Back to top

Autore Topic: Uso Immagini per Slideshow  (Letto 1781 volte)

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Uso Immagini per Slideshow
« il: 25 Feb 2014, 10:05:58 »
Sto usando CK Slideshow, free e responsive, nell'header, dimensioni rettangolari e abbastanza largo. A proposito di cio vorrei chiedrvi: ho notato che le immagini devono essere di buona qualità altrimenti si sgranano visto che lo slide le zooma automaticamente fino alla dimensione del riquadro. Qualche consiglio o posso usare direttamente senza problemi immagini di grandi dimensioni.
Qualche consiglio su se e come modificare/tagliare/ridimensionare le immagini?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Uso Immagini per Slideshow
« Risposta #1 il: 25 Feb 2014, 10:10:11 »
dovresti prepararti le immagini nel giusto rapporto/dimensione ed ottimizzarle per il web.
Inserire le immagini pari pari senza ridimensionamento ed ottimizzazione potrebbe generare un rallentamento del sito.

72/96 punti per pollice come risoluzione va bene, mentre per la larghezza devi considerare la larghezza massima della content area
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2014, 12:26:00 »
potrei ad esempio, con paint, tagliare la sezione rettangolare della dimensione dello slide (piu o meno perchè non so di preciso) e creare quindi un nuovo file, in modo da poter utilizzare solo quella parte del file che seppur di buona qualità, diventa piu piccolo? oppure è meglio apportare altre modifiche ai pixel e alla risoluzione?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2014, 12:32:10 »
potrei ad esempio, con paint, tagliare la sezione rettangolare della dimensione dello slide (piu o meno perchè non so di preciso) e creare quindi un nuovo file, in modo da poter utilizzare solo quella parte del file che seppur di buona qualità, diventa piu piccolo? oppure è meglio apportare altre modifiche ai pixel e alla risoluzione?

Le immagini devono essere precise, e per avere una misura precisa basta analizzare la zona con strumenti quali firebug, webdeveloper o measureit
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Feb 2014, 15:33:27 »
ok grazie, quindi una volta individuata la misura precisa in pixel, posso solo tagliare l'immagine o devo usare qualche strumento di ridimensione piu presiso? come mi consigli di procedere?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2014, 15:47:24 »
ti dico come faccio io:

ho bisogno di un immagine per uno slider responsive e considererò come misura massima uno schermo di 1920px, quindi con GIMP o altri strumenti creo un nuovo documento vuoto con 72/96 px/inch.

la mia immagine è alta 570px

dentro questo documento ci inserisco la mia immagine, che so dovrà essere superiore (di poco) in larghezza i 1920px.

centro e riduco la mia immagine salvandola per il web.

Io qui ho molto semplificato, un buon webmaster ha una buona conoscenza degli strumenti che gli consentono di manipolare le immagini, oltre che conoscere html, css php e js, quindi ti consiglio una delle tante guide in giro per la rete.

Web Design Bolzano Kreatif