Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] profili di colore ignorati  (Letto 870 volte)

Offline Maupan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] profili di colore ignorati
« il: 07 Feb 2014, 11:25:49 »
Ciao,
 sul mio sito ho un archivio fotografico (l'estensione che lo gestisce è Ignite Gallery), e fino a poco tempo fa quando visualizzavo le foto (ad eccezione delle prime che caricai, tutte salvate con profilo di colore incorporato s-rgb) del sito da un browser che legge i profili di colore (come Firefox), mi restituiva la foto con i colori corretti, invece ultimamente ho notato che le foto vengono mostrate senza il profilo di colore, con i colori quindi leggermente sfalzati (come si vedono per esempio su IE che non legge i profili di colore); ora per essere sicuro di non aver sbagliato io qualcosa ho provato ad aprire le stesse foto non dal sito ma direttamente dal file in locale, ed infatti in questo caso il browser mi restituisce i colori corretti, leggendo quindi il profilo di colore incorporato.
 A me non sembra di aver cambiato nulla nel pannello di Joomla, ne nelle impostazioni del browser (uso sia Firefox che Chrome) allora vi chiedo cosa può essere successo? devo intervenire in qualche modo per far leggere i profili di colore alle foto del sito? Dall'assistenza mi hanno confermato che non è cambiato nulla nelle impostazioni della piattaforma webserver.
 Spero che le informazioni che vi ho fornito siano state sufficienti ed ovviamente potrò integrarle se necessario, sotto riporto le informazioni di sistema ed allego una foto di esempio, mentre l'url del sito in questione è http://www.maupanphoto.com
Grazie
                 Mauro

Informazioni di sistema

PHP attivo su  Windows NT MAURO-PC 6.1 build 7601 (Windows 7 Home Premium Edition Service Pack 1) i586
 Versione database  5.5.16
 Collation database  utf8_general_ci
 Versione PHP  5.3.8
 Web Server  Apache/2.2.21 (Win32) mod_ssl/2.2.21 OpenSSL/1.0.0e PHP/5.3.8 mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.1
 WebServer interfaccia PHP  apache2handler
 Versione di Joomla!  Joomla! 2.5.11 Stable [ Ember ] 26-April-2013 14:00 GMT
 Versione piattaforma Joomla!  Joomla Platform 11.4.0 Stable [ Brian Kernighan ] 03-Jan-2012 00:00 GMT
 User Agent  Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:26.0) Gecko/20100101 Firefox/26.0

SOLUZIONE:
Sono venuto a conoscenza che il programma che gestiva per la galleria fotografica il ridimensionamento delle foto eliminiva in automatico il profilo di colore presente nel file originale e quindi l'unica soluzione è ridimensionare le foto con un programma esterno e poi copiarle sulle directory della galleria.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 18 Feb 2014, 14:11:33 da Maupan »

Web Design Bolzano Kreatif