Back to top

Autore Topic: Virtuemart o k2 + k2Store?  (Letto 7810 volte)

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Virtuemart o k2 + k2Store?
« il: 26 Feb 2014, 12:17:37 »
Buongiorno a tutti, sto lavorando ad un sito rivelatosi purtroppo al di sopra delle mie capacità di modificare joomla e componenti vari.

Si tratta di un sito e-commerce, con circa 300 prodotti in vendita.
Volendo fare le cose per bene, ho scelto un template non free, perché pensavo che fosse più sicuro e non mi desse problemi.

Invece... vi elenco le mie tragedie (già ampiamente segnalate al produttore del template, ma non sanno che dirmi...o come risolvere la questione) converrete che ho speso male soldi e speranza.
dunque...

- VM va in conflitto con centomila altri plugin essenziali per far funzionare il template così come si vede in tutte le demo. se ne disabilito uno, ne esce fuori subito un altro che si inceppa...
- il carrello non funziona, così ne ho acquistato uno... ma anche qui... conflitto jquery e carrello che non si apre, ne si aggiorna.
- search vm, non funziona in alcuna maniera, ovviamente coi template di default joomla... funziona tutto.

I produttori mi tengono sulla corda da settimane, il cliente ha già visto il sito, io ho già caricato tutti i prodotti.... ma non so come venirne a capo. Cambiare template... non vorrei, ma non so che fare.
Allora, penso di usare il k2store, che è già contenuto nel pacchetto quikstart acquistato.
Ovviamente... perderei tutte le potenzialità di Vm, ma ci provo.

Inizio a caricare alcuni prodotti, mi servirebbero dei tab... uso un plugin free e.... mi sparisce il prezzo dei prodotti e il pulsante aggiungi al carrello.
Nel pacchetto contenuto nel mio template, mancano anche i sistemi di pagamento online...
che ovviamente acquisterei a parte... come un po' tante altre funzionalità.

Come risolvo?
K2Store ha un sistema di fatturazione simile a quello VM?
E' una scelta valida per un sito di e-commerce?

Il mio timore è che k2 store non sia abbastanza per l'e-commerce.

Non vorrei ricaricare tutti i prodotti, ma se k2store funziona.... amen.
Leggendo in giro... ho intuito che i due componenti (VM e K2) possono essere usati contemporaneamente... sarebbe il massimo per il mio caso.
Ma come si fa? Non trovo nessuna guida su come farli usare insieme.

Ringrazio quanti avranno pazienza e cortesia nel leggere il mio sfogo.

P.S: ho chiesto anche agli sviluppatori VM, se fosse possibile risolvere i miei problemi.... risposta: cambia template o usa k2store.
:(

Grazie per l'attenzione. :-X

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Virtuemart o k2 + k2Store?
« Risposta #1 il: 26 Feb 2014, 12:40:52 »
L'errore peggiore che si può fare è quello di valutazione, tu poi hai venduto l'orso prima ancora di averlo catturato!

I tuoi problemi sono sicuramente inerenti a conflitti js che devi sempre mettere in conto. Per eliminare questi conflitti non c'è una ricetta tipo: vai li pigia su e clicca qui.....

Si tratta di analizzare quante volte vengono richiamate le stesse librerie, di eliminare le chiamate doppie, di usare (possibilmente) una unica versione di jquery richiamandola e distribuendola nelle varie estensioni 1 sola volta.

Se pensi che K2 ti risolva il problema, lasciando perdere se sia un prodotto paragonabile a virtuemart, è un utopia: gli stessi problemi che hai adesso potrebbero esserci anche dopo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2014, 14:25:19 »
L'errore peggiore che si può fare è quello di valutazione, tu poi hai venduto l'orso prima ancora di averlo catturato!

I tuoi problemi sono sicuramente inerenti a conflitti js che devi sempre mettere in conto. Per eliminare questi conflitti non c'è una ricetta tipo: vai li pigia su e clicca qui.....

Si tratta di analizzare quante volte vengono richiamate le stesse librerie, di eliminare le chiamate doppie, di usare (possibilmen :-* una unica versione di jquery richiamandola e distribuendola nelle varie estensioni 1 sola volta.

Se pensi che K2 ti risolva il problema, lasciando perdere se sia un prodotto paragonabile a virtuemart, è un utopia: gli stessi problemi che hai adesso potrebbero esserci anche dopo.

tu dici bene, ma il punto è proprio che non riesco a capire quali siano iconflitti.... e se per me è anche comprensibile, non capisco i produttori che invece dovrebbero essere più... veloci e professionisti di me nel capirlo e ovviamente... o ventualmente... risolverli.
tu che mi consigli dunque?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2014, 15:23:19 »
i produttori non centrano niente o solo in parte, la loro colpa è quella di non inserire un controllo per disabilitare jquery.

Il codice è come la chimica, a secondo di cosa metti insieme puoi avere reazioni o legami ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Feb 2014, 15:27:54 »
i produttori non centrano niente o solo in parte, la loro colpa è quella di non inserire un controllo per disabilitare jquery.

Il codice è come la chimica, a secondo di cosa metti insieme puoi avere reazioni o legami ;)

Sibillinno. Non mi aiuti, purtroppo. Ma grazie.

Io penso invece che i produttori dovrebbero garantire  il funzionamento di un loro prodotto, così come lo vendono.
ma pazienza.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2014, 15:39:29 »
Sibillinno. Non mi aiuti, purtroppo. Ma grazie.
tu cerchi una formula matematica che cambia in base al sito, all'utente, alle estensioni installate e anche all'ordine con cui vengono installate.

Quindi che posso dirti; se mi fa male la testa vado dal medico, ma finchè qualcuno non mi farà una radiografia nessuno potrà fare una diagnosi, nemmeno il medico.
Citazione
Io penso invece che i produttori dovrebbero garantire  il funzionamento di un loro prodotto, così come lo vendono.
ma pazienza.
I produttori dovrebbero prevedere un interruttore per disabilitare jquery, i migliori già lo fanno ;)

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Feb 2014, 15:46:00 »
tu cerchi una formula matematica che cambia in base al sito, all'utente, alle estensioni installate e anche all'ordine con cui vengono installate.

Quindi che posso dirti; se mi fa male la testa vado dal medico, ma finchè qualcuno non mi farà una radiografia nessuno potrà fare una diagnosi, nemmeno il medico.I produttori dovrebbero prevedere un interruttore per disabilitare jquery, i migliori già lo fanno ;)

Per evitare confusione.
ho acquistato da notissima casa, e ti assicuro che fino a ieri pensavo, fossero tra i migliori.
Ingenua?
« Ultima modifica: 26 Feb 2014, 15:54:18 da gaga76 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Feb 2014, 15:49:25 »
guarda qui non è consentito trattare/giudicare/citare prodotti e servizi commerciali, quindi non posso risponderti e ti consiglio di eliminare il riferimento

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Feb 2014, 15:55:09 »
guarda qui non è consentito trattare/giudicare/citare prodotti e servizi commerciali, quindi non posso risponderti e ti consiglio di eliminare il riferimento

si lo so bene, ho già cancellato.

dimmi tu se mi dovevo preoccupare che non sapessero risolvere una cosa così..?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Feb 2014, 16:06:35 »
un vecchio saggio cinese diceva:

se esselci ploblema e c'è soluzione, pelchè allabbiale?
se esselci ploblema e non c'è soluzione pelchè allabbiale?

Ti consiglio di concentrarti su come eliminare tutte le chiamate e reintrodurle con jqueryeasy ;)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Feb 2014, 21:03:19 »
come ho più volte scritto vm2 non è una piattaforma semplice per chi non ha una buona esperienza di coding.

Il mio consiglio è quello di cercare un altro template, il più completo possibile e non cercare di inserire altri 'aggeggi' al di fuori di quelli presenti. altrimenti, con calma, disabiliti tutto e riabiliti i pezzi ad uno ad uno alla ricerca dei problemi.

imho:
resta comunque un discorso di base: se si vuole scegliere questo come mestiere bisogna essere persone competenti, non ci si può improvvisare.
mi dispiace, ma servono anni di studio e di esperienza.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Feb 2014, 23:42:08 »
come ho più volte scritto vm2 non è una piattaforma semplice per chi non ha una buona esperienza di coding.

Il mio consiglio è quello di cercare un altro template, il più completo possibile e non cercare di inserire altri 'aggeggi' al di fuori di quelli presenti. altrimenti, con calma, disabiliti tutto e riabiliti i pezzi ad uno ad uno alla ricerca dei problemi.

imho:
resta comunque un discorso di base: se si vuole scegliere questo come mestiere bisogna essere persone competenti, non ci si può improvvisare.
mi dispiace, ma servono anni di studio e di esperienza.

ciao,
marco

Grazie Marco. So di avere infinite cose ancora da imparare e ti assicuro che cerco di studiare e provare e provare e riprovare.
Purtroppo davvero Vm2 per me è difficilissimo da modificare e rendere quanto più vicino alle mie preferenze.

Secondo te, con k2store, otterrò un sito di e-commerce funzionale?

Grazie ancora per i consigli e le "strigliate" ;)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Feb 2014, 08:27:22 »

un discorso va fatto sui template acquistati: non è quasi mai vero che li installi e tutto funziona al primo colpo. io mi occupo di sviluppo (anche VM), quindi ricorro sempre all'acquisto dei template: so che devo mettere in conto dalle due alle quattro ore (mie, cioè di un senior) per risolvere tutte le più o meno piccole idiosincrasie tra i vari moduli contenuti (conflitti css, jquery, mootool) e quelli che il cliente vuole aggiungere, anche perché quando tenti di aggiungere estensioni esterne al template (vedi il tuo carrello) il numero dei conflitti aumenta.
Inoltre spesso mancano le traduzioni (rottura di scatole ma problema di lieve entità), ed installando il pacchetto intero si ha la configurazione di VM in inglese con relativi problemi.

Tornando al tuo problema.
VM2 è un discreto pasticcio ma è un componente ecommerce nativo, k2 no: corri il rischio di trovare più problemi di quelli che lasci, inoltre perderesti tutto il lavoro finora svolto (data entry).
Personalmente, conoscendo molto bene VM2,  non mi sorprende la risposta degli altri sviluppatori, non è molto dissimile dalla mia (cambia template o prodotto), ma io preferisco usare componenti nati per fare ecommerce (joomshopping/hikashop) oppure piattaforme ecommerce native (che non sono così semplici come si racconta, però).

Al di fuori dei discorsi ecommerce il problema ora è esclusivamente economico, quindi se mi permetti, ragiono da 'professionista'; devi valutare:

1. investimenti fatti (in termini di tempi e moneta)
2. attuale livello di soddisfazione del cliente e stato dei rapporti con lo stesso
3. tempo rimanente per la consegna
4. potenziali problemi cambiando piattaforma
5. costo nuova piattaforma (tempo, templates, elementi accessori (es gateway bancario))
6. costo di intervento di uno sviluppatore sull'attuale sistema
7. budget ancora disponibile associato al progetto.

e decidere se intraprendere una nuova strada o stimare il tempo necessario e concordare un intervento con uno sviluppatore (esperto e che possa dimostrare di esserlo) che possa risolvere i problemi attuali preservando il lavoro fatto.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Feb 2014, 14:32:49 »
Anche io avevo cominciato a creare un eshop con VM ed era quasi pronto, ma poi ho scoperto j2store ... ho rifatto tutto il lavoro (non erano tanti prodotti). VM dal mio punto di vista è già un buon prodotto ( anche se ha ancora qualche pecca) ma J2 store (nella versione free) offre semplicità e si adatta benissimo a qualsiasi template, la configurazione la fai in 5 minuti forse meno e gli articoli te li gestisci come fossero dei normali articoli di joomla.

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Feb 2014, 17:11:55 »
un discorso va fatto sui template acquistati: non è quasi mai vero che li installi e tutto funziona al primo colpo. io mi occupo di sviluppo (anche VM), quindi ricorro sempre all'acquisto dei template: so che devo mettere in conto dalle due alle quattro ore (mie, cioè di un senior) per risolvere tutte le più o meno piccole idiosincrasie tra i vari moduli contenuti (conflitti css, jquery, mootool) e quelli che il cliente vuole aggiungere, anche perché quando tenti di aggiungere estensioni esterne al template (vedi il tuo carrello) il numero dei conflitti aumenta.
Inoltre spesso mancano le traduzioni (rottura di scatole ma problema di lieve entità), ed installando il pacchetto intero si ha la configurazione di VM in inglese con relativi problemi.

Tornando al tuo problema.
VM2 è un discreto pasticcio ma è un componente ecommerce nativo, k2 no: corri il rischio di trovare più problemi di quelli che lasci, inoltre perderesti tutto il lavoro finora svolto (data entry).
Personalmente, conoscendo molto bene VM2,  non mi sorprende la risposta degli altri sviluppatori, non è molto dissimile dalla mia (cambia template o prodotto), ma io preferisco usare componenti nati per fare ecommerce (joomshopping/hikashop) oppure piattaforme ecommerce native (che non sono così semplici come si racconta, però).

Al di fuori dei discorsi ecommerce il problema ora è esclusivamente economico, quindi se mi permetti, ragiono da 'professionista'; devi valutare:

1. investimenti fatti (in termini di tempi e moneta)
2. attuale livello di soddisfazione del cliente e stato dei rapporti con lo stesso
3. tempo rimanente per la consegna
4. potenziali problemi cambiando piattaforma
5. costo nuova piattaforma (tempo, templates, elementi accessori (es gateway bancario))
6. costo di intervento di uno sviluppatore sull'attuale sistema
7. budget ancora disponibile associato al progetto.

e decidere se intraprendere una nuova strada o stimare il tempo necessario e concordare un intervento con uno sviluppatore (esperto e che possa dimostrare di esserlo) che possa risolvere i problemi attuali preservando il lavoro fatto.

ciao,
marco

Sei prezioso come un lingotto Marco  :-*
GRAZIE.
Ti aggiorno sugli sviluppi... promesso.
E grazie ancora.

Offline gaga76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Feb 2014, 17:13:23 »
Anche io avevo cominciato a creare un eshop con VM ed era quasi pronto, ma poi ho scoperto j2store ... ho rifatto tutto il lavoro (non erano tanti prodotti). VM dal mio punto di vista è già un buon prodotto ( anche se ha ancora qualche pecca) ma J2 store (nella versione free) offre semplicità e si adatta benissimo a qualsiasi template, la configurazione la fai in 5 minuti forse meno e gli articoli te li gestisci come fossero dei normali articoli di joomla.

Si, mi sa che VM è assai pretenzioso per le mie capacità attuali.
Mi sto concentrando su K2Store che... mi sembra troppo facile per essere vero.
Sperando di non pentirmi.

Grazie dell'attenzione e... buon lavoro.

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Feb 2014, 16:32:09 »
Sono andato a dare un'occhiata a k2store  :)  ... identico a j2store ma senza k2

Web Design Bolzano Kreatif