Back to top

Autore Topic: VM2 nessun link con TOS [RISOLTO]  (Letto 4213 volte)

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
VM2 nessun link con TOS [RISOLTO]
« il: 15 Gen 2014, 09:23:59 »
Joomla 2.5.14 con VM 2.026 e template Gantry 4 ultima versione.
Il problema: il link con "Leggi i termini e condizioni di vendita" nella pag "carrello" rimanda a una pag bianca con il alto a sinistra l'indirizzo email del negozio.
Ho letto decine di post che suggeriscono soluzioni ma nessuna sembra essere adeguata, almeno per me. Ho aperto un topic con VM forum UK ma loro attribuiscono il problema al template. Tuttavia cambiandolo il problema permane.
Spero di trovare qualche suggerimento, avendo già provato la sostituzione di parti di codice in diversi file, abilitare e disabilitare JQuery (installando anche JQ easy), ecc.
Grazie a chiunque voglia darmi qualche consiglio
« Ultima modifica: 16 Gen 2014, 12:11:42 da marceff »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:VM2 nessun link con TOS
« Risposta #1 il: 15 Gen 2014, 10:23:26 »
il testo TOS si inserisce nella configurazione del negozio, la modalità di visualizzazione dipende dal template.
di default visualizza un layer in mezzo alla pagina con il testo inserito.

un link al sito?
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Gen 2014, 11:42:03 »
grazie della risposta mmleoni, link al sito: www.natured.it è un sito in costruzione quindi lo tengo off line. Ora lo metto on line perché tu riesca a vederlo. Per vedere l'errore bisogna simulare l'acquisto di un prodotto (da scegliere tra i due/tre che hanno un prezzo anche se inventato). Poi bisogna registrarsi anche solo come acquirente occasionale con dati fasulli e arrivare così al checkout o carrello. In alto compare la checkbox per accettare le condizioni di vendita e accanto "Clicca qui per leggere....". Se Clicchi lì, invece che rimandarti al testo del TOS (che ho inserito nella config negozio), va ad una pagina bianca con in alto a sinistra la email del negozio.
Spero proprio che tu possa darmi qualche suggerimento. Comunque grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Gen 2014, 12:03:22 »
uff, che fatica arrivare al popup.

prova a inserire il testo del tos come testo non html. la prima volta si è aperto il popup e poi è andato sulla pagina bianca. non vorrei un conflitto tra VM e jce.

ps:
apri la finestra 'network' del debugger del browser vedrai il caricamento di una immagine che svuota la pagina

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Gen 2014, 12:47:12 »
Grazie per i suggerimenti. Ho visto con il debugger che c'è il pericolo che le credenziali di accesso vengano facilmente copiate. Non so se era questo l'argomento a cui ti riferivi nella tua risposta. Sono andato a vedere cosa significasse ma ho solo letto qualcosa riguardo a https (SSL) che non credo sia il caso di attivare. Se hai qualche idea ti prego di condividerla.
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi per "inserire il testo non html": Dall'edito testo posso solo selezionare la vista in html o testo ma non credo sia quello a cui ti riferisci...
Ho notato, invece, che in effetti il testo TOS compare ma solo il testo linkato all'indirizzo di posta (info@...). Ho provato a selezionare una frase del testo e linkarla a un indirizzo di posta e infatti si vede!! Che significa? Perché vede solo il testo linkato?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Gen 2014, 13:47:14 »
lascia stare il discorso debugger.

inserisci un testo senza formattazioni, senza mails e senza classi che aprano pop up o cose simili.
prenditi il classico lorem ipsum e mettilo dentro.

ciao

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Gen 2014, 14:59:53 »
Et voilà... ha funzionato! Il problema era proprio il codice html. Complimenti mmleoni... avevo sottoposto la questione al forum di VM UK ma hanno gettato la spugna... grazie per la dritta.
Se ti va, mi accenni qualcosa sul debugger?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Gen 2014, 17:48:26 »
con il discorso debugger segnalavo solo il risultato del conflitto.

è buona cosa inserire [risolto] nel titolo del post di apertura, in modo da aiutare gli altri utenti con lo stesso problema.

ciao

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Gen 2014, 09:17:27 »
Non l'ho inserito solo perché la soluzione del codice non era giusta... ho capito solo ieri sera (tardi) che il problema riguarda la lunghezza del testo. Con un testo più corto (molto più corto, che non ecceda il formato della popup) tutto funziona a dovere, codici html compresi.
La questione quindi si sposta a come rendere la finestra popup più grande o, meglio, come aggiungere le barre di scorrimento del testo.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Gen 2014, 09:37:02 »
sinceramente non penso proprio che il problema sia quello che dici tu, ho provato a copiare per una decina di volte i TOS e, a parte uno scrolling interminabile quando si visualizza il layer, non succede niente.

fai la stessa prova, e controlla le impostazioni del css. al limite imposta le dimensioni della div e lo scrolling verticale ad auto.

ciao

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Gen 2014, 10:01:22 »
Quello che verifico nel mio sito è che provando a togliere il testo vero e inserire una frase il problema si risolve. Inserendo tutto il testo senza codici il problema permane. Poi ho provato a cancellare paragrafo dopo paragrafo e ogni volta verificare. Solo quando il testo era corto abbastanza per entrare nel formato della popup si mostrava senza problemi. Ma non c'è possibilità (o almeno none la conosco) di poter avere la popup con le barre di scorrimento per contenere tutto il testo. Tu parli di scrolling ma a me appare solo la popup di formato quadrato in mezzo al monitor.
A questo punto mi chiedo se c'è qualcosa di errato nella gestione JQuery. Ho abilitato quelle del template insieme all'opzione "Load jQuery before Mootools", nel contempo ho disabilitato quelle di VM (ho anche scricato JQeasy ma ora è disabilitato). Secondo te, potrebbe essere un problema di gestione JQ la dimensione della popup?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Gen 2014, 11:25:12 »
le barre di scorrimento mi appaiono nella finestra del browser, non nel layer del TOS.
hai provato ad inserire un testo lungo non formattato?

vm di default usa fancybox per questi 'popup' (che non sono popup).
fancybox non prevede barre di scorrimento e si adatta dinamicamente allo schermo, ma è possibile disabilitare fancybox in configurazione->modelli; in questo caso viene usato facebox che usa layers a dimensioni fisse con barre di scorrimento interne.

che cosa poi faccia il tuo template io non lo posso sapere.

ciò che mi risulta difficile da concepire è che un testo lungo dia questi problemi.

ps: vm è tutto basato su jquery, difficile che il problema sia solo qui.

ciao

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] VM2 nessun link con TOS
« Risposta #12 il: 16 Gen 2014, 11:42:59 »
Allora: intanto vorrei ringraziarti per la tua pazienza e competenza, poi chiudo senza aver compreso il problema, in quanto ora, con fancybox attivata o disattivata, vedo le barre di scorrimento e ovviamente carica tutto il testo, codice html compreso! Non ho capito dove e cosa fosse il problema.
Ancora grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Gen 2014, 11:56:06 »
io resto della mia idea che fosse qualcosa in quell'html, magari, banalmente, un div non chiuso; comunque contento che tu abbia risolto.  :)

ps: il [risolto] va nel titolo del post di apertura, così gli altri possono capire che qui potrebbe esserci una soluzione che va bene anche per loro.

ciao,
marco

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:VM2 nessun link con TOS [RISOLTO]
« Risposta #14 il: 16 Gen 2014, 12:17:55 »
Ho "sistemato" il [RISOLTO]. Comunque credo che tu abbia ragione. Se inserisco il primo paragrafo del TOS tutto è ok.
Se copio/incollo lo stesso paragrafo (anche all'infinito) è ok e compaiono le barre di scorrimento.
Quando vado a incollare tutto il testo, allora torna a mostrare SOLO l'indirizzo di posta elettronica.
Quindi non può che essere qualcosa nel codice che non gli piace... devo trovare cosa.

Ciao&grazie

Marcello

ps: purtroppo ho provato a inserire il testo senza codici ma dà lo stesso problema  :(

Offline fabriziogfweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:VM2 nessun link con TOS [RISOLTO]
« Risposta #15 il: 25 Gen 2014, 18:39:54 »
Buona sera a tutti, io avevo il solito problema, e seguendo un po' la vostra discussione ho notato che il mio problema si verificava non per la lunghezza del testo delle condizioni di vendita, ma nel momento in cui in queste condizioni ci fosse un indirizzo email (sia con collegamento che senza); togliendo qualsiasi indirizzo e-mail funziona tutto perfettamente.....

Spero di esservi stato di aiuto, anche se non capisco il motivo....

Web Design Bolzano Kreatif