Back to top

Autore Topic: Da locale a remoto: voi lo fareste?  (Letto 3287 volte)

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Da locale a remoto: voi lo fareste?
« il: 09 Feb 2014, 20:24:21 »
Sto valutando se costruire il sito in locale utilizzando xampp e poi trasferirlo sul server.
Tuttavia in passato ho avuto diversi problemi (ad es. con le lettere accentate) e anche cercando su internet le esperienze negative non mancano.

Voi che dite? Vale la pena o ci si perde più tempo dopo a "riaggiustare" il tutto?

Se decidessi di farlo, ci sono particolari accorgimenti utili a prevenire problemi?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Da locale a remoto: voi lo fareste?
« Risposta #1 il: 09 Feb 2014, 20:27:16 »
Se sai cosa stai facendo puoi creare il sito in locale  e poi spostarlo.
Altrrimenti meglio se lavori direttamente sul server.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2014, 20:28:36 »
Si perde solo tempo a farlo in locale dato che puoi fare le stesse cose in remoto anche fatto come solo sperimentazione e test in una sottocartella.

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Feb 2014, 21:08:51 »
Io l'ho sempre fatto, e probabilmente mi è sempre andata bene.
è solo da poco che sviluppo i siti direttamente sul server, ma dal mio punto di vista dipende soprattutto da una domanda importante: Hai già un sito (magari tuo) per cui puoi usare il server per costruire il sito e poi trasferirlo oppure devi acquistare lo spazio?? Perchè per sviluppare bene un sito ci vuole tempo e se acquisti lo spazio adesso rischi di perdere anche diversi mesi di servizio! Diventano mesi persi...
Se invece hai un sito tuo allora beh metti il nuovo in una sottocartella e inizia da li! quando sei a buon punto, acquisti trasferisci, testi e poi boom pubblichi!
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2014, 21:17:31 »
Ritengo la prima cosa necessaria, prima ancora di iniziare un sito, la registrazione del dominio. Potresti perderne di più di tempo se dopo due o tre mesi di sviluppo trovi poi il dominio non disponibile più.

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Feb 2014, 21:38:50 »
Il mio committente ha già spazio e dominio da un pezzo (sì, li ha pagati a vuoto per mesi/anni, ma oh, soldi suoi...)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Feb 2014, 21:44:57 »
Un motivo ce l'avrà, fosse solo il mantenere il diritto al nome dominio. Prima si compra la terra poi si pensa a progettare e costruire una casa.  :)

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Feb 2014, 21:48:37 »
Sì, diciamo che ha avuto un'idea buona per il nome e l'ha preso subito.
Quindi in teoria posso utilizzare da subito il server, mi chiedevo solo se non convenisse fare in locale per andare un po' più veloci riducendo i tempi di caricamento delle pagine.

(Forse in questo momento sono scoraggiata dalla lentezza di **** su cui faccio le prove, c'è anche caso che il suo server sia più veloce)
« Ultima modifica: 09 Feb 2014, 21:51:50 da tomtomeight »

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Feb 2014, 21:50:46 »
Dipende sempre se il cliente ha già in testa un nome a dominio oppure no, valutare i rischi che eventualmente possa essere acquistato da qualche altra persona/azienda, tenendo presente anche che si può sempre comprare il nome a dominio ed associarlo ad un hosting successivamente... Insomma sono tate le possibilità!
Potrei farvi l'esempio di doversi miei clienti che prima hanno voluto vedere il sito e poi hanno pensato ad un nome a dominio e fatto gli acquisti necessari... Così come invece clienti che avendomi fatto fare non solo il sito ma anche immagini coordinate ecc ho preferito consigliare di acquistare il dominio anche senza avere il sito pronto!

Ma il problema non sussiste! Abbiamo un cliente che ha già dominio e hosting quindi... Mettilo in una bella sottocartella e sviluppatelo li... Al limite tienilo rigorosamente offline, così non corri il rischio che per sbaglio Google te lo idicizzi e sei bella che apposto!
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Feb 2014, 21:53:30 »
ilaria ti ricordo che non è consentito citare prodotti e servizi commerciali.

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Feb 2014, 21:57:52 »
Chiedo scusa, avevo presente la regola, ma non sapevo che quello fosse un servizio commerciale: io non ho pagato nulla. Per la versione che uso io, almeno, è un servizio free dove puoi provare per 30 giorni un'installazione di joomla già pronta...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Feb 2014, 21:59:17 »
Un servizio di prova limitato a 30 giorni non può considerarsi free ma piuttosto demo.

Web Design Bolzano Kreatif