Back to top

Autore Topic: database e contenuti identici, diversi risultati da scansione  (Letto 1966 volte)

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
Salve a tutti!

Premetto che prima di aprire questo post ho provato di tutto...
Per un paio d'anni avevo un sito ospitato su un determinato hosting. Diversi utenti non riuscivano ad accedervi e veniva segnalato come malevolo. Per altri motivi ho abbandonato questo sito, trascorso un pò di tempo l'hosting ha cancellato tutti i dati e quindi non esisteva più niente di questo sito.

Quest'anno ho riaperto un altro sito, hosting diverso, contenuti diversi, template diverso, l'unica cosa uguale è il dominio che, appunto era nuovamente libero in quanto quello vecchio era stato completamente eliminato.

Il sito in questione è www.fraternitamariaimmacolata.it.

Appena pubblicato, alcuni antivirus, uno in particolare, lo segnalavano come malevolo.
Ho pensato ad un falso positivo. Boh...
Mi sono detta: forse le blacklists si devono aggiornare, forse dato che l'url è rimasto lo stesso, anche se i contenuti sono diversi continua a vedere come "cattivo" l'URL!

Infinite scansioni con i vari strumenti online. Alcuni mi danno il sito come pulito, pulitissimo, altri no.
Ok...

Sono passati adesso alcuni mesi.
Due giorni fa, per verificare se il problema fosse l'url, ho esportato il database, ho fatto un salvataggio dei contenuti e ho trasferito il tutto su un altro dominio:

www.fmariaimmacolata.altervista.org

Vado a scansionare il nuovo url con i vari strumenti online (virustotal e altri...) e mi da il sito come pulito!

Bene, mi son detta, è l'url che fa problemi!  Rifaccio la scansione dopo qualche ora e mi segnala anche questo nuovo dominio come cattivo!

Ok, c'è qualcosa che non va nei contenuti, ma mi potete spiegare una cosa?

Se analizzo entrambi gli url, ripeto, database identico, contenuti identici, con lo stesso strumento online, mi da che entrambi sono malevoli, ma perchè con risultati diversi?

https://www.virustotal.com/it/url/203bf7476f2faaffefa077929416eac3d968ba07ec76bb567a98411aeb175ba2/analysis/1394466582/

https://www.virustotal.com/it/url/516a632f095052d3255dcf99617f0e49a4b35fad50369ed737e195d7a54d938d/analysis/1394466601/

Spero di essermi spiegata...
Vi prego aiutatemi...

Grazie, Mariarosaria

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:database e contenuti identici, diversi risultati da scansione
« Risposta #1 il: 10 Mar 2014, 18:14:48 »
ciao mariarosaria,
alcuni dei sistemi citati hanno un'ottima memoria e una scarsissima propensione all'aggiornamento.
è pertanto possibile, che il tuo sito, seppur non esistente più da tempo sia stato conservato nei loro archivi.

dovresti pertanto provvedere ad una rimozione manuale cercando le pagine tramite cui rimuovere il sito dalla black list.

per bitdefender, notoriamente uno dei più 'gnucchi':  http://www.bitdefender.com/site/Main/automaticSampleUploader/

se qualcuno ha il link per fare tutto in un colpo...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2014, 22:26:08 »
Grazie mille mmleoni,
proverò a fare una ricerca in questo senso...

Più volte ho comunque provato a fare segnalazioni del genere, soprattutto ad Avast, ma niente...

Il fatto è che non capisco se realmente è un falso positivo oppure c'è effettivamente qualche riga di script che non va...
Infatti il secondo link (www.fmariaimmacolata.altervista.org) è nuovo, l'ho creato apposta per provare e ho inserito i contenuti soltanto qualche giorno fa, mi sembra strano che sia nelle blacklist. Subito me lo dava pulito, dopo qualche ora no...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2014, 09:58:36 »
io non ho un antivirus che effetti la scansione delle pagine web (e mai ne avrò), su questo aspetto lascio che rispondano altri.

Guardando il sorgente della home e di un paio di altre pagine, non noto niente che possa dare origine a sospetti, ed anche per google è ok...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif