Back to top

Autore Topic: Migrazione contenuti sito E-Xoopport in Joomla  (Letto 2226 volte)

Offline MiryS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione contenuti sito E-Xoopport in Joomla
« il: 21 Feb 2014, 12:17:30 »
Buongiorno a tutti, vi scrivo per conto di un mio amico che ha un sito in E-Xoopport e, dato che ha parecchie pagine, vorrebbe trasportare il contenuto in un altro sito che sta realizzando in Joomla, per il momento è riuscito a trasportare solo gli iscritti dal vecchio sito a quello nuovo in Joomla.
Io ho realizzato qualche sito in Joomla, ma non ho la certezza che questo possa essere possibile da realizzare per i contenuti, più che altro penso all'incompatibilità tra le tabelle del database di E-Xoopport con quelle di Joomla.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? O pensa che possa essere fattibile in qualche modo?

Grazie in anticipo a tutti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Migrazione contenuti sito E-Xoopport in Joomla
« Risposta #1 il: 21 Feb 2014, 13:43:36 »
è possibile farlo con un pò di pazienza e qualche ricerca su quali query creare per trasferire il campo x nel campo y.

principalmente userai phpmyadmin, dove dovrai avere il tuo  E-Xoopport-database ed il database di joomla
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline MiryS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2014, 11:34:40 »
Eh sì ci vuole un bel po' di pazienza e di tempo a disposizione, soprattutto dato che il sito è molto grande. Ad ogni modo grazie del consiglio su come poter procedere, proverò a vedere cosa riesco a fare.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2014, 21:26:15 »
Ciao MiryS e benvenuta sul forum  :)

io non proverei ad importare direttamente nel db di joomla. le ultime versioni hanno una struttura abbastanza complessa e correresti il rischio di lasciare dei bei buchi nell'importazione.

ma dato che di solito leggere è più semplice che scrivere  ;D io seguirei questa strada: vi sono tanti programmi che importano contenuti in joomla (http://extensions.joomla.org/extensions/migration-a-conversion/data-import-a-export), scegli quelli con il formato che più ti aggrada (io sceglierei uno che importa in xml) e scrivi una procedura che esporti i dati dal db  del precedente cms nel formato accettato dall'importer: tipicamente sono poche decine di righe.

il processo è sicuramente più semplice e meno soggetto ad errori.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline MiryS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2014, 14:41:05 »
Ciao Marco, grazie per il benvenuto e per la risposta.
Sicuramente con l'aiuto di un'estensione è più facile procede con il trasferimento dei dati da un database all'altro. Per il momento ho scaricato CSVI 4 che è gratis, nei commenti ne parlano bene e importa in xml... vediamo come va, eventualmente provo a scaricarne un altro.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2014, 15:45:36 »

per me l'importante è che supporti il formato xml; questo formato è sicuramente una buona scelta per la gestione dei contenuti html complessi, cosa che un file csv classico non può sicuramente fare agevolmente.

inoltre, sebbene un poco tedioso, scrivere codice che esporti in xml è sicuramente più agevole che lavorare con altri formati, quale il citato csv.

va da sé che l'xml di suo definisce il formato dei dati, non la struttura degli stessi, quindi dovrai valutare la struttura del pacchetto di importazione per scrivere il file secondo quanto richiesto dall'importer, ma appoggiandoti alla classe php XMLWriter potrai scrivere il codice di esportazione abbastanza agevolmente.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif