Back to top

Autore Topic: Migrare alla 2.5 sito di grandi dimensioni e con CommunityBuilder  (Letto 3454 volte)

Offline clapodì

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Il mio sito gira benissimo con joomla 1.5.22 e template 1.00 tanti articoli e 5100 utenti cb ma non riesco a migrarlo a joomla 2.5
Sul web ho trovato e provato jupgrade e redmigration ma obiettivamente credo siano  giocattoli che funzionano solo su siti banali
Ora vorrei fare l'ultimo tentativo e vi chiedo se sicuramente il mio sito (che ho clonato su un'altro spazio web **** cioè da .net a .org sempre su server **** ..........).ne uscira vivo ??? ??? ?
PREMETTO che IL sito in backup ha un peso di 2GB quindi è improponibile giocare in locale e poi trasferire sul server che va in timeout Di conseguenza vorrei provare  direttamente sul sito via ftp e con sicurezza del risultato
Per fare ciò se scompatto una nuova versione di joomla 2.5 e la sovrascrivo via ftp sul mio sito joomla 1.5 poi come si fa per rinominare il database senza esporta  importa? Chiedo questo perche l'ultima importazione ho dovuto chiedere a **** di importarlo loro in quanto il database era troppo grande e non riuscivo a farlo io personalmente
« Ultima modifica: 03 Gen 2014, 10:38:17 da tonicopi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Migrare alla 2.5 sito di grandi dimensioni e con CommunityBuilder
« Risposta #1 il: 03 Gen 2014, 10:34:38 »
Citazione
joomla 1.5.22 
Primo errore: premessa per ogni tentativo di migrazione è partire dall'ultima versione di Joomla! che nel tuo caso è la 1.5.26. Prima di migrare devi dunque aggiornare.
Citazione
e redmigration ma obiettivamente credo siano  giocattoli che funzionano solo su siti banali
Secondo errore: perchè un giudizio così superficiale? Solo perchè non riesce a te? Io ho migrato felicemente un sito con ventimila utenti e 40mila articoli e del peso di oltre 3gigabite senza grossi problemi.
Citazione
(che ho clonato su un'altro spazio web **** cioè da .net a .org sempre su server **** ..........)
Terzo errore: non si citano servizi commerciali come hai potuto vedere sei incappato nella censura di un moderatore.
Citazione
PREMETTO che IL sito in backup ha un peso di 2GB quindi è improponibile giocare in locale
Quarto errore: è sempre molto meglio lavorare in locale su queste cose. Il lavoro è molto più rapido e i tentativi falliti con conseguenti ripristini assai più semplice...
Citazione
Per fare ciò se scompatto una nuova versione di joomla 2.5 e la sovrascrivo via ftp sul mio sito joomla 1.5 poi come si fa per rinominare il database senza esporta  importa?
Quinto errore stavolta con  confusione: Ma si fa così la migrazione con redmigrator? Hai letto bene la guida? Cosa c'entra la sovrascrittura? Cosa c'entra l'importazione del database?  ???
Citazione
Chiedo questo perche l'ultima importazione ho dovuto chiedere a **** di importarlo loro in quanto il database era troppo grande e non riuscivo a farlo io personalmente 
Sesto errore: ma non usi akeeba backup? Con quello non ci sono problemi di dimensioni che tengano e ripristini il tuo sito ovunque.
Settimo errore: accodarti a un post con decine ai altri post e che tratta dell'uso di redmigrator in generale peraltro dichiarandolo un giocattolo. Forse è meglio se apri un nuovo post tutto tuo. A questo posso rimediare io dividendo la discussione...  :)
Infine io credo che i problemi maggiori derivino dal fatto che usi Communty Builder che non viene minimamente interessata dalla migrazione con redmigrator. La prima cosa da fare (dopo aver aggiornato alla 1.5.26  ;) ) è rivolgerti a quella community per capire se ci sono specifici strumenti di migrazione per quella estensione, che io non conosco. Buon lavoro e auguri per una completa e felice migrazione  :)
« Ultima modifica: 03 Gen 2014, 10:39:14 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline clapodì

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2014, 17:32:52 »
Spero non siate molto friendlay al mio essere e Scusa ma di tutto quello che hai scritto riconosco utile per tutti solo questo:
usi Communty Builder che non viene minimamente interessata dalla migrazione con redmigrator. La prima cosa da fare (dopo aver aggiornato alla 1.5.26  ;) ) è rivolgerti a quella community per capire se ci sono specifici strumenti di migrazione per quella estensione, che io non conosco. Buon lavoro e auguri per una completa e felice migrazione  :)

DOMANDA
per siti con community buider in joomla 1.5.26 con template 1.00 esiste un upgrade per joomla 2.5 ?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2014, 17:43:44 »
Citazione
Spero non siate molto friendlay al mio essere e Scusa ma di tutto quello che hai scritto riconosco utile per tutti solo questo...
Così oltre ad essere nuovo e maldestro sei anche poco educato.
Io mi sono sforzato di scriverti un sacco di utili suggerimenti...
DEVI partire invece proprio da qui:
Citazione
Primo errore: premessa per ogni tentativo di migrazione è partire dall'ultima versione di Joomla! che nel tuo caso è la 1.5.26. Prima di migrare devi dunque aggiornare.
premessa per ogni altro discorso sulla migrazione.
Quanto alla richiesta se esista un upgrade per joomla 2.5 che migri anche CB credo di poterlo escludere. Che io sappia non esistono tools che automaticamente migrino estensioni di terze parti.
E neppure che migrino un template per joomla!1.5 alla 2.5.  Ma cosa vuol dire template 1.0?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 03 Gen 2014, 21:53:06 »
friendlay?  :)

Purtroppo quando si aspetta troppo a migrare o ad usare gli strumenti messi a disposizione succede che anche gli ambienti server si aggiornano e ciò che prima era possibile pian piano non lo è più.
Esiste sempre la pazienza e il copia e incolla e solitamente se si supera questa fase difficilmente ci si dimentica di aggiornare, oppure esiste la competenza che rende possibili molte più cose.

Offline clapodì

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2014, 10:24:02 »
IL template sul sito j1.5 è versione 1.0.0 tra l'altro personalizzato da me Ho provato a caricarlo direttamente via ftp su una versione joomla 2.5 cioe dalla cartella teplate j1.5 alla cartella template j2.5 Sul pannello amministrativo di j2.5 non si vede quindi immagino che un'eventuale migrazione mi costringe a  usare un teplate compatibile j2.5 oltre al problema community builder PEr quest'ultima credo sia un problema lmitato perche una volta trasferiti gli utenti se ricarico community gli utenti li ritrovo in community
« Ultima modifica: 04 Gen 2014, 10:47:22 da clapodì »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Gen 2014, 17:33:10 »
Citazione
oltre al problema community builder PEr quest'ultima credo sia un problema lmitato perche una volta trasferiti gli utenti se ricarico community gli utenti li ritrovo in community
Obiezione. Ma ti basta trovare gli utenti nella nuova community? Essi avranno un loro profilo delle loro pagine o relazioni tra loro. Tutto questo è indifferente conservarlo o perderlo?

Offline bigportal

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Gen 2014, 18:26:37 »
Per quello che mi riguarda, anche solo leggendo Toni, ho risolto alcuni problemini ;-)  ;D

Visita questi siti web e dimmi cosa che ne pensi:
http://www.bigportal.it

Web Design Bolzano Kreatif