Fai prima se utilizzi una sottocartella dello stesso spazio che hai ora. tuodominio .xx/test fai prima un backup del tuo sito compreso di db, magari con akeeba. Ripristini il backup nella cartella test con anche un nuovo db, dopo le modifiche fai uno switch dei due siti senza spistare i db.
Grazie tomtomeight, questa mi sembra un ottima soluzione. Mi rimane solo qualche dubbio, vediamo se ho capito:
1) creo una sotto cartella ed un nuovo db;
2) faccio il backup del sito e lo ripristino nella nuova cartella e nel nuovo db;
3) in questo momento ho due siti identici funzionanti, uno nella root e uno nella cartella test che userò per fare le modifiche.
4) terminate le modifiche, cancello il sito nella root e ci sposto tutto il contenuto della nuova cartella
scusate ma 15k visite mese fanno 21 utenti ora, dato in taso di conversione medio dell'1%...
di che parliamo?
di solito si costruiscono i siti in parallelo sulla stessa macchina, poi si mette tutto offline, si fa un rsync tra le cartelle si cambia il riferimento alle cartelle per apache e si rimette on line. down time inferiore ai 10 minuti con siti da decine di GB, ma qui non si sembra decisamente il caso.
ciao,
marco
Ciao Marco,
il mio problema si poneva nel mettere offline il sito per tutto il tempo che avrei impiegato a fare le modifiche (un paio di settimane). Effettivamente il danno di un fermo di qualche ora è modesto.
Mi piaceva però trovare una soluzione funzionale da poter applicare anche in futuro. I visitatori sono in continuo aumento con un tasso di 1000+ al mese, inoltre conto che dopo le modifiche che ho in mente possano aumentare ulteriormente.