Back to top

Autore Topic: Editor Template  (Letto 5519 volte)

Offline Rottenman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Editor Template
« il: 04 Giu 2007, 12:23:58 »
Salve ragazzi! Sono un novizio, anche se da moltissimo tempo seguo voi e Joomla.

Dopo aver compreso (finalmente eheh!) come puo' funzionare un CMS (dopo aver provato Drupal e Xoops, ma con scarsi risultati qualitativi) mi sono buttato su quello che credo sia il migliore e il piu' vivo, con un'enorme comunita' attiva.

Volevo fare un po' di domande pero':

1 - Esiste un editor di template automatico? Che so, un'estensione, un programma, che mi permetta di modificare DA ZERO il template senza incappare in cose assurde e pregne di complesso PHP???

2 - Esiste un tema estremamente semplificato, dal quale partire e modificare il nostro Joomla a nostro piacimento? Una specie di scheletro, intendo! :)

Altre domande...mmmh...non me ne vengono, ma penso che col tempo risolvero' questo problema. :D

Grazie mille!

Andrea.

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Editor Template
« Risposta #1 il: 04 Giu 2007, 12:39:03 »
Ciao, prova a scarica la guida per i Template CSS nella sezione Download\Tutorials (a pagina 4). Trovi le risposte li. Come editor automatico intendi un WYSIWYG? Dreamweaver (commerciale) o NVU (Open Source) con il plugin per Joomla.
Ciao,
Ivano

Offline Rottenman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Giu 2007, 13:44:27 »
Ciao Ivano, ti ringrazio della risposta, faro' una ricerca sul programma free che mi hai segnalato, ma vorrei chiederti se esistono moduli per Joomla o plug in o aggiunte o come caspita si chiamano :D per arrivare a fare quello che intendo!

Grazie!

Offline Rottenman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Giu 2007, 14:17:26 »

Scusate il doppio Post:

IVANO, ho scaricato NVU e l'ho installato...ma non trovo il plug in per Joomla che mi dici! Potresti nominarmelo o meglio linkarmelo?

Grazie mille!

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Giu 2007, 14:31:49 »
Ciao, non so se esistono moduli/componenti che facciano quello che vuoi tu, li ti consiglio di usare google  ;)
Io avevo visto il prodotto a questo link
http://www.m65.net/articles-products-the-joomla-template-kit-the-joomla-template-kit-se-1.html
visto che utilizzo Dreamweaver. Poi non l'ho preso pero', ho scelto un template free che mi piaceva e ho modificato mediante codice a piacimento.
Riguardo al plugin per NVU lo trovi qui:
http://mamboforge.net/frs/download.php/5999/open4gtplbuilder.xpi
Nelle mie ricerche iniziali avevo trovato anche questo interessante link:
http://www.schirone.it/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=2

Ti consiglio comunque il videocorso di Franco Danese sul Wiki di Joomla nella parte "Conversione di una base HTML in un template per joomla". Lo trovi qui:
http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=videocorso

Ciao,
Ivano

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Giu 2007, 15:26:29 »
Per quanto riguarda il plugin per Nvu, il link postato da ifossati non funziona, comunque dopo qualche ricerca l'ho trovato qui (tra l'altro in italiano):
http://www.open4g.com/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=25

Sinceramente però non mi sembra aiuti molto, da quanto ho potuto provare non fa altro che inserire tramite appositi pulsanti, i codici PHP corrispondenti alle varie sezioni; non aiuta però nella modifica, visto che non si capisce più di che codice si trattava (in design mode si vede sempre PHP, bisognerebbe sempre guardare il codice), inoltre resta il problema che i CSS e le immagini non vengono caricate...

Mio consiglio è di munirsi di pazienza ed imparare a modificare direttamente in codice, HTML e sopratutto CSS... basta inizialmente, fare attenzione a non toccare il contenuto dei blocchi PHP, ma lavorare solo esternamente ad essi. Come editor, consiglio anzitutto Dreamweaver, che è ottimo lato codice, sia HTML che CSS (Nvu lato codice è carente..), se non fosse disponibile un buon editor HTML/PHP/CSS come Notepad++.

Per quanto riguarda i template da cui partire, consiglio:

Poi fai un giro qui nel "Calderone" templates e troverai parecchia carne da mettere al fuoco.. Il miglior modo per imparare è studiare i templates già fatti...
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline Rottenman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giu 2007, 20:17:44 »
Che dire ragazzi...
Mi avete investito e saziato di ottime risposte a sufficienza!

Mi impegnero' con il mio Topstyle CSS Editor a modificare pazientemente tutto quanto. Grazie mille per tutto quanto!

Siete stati UTILISSIMI!!! :)

Web Design Bolzano Kreatif