Back to top

Autore Topic: Indicizzazione menu  (Letto 3137 volte)

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Indicizzazione menu
« il: 28 Feb 2014, 12:44:46 »
Perdonatemi la domanda (forse) banale ma per me argomento ignoto:
come è possibile far comparire nel motore di ricerca google, oltre al dominio con relativa descrizione, anche i menu?
Per esempio, Joomla.it compare con due menu "Download" e "Template". Spero di essere stato chiaro nella domanda. Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Indicizzazione menu
« Risposta #1 il: 28 Feb 2014, 13:11:47 »
google solitamente se ne accorge da solo ma puoi utilizzare gli strumenti per webmaster per affinare il risultato finale

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2014, 15:07:43 »
Ciao Marceff,
non hai nessun controllo sulla situazione, se hai fatto bene le categorie del tuo sito e i contenuti dei queste sono apprezzabili ad un certo punto google creerà uno snippets per il tuo sito.

Ma ti ripeto non hai nessun controllo, puoi solo cancellare da GWT come diceva @giovi una categoria che secondo te non è rappresentativa.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2014, 15:32:08 »
Grazie per le risposte. Quindi per far comparire uno snippets (ecco la parola chiave che cercavo!!!) potrebbe essere buona pratica inserire parole-chiave e descrizione nelle categorie, oltre il lavoro con i web tool di google. Comunque il intento non è quello di nascondere ma di evidenziare. Grazie per i suggerimenti.

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2014, 09:18:03 »
ciao marceff io credo che tu ti riferisca ai sitelink (vedi allegato), come ti ha detto ZioPal quelli li puoi gestire da WMT solo dopo che Google eventualmente decidesse di farli apparire, e x gestire si intende che tu li potrai rimuovere qualora quelli che ti assegna non ti soddisfino.

Le parole chiave praticamente non servono più a nulla, sono ancora OK ottimizzazione di title, description e H1... x tutte queste cose e altro hai un bell'articolo (e altri) sempre di ZioPal che ti invito a leggere:

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5417-il-posizionamento-sui-motori-di-ricerca-di-un-sito-in-joomla.html

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
@LocoLuketto

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mar 2014, 11:11:30 »
Grazie luketto, è esattamente quello che cercavo... ma come tutte le "serendipità" cercando qualcosa se ne trova un'altra di eguale importanza: i microdati. Sono arrivato all'estensione J4schema, free software, che dovrebbe aiutare a compilare i file html. Tu ne sai qualcosa?
Io ho capito che è d'aiuto per l'indicizzazione ma non aiuta a scalare posizioni. Grazie per il link, lo leggerò attentamente.

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2014, 12:58:45 »
ciao marcef, microdati. e microformati vanno bene. io personalmente faccio con schema.org in alternativa. hai gli evidenziatori. di dati in wmt
@LocoLuketto

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2014, 17:17:55 »
Io ho capito che è d'aiuto per l'indicizzazione ma non aiuta a scalare posizioni.

Esatto, vengono anche definiti "fattori estetici" perché migliorano le conversioni (il numero di click), ma non ti aiutano a scalare le posizioni. Questo almeno è quello che dice google, quindi....

Per il formato segui il consiglio di luketto (che ringrazio per la citazione  :) ).

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Web Design Bolzano Kreatif