Ciao sdenghete,
personalmente io utilizzo (ormai da anni) Virtuemart 2 e mi trovo straordinariamente bene.
Joomshopping è gratuito, è in italiano ma è limitato.
Se per limitato intendi che non risponde a particolari esigenze per il tuo E-commerce allora ti consiglio davvero Virtuemart, in quanto è altamente personalizzabile e copre la maggior parte delle tipologie E-commerce in commercio.
Ho creato siti che vanno dal fashion alla semplice vendita di prodotti industriali, e Virtuemart si è sempre dimostrato "aperto" anche a particolari tipologie di gestione dei prodotti (taglie, colori, misure, pesi, ecc.)
Tante addons sono a pagamento e ne sono tante....
Ti avviso che è normale. La maggior parte delle addons di estensioni gratuite sono quasi tutte a pagamento, quindi o te le crei tu ad hoc, o sei "fortunato" a trovarne di gratuite o ahimè, spendi.
Tornare a J 2.5 e cambiare soft, restare su J 3? boh!!! AIUTO.
Non tornare alle 2.5 se non c'è una buona motivazione dietro. La versione 3.2.1 di Joomla è consigliata per i siti di produzione (di conseguenza anche siti di E-commerce).
Concludo dicendoti che prima di scegliere un componente E-commerce, dovresti iniziare a immagire come vorresti il tuo E-commerce e di conseguenza, scegliere il componente che più si avvicina al tuo tipo di gestione.
Spero di essere stato chiaro