Back to top

Autore Topic: K2 - lista sottocategorie in ordine alfabetico e alcuni problemi  (Letto 3292 volte)

Offline 4noise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, e a tutti ancora grazie per i consigli che lasciate sul forum, sono preziosi!
Soprattutto per chi, come me, è alle prime armi sia con joomla! che col web dinamico in generale...
Ringrazio fin da ora chi si fermerà a leggere questo post e mi scuso se non mi sarò spiegata a dovere.

Dovendo creare un sito (joomla 2.5.14... che ho timore di aggiornare dato che ho modificato alcuni file del core :-[ ) in cui agli utenti registrati (permessi author) sia concesso inviare "articoli" composti solo da 4 campi compilati (text box, non text area), un radiobox e un'immagine che l'utente caricherà dal suo dispositivo (e non sapendo come gestire con chronoform le immagini dell'utente :( ! c'ho provato ma decisamente non riesco a gestire le immagini...), ho utilizzato K2 che, grazie ai campi aggiuntivi e ad alcune piccole modifiche, permette la creazione di un "form" simile a quello che mi era stato richiesto: 4 text box, una radiobox e un campo per l'upload immagini.

Fin qui tutto funzionante ( o quasi)...

Una volta loggato l'utente alla voce inserisci nuovo articolo nel menu utente può aprire il "form" che mi era stato richiesto, che ho ottenuto apportando alcune piccolemodifiche anche a K2 :-[ (per esempio eliminato la gallery, i media, la text area e cambiato l'etichetta "inserisci categoria", nascosto alla vista le categorie non attive per permettere all'utente la scelta solo dalle sottocategorie).

Il problema che mi si presenta adesso, è che le sottocategorie non compaiono ovviamente in ordine alfabetico, ma nell'ordine in cui sono state inserite nelle categorie. cerco di spiegarmi con un esempio:
categoria:regione1 (non visibile lato utente)
sottocategoria: comune1, comune2,comune3... (visibile lato utente)
categoria:regione2(non visibile lato utente)
sottocategoria:comune4,comune5... (visibile lato utente)
temo si tratti di un'impresa tanto assurda quanto disperata, ma dovrei riuscire ad ordinare le sottocategorie in modo da farle comparire in ordine alfabetico, anche se sono sottocategorie figlie di categorie differenti.
inoltre, mi è stata fatta una richiesta ancora più assurda: trasformare i campi in caselle dropdown correlate.
provo a chiedere a voi, diciamolo pure, un pò alla disperazione :-[ e ringrazio di cuore chiunque cerchi di darmi un aiuto.

con l'occasione segnalo anche alcuni "bug"(?) di k2, primo tra tutti il problema "pubblicato ma pendente": ovvero K2 mi segnalava gli articoli nuovi in stato pubblicato ma non visibile ogni volta che come amministratore modificavo gli articoli: in pratica "spostava" l'ora di pubblicazione. Ho risolto sistemando il fuso orario in joomla.

inoltre, non so per quale ragione, la funzione "cerca" non ricerca nei campi aggiuntivi... ma mi sa che sono io a sbagliare qualcosa.

ancora grazie per la vostra attenzione!
ps
mi stavo dimenticando una cosa importante! le categorie non attive che ho "nascosto" (con alcune modifiche sui CSS e PHP) sono visibili su dispositivi mobili tipo smartphone :o

« Ultima modifica: 09 Gen 2014, 23:57:59 da 4noise »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:K2 - lista sottocategorie in ordine alfabetico e alcuni problemi
« Risposta #1 il: 11 Gen 2014, 09:38:24 »
ciao 4noise,

sono alle prime armi e ho modificato alcuni file del core sono due asserzioni che nella medesima frase mi fanno venire i brividi, soprattutto quando arrivo a leggere la parte su mobile e css  :(

ciò che vuoi fare era meglio farlo con chronoform, cercando di studiare po' il discorso immagini, o tramite la funzione nativa di inserimento degli articoli di joomla, magari con un override del template. di sicuro, sulla base delle esigenze descritte, tirare in ballo k2 è aggravare i problemi e non risolverli.

bugs di k2? sono più propenso a credere che siano tuoi. se k2 si aspetta dei valori, non puoi nascondere i campi con i css, devi trasformarli in campi di tipo hidden e assegnare loro il valore richiesto.

quanto alle select correlate dubito che si possa intervenire sulle form di k2 per ottenere quanto richiesto, non lo uso tanto quindi non lo do per certo, ma non nasce per tale esigenza. dovresti vedere nel template della form di inserimento articoli lato utente come è fatto il rendering della select.

ricerca? se vuoi che tutto funzioni per joomla devi raccogliere i dati trasmessi e inserirli in un articolo e non devi usare i campi aggiuntivi, che non essendo parte di joomla, non sono nativamente gestiti dallo stesso.

lascio ad altri di rispondere più dettagliatamente su k2.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline 4noise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Gen 2014, 18:41:28 »
Ancora grazie per le risposte marco, :)
passo a risponderti punto per punto

ciao 4noise,

sono alle prime armi e ho modificato alcuni file del core sono due asserzioni che nella medesima frase mi fanno venire i brividi, soprattutto quando arrivo a leggere la parte su mobile e css  :(

Hai perfettamente ragione, detto così mette un pò i brividi... e mi fa sembrare più fessa di quanto non sia.
Mi spiego meglio.
 Sono alle prime armi per quanto concerne PHP e MY Sql  genere (no usato accesso, ma mai per creare database troppo elaborati),  conosco abbastanza HTML e CSS, avendo avuto esperienza con siti statici (ne ho creati diversi).
Mai creato un sito dinamico, mai studiato PHP, qualche infarinatura di base di javascript ( :-[ da autodidatta)... ecco perchè ho usato css, era la sola soluzione che mi è venuta in mente al momento.
Le modifiche che ho fatto (errore mio, mi sono spegata male!) non sono sul core di joomla, ma del componente K2 (scusatemi tutti, vuoi l'ora tarda, vuoi la stanchezza...), se si eccettuano alcuni override di lingua. E sono praticamente tutte sui css, ad accezione di un aiuto avuto da un esperto mosso a compassione  :'( .
Putroppo, da neofita, mi sono trovata costretta mio malgrado in tempi decisamente troppo stretti ad imparare da zero joomla... ti sembrerà strano, ma dover lavorare così mette i brividi anche a me :-[ .

ciò che vuoi fare era meglio farlo con chronoform, cercando di studiare po' il discorso immagini, o tramite la funzione nativa di inserimento degli articoli di joomla, magari con un override del template. di sicuro, sulla base delle esigenze descritte, tirare in ballo k2 è aggravare i problemi e non risolverli.
Capisco. Essendo digiuna e soprattutto non potendo contare su nessuna guida "fisica" mi sono arrangiata come potevo. Il risultato per ora funziona... è orribile, ma funziona anche con K2. Sto sempre cercando di imparare chronoforms, ma ho delle immani difficoltà, soprattutto per quanto riguarda le immagini che non riesco nemmeno a caricare nel database usando il form che ho creato. Ma non mi arrendo ;) .

bugs di k2? sono più propenso a credere che siano tuoi. se k2 si aspetta dei valori, non puoi nascondere i campi con i css, devi trasformarli in campi di tipo hidden e assegnare loro il valore richiesto.
anche qui, mi cospargo il capo di cenere, hai perfettamente ragione... non ho certo la pretesa di segnalare bug che non ci sono, temo di essermi spiegata male davvero. non era certo mia intenzione segnalare bug inesistenti  :-[ . Ho fatto alcune ricerche sul forum e ho trovato altri casi di articoli "pubbicati ma pendenti" di qualche tempo fa. pensando fosse lo stesso bug, ho ritentuto giusto segnalarlo... ma come dici tu, uò anche essere che sia colpa di quello che ho fatto io, anche se di modifiche ne ho fatte decisamente poche e come ho detto su, quasi tutte su CSS. Pensavo che questo non c'entrasse con gli articoli in stato pubblicato ma pendente. Evidentemente mi sono spiegata male, scusami di nuovo.

quanto alle select correlate dubito che si possa intervenire sulle form di k2 per ottenere quanto richiesto, non lo uso tanto quindi non lo do per certo, ma non nasce per tale esigenza. dovresti vedere nel template della form di inserimento articoli lato utente come è fatto il rendering della select.
Capito. Grazie di nuovo per la gentilezza. non ho la minima idea di quello di cui parli, ancora. me lo studierò per bene. :-[

ricerca? se vuoi che tutto funzioni per joomla devi raccogliere i dati trasmessi e inserirli in un articolo e non devi usare i campi aggiuntivi, che non essendo parte di joomla, non sono nativamente gestiti dallo stesso.

Capito di nuovo, non avevo decisamente capito cosa stavo cercando di fare :-[ . Pensavo che anche i campi aggiuntivi fossero parte di joomla e quindi ricercabili.

Mi scuso di nuovo per queste richieste un pò "deliranti" che ho postato sul forum. E ancora ringrazio tutti per il tempo e la disponibilità che mi avete dedicato.
E mi scuso se alcuni miei messaggi possono essere stati interpertati in maniera equivoca, ma ci tengo a sottolienare che non è mia intenzione prendere in giro nessuno: mi rendo benissimo conto di essere una "dilettante allo sbaraglio", cerco solo di imparare al meglio nei tempi che mi sono stati imposti e l'aiuto dei messaggi di questo forum mi è stato spesso vitale.
Quindi ancora grazie a tutti e... buon tutto! ;)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gen 2014, 21:02:47 »
non ti scusare, non era certo mia intenzione sgridare nessuno.
forse il mio essere molto sintetico nelle risposte può trarre in inganno: sono un programmatore senior, e,  via tastiera, sono abituato ad impartire ordini secchi ai computer, i quali non hanno una sensibilità che può essere ferita, e magari dimentico che lo stesso non vale per le persone  ;)

perché parli di immagini nel di db? non ti serve. basta impostare la directory di upload a images/stories, se poi riesci a fare images/stories/nomeutente è il massimo.
poi combini i quattro campi in uno solo e lo salvi come articolo con le funzioni di chronoform.

non conosco le esigenze specifiche, ma, da ciò che dici, valuta se ti conviene continuare sulla strada di k2 o tornare un poco indietro e prendere quella di chronoform, almeno per un test.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline 4noise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Gen 2014, 20:02:12 »
Nessun problema, anzi. Grazie ancora per la gentilezza e per le informazioni che voi "guru" date a noi novellini!
intanto ho abbandonato la via di K2 per tornare su chronoforms, sbattendoci un pò la testa ma facendo pian piano progressi.
Grazie ancora! ;)

Offline 4noise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Feb 2014, 23:28:03 »

poi combini i quattro campi in uno solo e lo salvi come articolo con le funzioni di chronoform.

Salve e scusatemi di nuovo se torno ancora a rompere le scatole... non capisco come combinare i quattro campi in uno per salvarli come articolo. Ho provato ad elencarli barbaricamente uno dietro l'altro nell'azione che permette di salvare un campo del form come testo arricolo joomla, ma ovviamente, non funziona... vi sono grata per ogni genere di suggerimento, sono all'ennesimo punto morto! :-\ grazie ancora!

Web Design Bolzano Kreatif