 2014, 15:37:46 »
Associare dei testi password ed immagini ad ogni singolo utente e solo lui può vederli..
?? ogni utente ha la sua scheda dove ci saranno i suoi dati at personam

Query letteralmente significa interrogazione, richiesta, domanda. Generalmente è una definizione che è associata ai database.

In parole povere, tera tera come direbbero a trastevere, un istruzione interroga il database, ad esempio:
"fammi la lista di tutti gli utenti iscritti al sito e ordinamela per data di registrazione"
ed il database ti risponderà creando una pagina dove ci sarà questa lista.

Quale è la damanda che intendi fare al database, e dove vorresti visualizzare questo risultato e chi deve visualizzalo?

Tornando alla proposta di tonicopi, mi pare che li hai tutto bell'è pronto, a portata di utente con conoscenze medie di joomla.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Skydrow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Gen 2014, 13:11:08 »
?? ogni utente ha la sua scheda dove ci saranno i suoi dati at personam

Esattamente

Quale è la damanda che intendi fare al database, e dove vorresti visualizzare questo risultato e chi deve visualizzalo?

Nel Database (manualmente) devo inserire i dati che variano da utente ad utente poi l'utente loggandosi vede una sorta di pagina in cui sono inseriti i dati che ho inserito associandolo al suo profilo.
Per capirci lavoro in un ISP e WISP (Wireless-Internet Service Provider). I nostri clienti per accedere ad internet devono loggarsi in una pagina che comunica con il nostro "database" e gli apre la connessione [Portale di autenticazione]. Ora stiamo facendo un nuovo sito perchè il vecchio a volte è irraggiungibile e hostato su una piattaforma diversa dalla nuova e in questo nuovo vorremmo implementare proprio questa funzione in modo che evitiamo che qualche cliente ci chiami per dirci "Ho dimenticato la password della mia rete WiFi, potete darmela ?" Le password ovviamente non le caricheremo nel database per questioni di sicurezza ma aggiungerò un tasto nella stessa pagina che invierà un comando ad una nostra interfaccia la quale ci permette di inviare sms al numero di telefono associazto al cliente.
So che è un pò macchinoso ma il 70% delle chiamate riguarda questo.

Grazie ragazzi proverò con chronoform :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Gen 2014, 14:40:04 »
Vedi che spendendo qualche parola in più si capisce cosa devi fare....

ci sono sistemi open source che gestiscono gli accessi ad internet con gestione automatica del recupero delle password

Offline Skydrow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Gen 2014, 16:26:26 »
Il nostro (Aradial) ce lo permette ma il problema è che l'utente ha 2 password:

Nome Utente: pincopallino
Password: antoniopincopallino

SSID: Unica WiFi - Pincopallino
PASS: antonio+a23sf4

Nome Utente e Password corrispondono al sistema di autenticazione che confronta i dati nel database di Aradial e quest'ultimo autorizza la navigazione, con possibilità di recupero automatico della password tramite sms, il cliente può modificare il nome utente e password e altro mentre SSID e PASS sono i dati del Router WiFi che installiamo a casa/ufficio/azienda del cliente e quelli non vanno su nessun database ed esso non può modificarli ne visualizzarli dal router stesso.
Diamo anche un'indirizzo Email come un qualsiasi ISP, perciò tutti questi dati vogliamo farli visualizzare all'utente stesso sul nostro sito in modo che se dimentica l'indirizzo email assegnato da noi oppure la password della wifi li riscontra senza chiamarci.
Detto questo, ho provato ad installare chronoform ma dopo aver installato anche connectivity e contact non mi fa creare field presentandosi in uno stile semplice e non come di default (non posso posizionare ed è difficile per me comprendere così) _Allego immagine_
Ho provato a disinstallarli tutti e 3 ed eliminare le query da phpmyadmin che lui stesso crea ma il problema si ripresenta quando, dopo aver installato chronoform, installo di nuovo connectivity e contact..Potete aiutarmi ? Questa è la guida che stavo seguendo http://www.joomla.it/articoli-della-community/3796-chronofrms-e-chronoconnectivity-lunione-fa-la-forza.html

:-[ :-[  Scusatemi per l'ignoranza..Sono un neofita di joomla

EDIT: Risolto installando la versione 4 ;D

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 19 Gen 2014, 16:56:45 da Skydrow »

Web Design Bolzano Kreatif