quando il tooltip non viene fuori
, la causa è un possibile conflitto jquery.
I conflitti jquery sono purtroppo molto frequenti, gli sviluppatori usano inserire queste comode ed ottime librerie, peccato che spesso non fanno niente per evitare conflitti con altre estensioni, così succede che uno slidershow non "giri" o non carichi l'immagine oppure un menù non abbia quegli effetti che ci hanno fatto estasiare e iCagenda non ci faccia vedere i suggerimenti degli eventi.
Ma come risolvere?Non c'è un unica strada per risolvere o un unico rimedio, e la cura cambia da caso a caso in relazione a quali estensioni abbiamo installato, template e versione di joomla.
Bisogna trovare la quadra In joomla 3.2 queste librerie sono state introdotte di serie, quindi non
sempre è necessario avere un ulteriore richiamo.......
immagina di avere l'impianto elettrico di casa servito da un contatore elettrico (la libreria jquery) e immagina che ad un certo punto tu voglia aggiungere potenza supplementare prelevando la corrente da un ulteriore contatore collegando l'uscita di questo al tuo impianto........se hai un pò di conoscenze elettrotecniche sai che questo tipo di collegamento non funzionerà o potremmo averi altri seri problemi (non mi dilungo oltre su questioni elettriche, non è il forum giusto
).
Con le librerie jquery è la stessa cosa,
- joomla 3.2 ha la libreria dentro la cartellla /media/jui/js nella versione v1.10.2
- il template usa il file jquery che è inserito in una sua cartella,
- lo slider usa una versione di jquery non più attuale scaricata con le API di google v1.7
- anche icagenda usa un file scaricato con le API di google, però usa una versione più recente del file v1.8
quindi nella migliore delle ipotesi abbiamo 3 versioni di jquery e 4 file separati. Un bel casino, dovremmo prenedere questi sviluppatori e sottoporli ad un TSO, non credi?
Per ciò la prima cosa da fare è affidarsi a quelle estensioni che hanno la possibilità, attraverso un "interruttore" posto nelle impostazioni o nella voce di menù, di ESCLUDERE la propria versione di jquery.
per capirsi meglio, se spengo uno dei due contatori dell'esempio di qualche paragrafo più su, la luce tornerà
ci sono molte estensioni con questo interruttore, vedi oziogallery, lo sliderCK, molti template
ed anche icagenda...diciamo che le estensioni create da sviluppatori sensibili al problema ( e più seri aggiungo io), hanno tutte questo controllo.
Non è finità peròNon non è finità perchè ammesso che abbiamo tutte le nostre estensioni con lo switch disabilitato icagenda non funzionerà e nemmeno slideshowCK ed anche oziogallery.
Perchè?Perchè la versione inserita in j3.2 è obsoleta......e su j2.5 non funzionerà comunque perchè completamente inesistente.
Per fortuna ci viene incontro
jqeryeasy, un plug in che preleva la versione desiderata o quella che ci fa funzionare tutte le estensioni che usano jquery, eliminando eventuali conflitti con estensioni che non hanno il famoso interruttore.
Il plug in dopo l'installazione deve essere attivato, poi al suo interno di attiva "usa la libreria jquery" e si sceglie la versione. Il plug-in esiste nella versione per j2.5 e j3.2
Adesso che sai che strada prendere, sta a te fare le prove necessarie
a trovare la quadra P.S.
questa discussione potrebbe interessare molti altri utenti, quindi ti chiedo cortesemente di editare il titolo in modo che possa essere trovta con facilità durante una ricerca.
Questo il titolo che ti propongo:
iCagenda, slidershow e conflitti jquery