Intanto ti ringrazio per la risposta.
Tra il tempo che ho postato e la tua risposta ho risolto uno dei problemi che più mi assillava con la v5: fare in modo che, se un utente inserisce dati errati, la verifica (lato server) riesca a mostrare un messaggio di errore.
In realtà non è esattamente questo il problema, o meglio, inizialmente lo avevo ma poi (cercando parecchio) ho risolto; il problema successivo era "visualizzare il messaggio di errore dove voglio io" (vicino al field incriminato).
Forse ho capito male io ma Bob mi ha suggerito di mettere nel messaggio di errore un pulsante che fa lo scroll fino al field.
Così ho fatto e me lo tengo anche se non mi piace; nella v3 la cosa era automatica, e il messaggio era nel campo incriminato (che, tra l'altro, veniva evidenziato in rosso, ecc...).
Comunque sono un po' sbalordito nel constatare che alcuni problemi, che a me sembrano molto evidenti, a te non risultino, primo fra tutti la lentezza nel salvare il form; intendiamoci, non parlo di quando uno immette i dati e invia il form, ma proprio quando nell'interfaccia (il designer, per intenderci) salva le modifiche fatte alla struttura, campi, ecc...
Addirittura ho voluto provare pure in locale per verificare non fosse un problema di connessione e il problema mi persiste, mah ...
Per la visualizzazione, chissà, forse è colpa di iMac ? Firefox ? non so ....
Ah, per la cronaca, io il Chronoform (v3) l'ho pagato, avrei ancora 2 licenze ma, dato che ho usato la v5, dovrei acquistarne 3 nuove.
Se non mi avesse dato tutti i problemi descritti (e non descritti) pagherei senza problemi ma, se permetti, mi girano un po' se pensi che ho meditato sul rifarmi tutto da zero