Back to top

Autore Topic: Chronoforms v3 VS v5  (Letto 1585 volte)

Offline BuDuS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chronoforms v3 VS v5
« il: 18 Apr 2015, 16:52:41 »
Salve gente

per un sito ho utilizzato Chronoforms v3 e, dopo qualche problema iniziale, sono riuscito a risolvere tutti i problemi e a fare tutto quello che volevo.

Bene, ora devo fare un nuovo sito, installo la versione nuova (v5) e mi accorgo che:

• E' diventato LENTISSIMO !!! Per salvare o caricare un form, anche banale, ci mette 10 volte tanto.
  • L'interfaccia, appena uno usa contenitori che può "collassare ed espandere" va in tilt ... si risolve lasciandoli espansi e salvando .... ma essendo - appunto - LENTISSIMO è una palla non da poco.
  • La documentazione (per la v5) è scarsa o addirittura assente o comunque bisogna fare riferimento a versioni vecchie che SONO DIVERSE !
  • Persino il supporto mi sembra sia peggiorato; la sensazione è che siano talmente oberati di richieste che non riescono più a rispondere decentemente (sì, rispondono ancora, ma in modo molto vago)
  • Features che prima erano scontate ora sono semplicemente ASSENTI !!!
Se non fosse che ho lavorato molte ore per realizzare un form, per poi accorgermi che certe cose non è più possibile farle (se non mettendo del codice JQuery o Javascript scritto dal sottoscritto .... su consiglio dell'autore del Chronoforms ... quando nella v3 era automatico !!!), penso che farei meglio a rifare tutto da zero e gestirmi tutto da solo.
 Chiedevo se anche altri hanno constatato questo NETTO peggioramento e se hanno rimediato su altre soluzioni.
 Faccio questo post perché, se i problemi che manifesto sono riscontrati anche da altri, magari evitiamo inutili tribolazioni ad altri utenti che si cimentano nella realizzazione di forms.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Chronoforms v3 VS v5
« Risposta #1 il: 18 Apr 2015, 17:31:21 »
E' diventato LENTISSIMO !!! Per salvare o caricare un form, anche banale, ci mette 10 volte tanto.
Non mi risulta ho molte installazioni di joomla e chronoforms V5 e la velocità del salvataggio va di pari passo alla complessità del form, ma per essere lento devi avere uno di quei form a geometria variabile usato per i sondaggi....

Citazione
  • L'interfaccia, appena uno usa contenitori che può "collassare ed espandere" va in tilt ... si risolve lasciandoli espansi e salvando .... ma essendo - appunto - LENTISSIMO è una palla non da poco.
anche questa situazione è anomala, forse hai un installazione che non è andata a buonfine o un server non proprio ottimizzato per joomla.

Citazione
  • La documentazione (per la v5) è scarsa o addirittura assente o comunque bisogna fare riferimento a versioni vecchie che SONO DIVERSE !

Verissimo, però se uno ha realizzato un form avanzato con la Versione 3, lo può realizzare molto più agevolmente con la versione V5
Citazione
  • Persino il supporto mi sembra sia peggiorato; la sensazione è che siano talmente oberati di richieste che non riescono più a rispondere decentemente (sì, rispondono ancora, ma in modo molto vago)
Non dimenticarti che l'estensione è gratuita, quindi nessun obbligo di supporto. Le richieste in effetti ci sono, ma vedo che non rispondono a quelle richieste scritte male o a richieste di cui si può trovare risposta nelle FAQ e in altri post.
Citazione
  • Features che prima erano scontate ora sono semplicemente ASSENTI !!!
Con la versione V5, si usa molto meno JS, almeno per le questioni meno complicate

Citazione
Se non fosse che ho lavorato molte ore per realizzare un form, per poi accorgermi che certe cose non è più possibile farle (se non mettendo del codice JQuery o Javascript scritto dal sottoscritto .... su consiglio dell'autore del Chronoforms ... quando nella v3 era automatico !!!)
mi sembra strano, considerando che nella vecchia versione non si faceva uso di jquery ma di mootools
Citazione
, penso che farei meglio a rifare tutto da zero e gestirmi tutto da solo.
Questo valutalo tu, anche io avevo una confidenza maggiore con il codice, salvo poi rinunciare a determinate caratteristiche per mancanza di conoscenza o di esperienza.

Citazione
Chiedevo se anche altri hanno constatato questo NETTO peggioramento e se hanno rimediato su altre soluzioni.
 Faccio questo post perché, se i problemi che manifesto sono riscontrati anche da altri, magari evitiamo inutili tribolazioni ad altri utenti che si cimentano nella realizzazione di forms.

detta così sembra che tu voglia fare una caccia alle streghe, nessuno in fondo ti obbliga ad usare chronoforms o qualsiasi altro software.

Anche io ho avuto una certa sensazione di disagio passando dalla vecchia versione 3 alla 4 e passando alla 5, ancora oggi sto cercando di risolvere una mia esigenza,data sicuramente dalla mia scarsa conoscenza del componente, ma non per questo butto via tutto quello che ho realizzato con chronoform, dalle prenotazioni tavolo al ristorante alla richiesta di contatto specifico, alle iscrizioni con test per una scuola e vari sondaggi.

Certo se avessi pagato questo software avrei sicuramente avuto tutto il supporto e la documentazione necessaria.......

Penso che puoi ricreare facilmente il form realizzato con cf3 con la nuova versione, aprendo all'uopo una discussione per ogni eventuale problema che sorga.
Sarà tutta esperienza che ti rimarrà, potrai realizzare altri form e aiutare altri utenti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline BuDuS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2015, 18:18:32 »
Intanto ti ringrazio per la risposta.

Tra il tempo che ho postato e la tua risposta ho risolto uno dei problemi che più mi assillava con la v5: fare in modo che, se un utente inserisce dati errati, la verifica (lato server) riesca a mostrare un messaggio di errore.
 In realtà non è esattamente questo il problema, o meglio, inizialmente lo avevo ma poi (cercando parecchio) ho risolto; il problema successivo era "visualizzare il messaggio di errore dove voglio io" (vicino al field incriminato).
 Forse ho capito male io ma Bob mi ha suggerito di mettere nel messaggio di errore un pulsante che fa lo scroll fino al field.
 Così ho fatto e me lo tengo anche se non mi piace; nella v3 la cosa era automatica, e il messaggio era nel campo incriminato (che, tra l'altro, veniva evidenziato in rosso, ecc...).

Comunque sono un po' sbalordito nel constatare che alcuni problemi, che a me sembrano molto evidenti, a te non risultino, primo fra tutti la lentezza nel salvare il form; intendiamoci, non parlo di quando uno immette i dati e invia il form, ma proprio quando nell'interfaccia (il designer, per intenderci) salva le modifiche fatte alla struttura, campi, ecc...
 Addirittura ho voluto provare pure in locale per verificare non fosse un problema di connessione e il problema mi persiste, mah ...

Per la visualizzazione, chissà, forse è colpa di iMac ? Firefox ? non so ....

Ah, per la cronaca, io il Chronoform (v3) l'ho pagato, avrei ancora 2 licenze ma, dato che ho usato la v5, dovrei acquistarne 3 nuove.
 Se non mi avesse dato tutti i problemi descritti (e non descritti) pagherei senza problemi ma, se permetti, mi girano un po' se pensi che ho meditato sul rifarmi tutto da zero  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Apr 2015, 18:22:30 »
quello che hai pagato è solo il diritto ad eliminare "powered by chronoforms"  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline BuDuS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Apr 2015, 18:34:19 »
quello che hai pagato è solo il diritto ad eliminare "powered by chronoforms"  ;)

eh, ok  ;D

Ma, vedi, non mi disturba pagare soprattutto se mi trovo meglio. Il problema è che per fare le stesse cose che in una versione erano già incluse, qui ho dovuto:

• Cercare come un matto la soluzione .... senza trovarla
  • Chiedere assistenza al buon Bob ... per carità, risponde sempre ed è gentile, ma dover scrivere io del codice javascript per un qualcosa che prima c'era già (e fatto pure meglio di quello che ho fatto io) ...
  • Mettermi lì e spendere - appunto - tempo per fare la cosa (codice, test, ecc...)
Il tutto per un qualcosa che, secondo me, dovrebbe essere scontato, direi che uno sceglie uno strumento come il Chronoforms proprio per evitarsi certe cose.

Tra l'altro il calvario (tutto mio, ok  :) ) non è finito perché ho pure il problema che certi messaggi di errore non sono tradotti e dovrò intervenire pure lì.

Probabilmente la mia frustrazione è data dal fatto che non sono un professionista e, anche cose banali, diventano ostacoli notevoli da scavalcare, ma i dubbi sulla versione v5 mi permangono forti  :(

Web Design Bolzano Kreatif