Back to top

Autore Topic: voce menù lista categorie virtuemart  (Letto 6476 volte)

Offline peppeirace

• Abituale
  • Guardare l'acqua non fa passare la sete
    • Mostra profilo
voce menù lista categorie virtuemart
« il: 19 Nov 2013, 10:08:29 »
Salve
sto usando Virtuemart 2.0.24
e devo impostare una voce menu che mi faccia vedere tutte le categorie, ma nell'elenco  dei tipi di voce disponibili compare solo singola categoria.
bisogna installare qualche altra cosa o che?

grazie a tutti
peppe

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:voce menù lista categorie virtuemart
« Risposta #1 il: 19 Nov 2013, 13:29:34 »
ma che? vi siete messi d'accordo per fare tutti la stessa domanda?  ;D ;D

imposta la vista a 'prima pagina' e seleziona i contenuti in Configurazione -> Configurazione -> Configurazione home page di virtueMart

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline peppeirace

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Nov 2013, 13:44:39 »
..visto che ci siamo, secondo te è possibile far funzionare VM come richiesta preventivo
far aggiungere i prodotti al carrello e poi chiedere un preventivo per tutto quello che è stato messo nel carrello?

grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2013, 14:10:07 »
se mi chiedi se è possibile ti rispondo di sì, se mi chiedi se è facile è altro discorso.
per un risultato professionale c'è da smanettare allegramente (già visto troppe volte nei miei anni da sviluppatore)

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Nov 2013, 14:30:04 »
Ultimamente sempre più persone stanno chiedendo "come fare a......." a proposito di virtuemart, senza chiedersi se stanno usando lo strumento giusto.

Andreste mai a fare la spesa con il gommone? Beh forse se abitate sul lago di como oppure a venezia!

Sapete bene che per ogni lavoro occorre lo strumento appropriato, e virtuemart va bene per qualcosa di basico e semplice, ma se chiedete funzioni avanzate, le tipiche funzioni che troviamo negli e-store più famosi, dovete cambiare strumento.

Esistono strumenti alternativi, altri CMS orientati al commercio elettronico, che contengono la maggiorparte degli strumenti e delle funzioni chieste, funzioni che spesso per averle su virtuemart ed altri e-shop che girano su joomla, si deve impazzire con modifiche anche pesanti e che spesso non esistono nemmeno a pagamento.

Uno di questi strumenti è prestashop, si installa ne più e ne meno come joomla. Gira perfettamente nei server condivisi perchè non è avaro di risorse. é facile da configurare, sia nell'amministrazione che nel SEO e le ACL sono talmente semplici che le vorreste su joomla in qualche caso!

Se c'è una cosa un pò più difficile è la realizzazione di un template, joomla in questo è molto semplice, ma per chi ha avuto a che fare con viruemart 1.9 su j1.5 per la realizzazione di un template per VM con i template delle varie viste, sa di cosa parlo.

Poi certo anche per prestashop per determinate funzioni avanzate bisogna frugarsi un pò in tasca, ma qui siamo già parlando di un livello un pò più in alto.

Forse per molti di voi è l'ora di prendersii un auto o un furgoncino ;)

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Nov 2013, 16:10:38 »
VM2 è una beta punto e basta. di semplici ci sono joomshopping, hikashop, entrambi già disponibili per J3.x, e così via. questo per stare su joomla visto che siamo sul forum di joomla.  ;)

per il resto conosco bene prestashop, lo uso nei progetti più impegnativi, sviluppo codice per lo stesso ed ho anche trovato (ed aiutato a correggere), alcuni bugs nell'interfacciamento dell'API rest in modalità multishop/multihost, e quindi potrei anche dire che non è tutto oro ciò che luccica, potrei, se non fosse che questo è il forum di joomla...

ciao,
marco

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Nov 2013, 16:20:41 »
il fatto che abbia citato prestashop, altro software opensource, non implica che debba essere esente da problemi e che non se ne possa accennare con qualche goccia nel maremagnum di questo forum.

Quindi si, mi sono accorto pure io che siamo sul forum di joomla ;)

Grazie per avermelo ricordato :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Nov 2013, 16:32:47 »
prego  :)

ma volevo solo significare che, magari, a peppeirace sarebbe stato più utile un suggerimento su come risolvere la cosa con ciò che ha già...
che ne so, magari un: "disattiva il pagamento on line, usa solo il pagamento alla consegna e sostituisci, nell'override della lingua tutti i procedi all'acquisto con richiedi preventivo"... una cosa così, insomma.

ciao,
marco

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Nov 2013, 17:26:33 »
hai indubbiamente ragione, ma non ho ricette pronte e guide passo passo al momento.

Quando mi si presenta un problema, faccio ricerche, brigo provo e ritento.
Qualche volta mi arrabbio anche, quando dietro una bella e risolutiva domanda c'è il classico titolo:
Problema CIRIBIRIBIKODAK.

Raramente posto un quesito sul forum, in genere trovo sempre cosa mi occorre perchè le mie ricerche non si fermano alla prima pagina della serp di google, i link alle pagine successive mi funzionano sempre tutti :)

Se pensi che questi mie pensieri danneggianoi la discussione, splittami pure nel forum delle cazzate, io provvederò a dare un titolo consono al giusebos pensiero :)

Offline peppeirace

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Nov 2013, 10:43:26 »
Ciao mmleoni 
il suggerimento è praticabile o è solo, così per dire?

peppe

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Nov 2013, 10:58:55 »
è da provare, ma penso che potrebbe funzionare.
potresti:
  • mettere tutti i prezzi a zero,
  • zero spese di spedizione,
  • un solo corriere; ma forse no, comunque spese di spedizione a zero
  • un solo metodo di pagamento e non contestuale
  • imposta la selezione automatica di corriere e pagamento.
e scrivere qua e là che è solo un sistema di preventivazione. poi gli override della lingua per i termini tipo:
  • compra
  • paga
  • acquista
  • fattura
  • e compagnia briscola
non ti garantisco che funzioni senza mettere mano al codice, ripeto: è da provare.

ciao,
marco

Offline peppeirace

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Nov 2013, 11:06:28 »
ok grazie
faccio un tentativo

Offline peppeirace

• Abituale
    • Mostra profilo
[RISOLTO]voce menù lista categorie virtuemart[
« Risposta #12 il: 01 Mar 2014, 09:40:56 »
...scusate la lunga assenza, ma nel frattempo il lavoro è andato a P......
comunque per quanto riguarda VM come catalogo è come dice mmeloni

...prezzi zero, spedizione zero ecc  + override opportuni

grazie
a tutti
peppe
« Ultima modifica: 01 Mar 2014, 09:45:29 da peppeirace »

Web Design Bolzano Kreatif