Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Errore post migrazione con Jupgrade  (Letto 8268 volte)

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Errore post migrazione con Jupgrade
« il: 13 Feb 2014, 18:16:58 »
Ciao a tutti,

dopo aver migrato un sito dalla versione 1.5.14 alla versione 2.5.18 tramite JUpgrade ed aver verificato in locale il funzionamento, ho copiato via Ftp la struttura del sito sullo spazio hosting ma mi compare questa pagina di errore.

Sapete darmi una mano per capire cosa devo correggere?

Grazie.

Citazione
jos-Warning: Errore nel caricamento del modulo Unknown column 'm.publish_up' in 'where clause' SQL=SELECT m.id, m.title, m.module, m.position, m.content, m.showtitle, m.params, mm.menuid FROM jos_modules AS m LEFT JOIN jos_modules_menu AS mm ON mm.moduleid = m.id LEFT JOIN jos_extensions AS e ON e.element = m.module AND e.client_id = m.client_id WHERE m.published = 1 AND e.enabled = 1 AND (m.publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR m.publish_up <= '2014-02-13 17:12:50') AND (m.publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR m.publish_down >= '2014-02-13 17:12:50') AND m.access IN (1,1) AND m.client_id = 0 AND (mm.menuid = 0 OR mm.menuid <= 0) ORDER BY m.position, m.orderingJSite -> dispatch() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/index.php:42JComponentHelper :: renderComponent() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/includes/application.php:197JError :: raiseError() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/libraries/joomla/application/component/helper.php:304JError :: raise() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/libraries/joomla/error/error.php:251JError :: throwError() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/libraries/joomla/error/error.php:176call_user_func_array() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/libraries/joomla/error/error.php:214JError :: handleCallback()call_user_func() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/libraries/joomla/error/error.php:765plgSystemRedirect :: handleError()JError :: customErrorPage() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/plugins/system/redirect/redirect.php:104JDocumentError -> render() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/libraries/joomla/error/error.php:804JDocumentError -> _loadTemplate() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/libraries/joomla/document/error/error.php:107require_once() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/libraries/joomla/document/error/error.php:135JModuleHelper :: getModule() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/templates/beez_20/error.php:131JModuleHelper :: _load() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/libraries/joomla/application/module/helper.php:36JError :: raiseWarning() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/libraries/joomla/application/module/helper.php:346JError :: raise() @ /web/htdocs/www.consorziodesiobrianza.it/home/portale/libraries/joomla/error/error.php:276
« Ultima modifica: 03 Mar 2014, 09:36:29 da giuxmian »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Errore post migrazione con Jupgrade
« Risposta #1 il: 13 Feb 2014, 20:41:17 »
sembra che non riconosca un modulo....
Citazione
jos-Warning: Errore nel caricamento del modulo Unknown column 'm.publish_up' in 'where clause'

controlla uno ad uno i moduli che hai installato nella 1.5, se ne vedi uno NO CORE  disinstallalo!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Feb 2014, 11:08:02 »
Ciao Giusebos,

grazie per la risposta.
Domanda (magari) banale: come riconosco un eventuale modulo NO CORE?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Feb 2014, 12:01:30 »
la parola è esotica, ma vuole dire semplicemente che non appartiene al pacchetto base.....se non li conosci scarichi un pacchetto base e controlli nella cartella modules....

adesso fai un semplice raffronto fra le  cartelle nel il tuo sito e quelle nel pacchetto base appena scompattato,
i moduli che nel pacchetto base non ci sono, devi disinstallarli tutti perchè nella migrazione non te li porterai dietro.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Feb 2014, 12:11:50 »
Chiaro :)

Ho fatto una estrazione dei moduli presenti nella versione di partenza (Joomla 1.5.14) e nella versione migrata (Joomla 2.5.18).

Te li allego così, se e quando puoi, da darmi una dritta per capire chi è l'intruso.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 14 Feb 2014, 12:13:29 da giuxmian »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Feb 2014, 13:28:13 »
ma scusa, basta che raffronti la directory modules in locale con quella in remoto.
quello che non ci deve essere lo elimini che nella migrazione è possibile che crei dei problemi.

Usa la disinstallazione da backend.

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Feb 2014, 13:44:58 »
Ciò che ho fatto ieri è stato:
  • collegandomi via FTP, rinominare la cartella che conteneva il sito versione 1.5.14
  • sempre via FTP, ho creato una cartella con lo stesso nome della precedente ed ho fatto l'upload del sito in locale che avevo migrato alla versione 2.5.18
Il contenuto della cartella (migrata) in locale ed in remoto, quindi, è lo stesso.

Quando ho digitato l'indirizzo ho visto gli errori che ho allegato nel primo messaggio di questo post.

Quando ho fatto la migrazione (in locale) ho verificato che tutto funzionasse correttamente e cio' che vedi nel file pdf moduli_joomla_2518 sono i moduli presenti nella versione in locale migrata. In backend vedo solo i moduli installati nella nuova versione.

Non so se, a questo punto, devo intervenire sulle tabelle del database per rimuovere ciò che non mi serve.

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Feb 2014, 13:46:31 »
ps: dopo l'upload ho ripristinato il file configuration.php per avere i giusti collegamenti al database

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Feb 2014, 15:47:08 »
non riesco più a seguirti mi dispiace :-\

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Feb 2014, 16:00:56 »
Ok riparto dall'inizio.

Ho un sito Joomla versione 1.5.14 che dovevo migrare alla versione 2.5.

Ho fatto un backup con Akeeba ed un backup fisico ed ho modificato il file configuration.php per lavorare in locale.

Ho fatto la migrazione da Joomla 1.5 a 2.5 seguendo la guida Wiki ed ho utilizzato JUpgrade.

Finita la migrazione ho controllato che il sito in locale funzionasse e che avesse importato articoli, categorie, immagini, ecc., cosa che ha fatto correttamente.

Sono entrato via FTP sullo spazio hosting, ho rinominato la cartella che conteneva il sito versione 1.5.14 ed ho fatto l'upload del sito in locale che avevo migrato alle versione 2.5.18.

Quando mi sono collegato via internet sulla homepage ho trovato gli errori che ho indicato nel mio primo post.

Da qui la domanda per capire che tipo di errori siano e come correggerli.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Feb 2014, 17:08:41 »
fin qui ci siamo, ma se non fai ciò che ti si suggerisce non so quali altre "banane" sparare :) :)

• confronta i moduli di j1.5 e disinstalla quelli no core (ti ho scritto come, guardea qualche post più su)
  • procedi con la migrazione

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Feb 2014, 13:22:45 »
Ciao Giusebos,

ok per il punto 1 mentre per il punto 2 la migrazione (in locale) è stata già fatta.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Feb 2014, 13:24:37 »
quindi hai sempre lo stesso errore?

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Feb 2014, 13:25:43 »
Esatto, sempre quello che ho postato.
Ho provato anche a vedere se fosse un problema legato ai controlli SEF ma nulla.

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Feb 2014, 13:33:34 »
Il punto certo è che in locale funziona correttamente mentre quando lo porto sullo spazio hosting via Ftp c'è qualcosa che lo manda in errore.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Feb 2014, 14:38:22 »
Grazie BelinBelan,

lo guardo e ti saprò dire

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Feb 2014, 15:09:14 »
Ho controllato il database e nella jos_modules la colonna "control" c'è anche dopo l'upload del sito da locale.

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Feb 2014, 09:48:00 »
Altre possibili soluzioni?  :(

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Feb 2014, 09:56:47 »
Che versione DB stai usando nel tuo dominio? Se in locale funziona e in remoto no, potrebbe essere una verisone di Mysql obsoleta e cioè funzionante correttamente su joomla 1.5 ma non adeguata alla nuova versione del CMS? :o

Fai così, per toglierti ogni dubbio, registrati un dominio su un hosting linux gratuito, una volta attivato il dominio di prova, ci installi il sito aggiornato/migrato, se non rilevi errori, il problema starà tutto lì, nell'hosting e a loro ti potrai rivolgere. ;)
« Ultima modifica: 19 Feb 2014, 11:18:19 da BelinBelan »
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 24 Feb 2014, 10:08:38 »
Citazione
Che versione DB stai usando nel tuo dominio? Se in locale funziona e in remoto no, potrebbe essere una verisone di Mysql obsoleta e cioè funzionante correttamente su joomla 1.5 ma non adeguata alla nuova versione del CMS?

Guardando e riguardando la cosa sembra un problema di mancata migrazione delle tabelle del database. Come si puo' fare per correggerlo?

Ecco i dati che sono riuscito a recuperare tra Hosting e sito in locale

Hosting
- Php versione 5.3.28   
- MySQL Support enabled / Client API version   5.1.56

Versione del server: 5.0.92-enterprise-gpl-log
Default engine as of MySQL 3.23 with great performance

Motore di Memorizzazione: MyISAM           
Descrizione: Default engine as of MySQL 3.23 with great performance

Locale (XAMPP 1.7.3)

- PHP Version 5.3.1
- Versione MySQL: 5.1.41
- PhpMyAdmin: 3.2.4

Apache/2.2.14 (Win32) DAV/2 mod_ssl/2.2.14 OpenSSL/0.9.8l mod_autoindex_color PHP/5.3.1 mod_apreq2-20090110/2.7.1 mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.1

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 03 Mar 2014, 09:36:12 »
Alla fine ho deciso di rifare una migrazione completamente nuova e, seguendo la guida ed utilizzando RedMigrator, sono riuscito a completare senza errori il passaggio dalla versione 1.5.14 alla 2.5.18.

Web Design Bolzano Kreatif