Back to top

Autore Topic: personalizzare voce singola di un menù  (Letto 3665 volte)

Offline webjoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
personalizzare voce singola di un menù
« il: 01 Giu 2007, 13:11:10 »
Buongiorno a tutti! Da diverso tempo utilizzo joomla per alcuni miei progetti e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo. Ho sempre trovato le risposte che cercavo fino a questo momento. Ora però ho un problema che non so risolvere. Praticamente vorrei assegnare una classe diversa per ogni singola voce di un menù che ho creato.

es:

Esempio Voci del menù:
  • home
  • pagina2
  • pagina3
  • etc..

html che vorrei ottenere:

• <a href="#" class="home">home[/url]
  • <a href="#" class="pag_due">pagina2[/url]
  • <a href="#" class="pag_tre">pagina3[/url]
  • <a href="#" class="pag_quattro">etc..[/url]

Ogni singola voce del menù ha una diversa classe assegnata.

Come posso ottenere questo con joomla?!!

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!!

Offline Dory80

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: personalizzare voce singola di un menù
« Risposta #1 il: 01 Giu 2007, 13:53:00 »
Ciao webjoom ma forse intendi un menù a tendina?
Il futuro appartiene a chi crede alla bellezza dei propri sogni

Offline webjoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Giu 2007, 14:34:37 »
Ciao webjoom ma forse intendi un menù a tendina?

Ciao Dory80, grazie per avermi risposto. No non intendo un menù a tendina. Vorrei semplicemente associare una classe differente ad ogni singola voce di un menù che ho creato.

Offline webjoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Giu 2007, 19:45:49 »
Nessuno sa proprio aiutarmi!!?? Vorrei capire se esiste un componente oppure è possibile realizzare quanto chiesto mettendo dei riferimenti nel template... o altro ancora..!

Grazie!!

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Giu 2007, 21:28:03 »
ciao area download prova a scaricarti il manuale "template css" ed estrapola i concetti  ;)
buon divertimento
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline webjoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Giu 2007, 22:59:47 »
Ciao Carloernesto. Ti dico già che prima di postare questo messaggio mi sono letto le guide presenti nell'area download, compresa quella che tu mi hai suggerito. Inoltre mi sono letto altre guide in inglese sparse per il web ma non ho trovato la risposta che cercavo.
In merito alla tua risposta suppongo che tu ti riferivi all'inserimento del "menu class suffix" presente nella sezione dei moduli del sito. Il problema sarebbe risolto se la classe da assegnare fosse una unica per tutti i link. A me invece occorre assegnare per ogni link di quel modulo una classe unica e diversa dalle altre.

Se avessi trovato la risposta per mio conto non sarei qui a postare un messaggio di aiuto!!!

Ciao!

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Giu 2007, 00:40:53 »
scusa ma ti sei già risposto da solo...
in index.php ti crei il tuo menù con le tue classi meglio id se sono voci univoche, poi inserisci i collegamenti a joomla:

* <a href="?option=com_content&task=category&sectionid=4&id=15&Itemid=42" class="home">home[/url]
    * <a href="?option=com_content&task=category&sectionid=4&id=15&Itemid=41" class="pag_due">pagina2[/url]
    * <a href="?option=com_content&task=category&sectionid=4&id=15&Itemid=6" class="pag_tre">pagina3[/url]
    * <a href="?option=com_content&task=category&sectionid=4&id=15&Itemid=11" class="pag_quattro">etc..[/url]

poi lavori sul css
il problema e che devi lavorare a mano per aggiungere altri link.
altra possibilità è di usare modalità mista voci simili usi menu class suffix e per altre voci usi la tecnica sopra esposta.
spero ti possa servire
carloernesto
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline webjoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Giu 2007, 09:16:17 »
Grazie per la tua risposta. Quello di aggiungere i link a mano è la soluzione che avevo pensato anche io ma credevo che ci fosse un modo per amministrare tutto ciò direttamente da joomla.

Grazie

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif