Back to top

Autore Topic: Caricare solo l'articolo e non tutta la pagina.  (Letto 1911 volte)

Offline Clauegus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Caricare solo l'articolo e non tutta la pagina.
« il: 03 Mar 2014, 23:46:17 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e di joomla  :D  mi sto dilettando alla costruzione di un sito e mi si è presentato un problema, spero voi possiate aiutarmi!

Come faccio a mantenere fissa la pagina (immagine superiore, top menù ect...) navigando tra i link del menù principale? ovvero quando clicco su un'altra voce del menù non ricaricare l'intera pagina con conseguente reindirizzo alla parte superiore della pagina ma ricaricare solo il main content.

il mio sito di prova se volete capire meglio cosa intendo è:
http://www.clauegus.joomlahost.it/it/

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Caricare solo l'articolo e non tutta la pagina.
« Risposta #1 il: 04 Mar 2014, 00:26:28 »
devi giostrarti nelle varie impostazioni di visibilità dei moduli.

Sicuramente saprai che un modulo viene inserito in una posizione, i template ne hanno diverse, e questi moduli possono essere impostati afinchè siano visualizzati in tutte le pagine, solo in alcune o in nessuna pagina.

Quindi se desideri una pagina con solo l'articolo, queste sono le condizioni:
  • che sia collegata ad una voce di menù
  • che nessun modulo sia impostato per essere visualizzato in quella determinata voce di menù.
sembra difficile?
No, devo solo fare delle prove, sporcarsi un pò le mani con joomla è l'unico modo per imparare ad utilizzarlo, avere paura di fare invece non ti farà imparare niente.
Sembro quasi crozza quando imita matteo renzi.... ;D ;D ;D
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Clauegus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mar 2014, 00:39:52 »
prima di tutto grazie per avermi risposto  :)
scusami ma sono un novellino
ma cosa intendi per:
    • che nessun modulo sia impostato per essere visualizzato in quella determinata voce di menù.

• ????
      penso che passero tutta la nottata a provare e riprovare... mal che vada domani ti chiedo di nuovo aiuto! :D

grazi e notte a tutti

Offline sudoku

• Global Moderator
    • Instancabile
    • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
      • Mostra profilo
    « Risposta #3 il: 04 Mar 2014, 00:53:35 »
    menu-->modulo (che visualizza il menu): per ogni modulo configuri nelle impostazioni le pagine nel quale vuoi che sia visualizzato.
    ad esempio: modulo "immagine grande con barca" --> solo in homepage.

non è difficile basta farlo  ;)
    Joomla non è una soluzione, é un metodo
    http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline tomtomeight

• Global Moderator
    • Fuori controllo
    • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
      • Mostra profilo
    « Risposta #4 il: 04 Mar 2014, 07:50:27 »
    In realtà non puoi evitare che si ricarichi l'intera pagina, quello che ti suggerisce giusebos è il modo di non far modificare durante il riavvio alcuni elementi in modo che restino fissi fra un articolo ed un altro. La pagina si ricaricherà per intero ma l'impressione sarà che è cambiato solo il main content.

Offline Clauegus

• Nuovo arrivato
    • *
      • Mostra profilo
    « Risposta #5 il: 04 Mar 2014, 09:17:14 »
    buon giorno ragazzi siete stati gentilissimi.
    altra domanda sempre relativa a questo problema, dato che non posso evitare il caricamento di tutta la pagina posso evitare che cliccando su un qualsiasi link del menu mi riporta in testa alla pagina? in modo da non dover scorrere fino al punto desiderato ovvero il main content.

Grazie

Offline Clauegus

• Nuovo arrivato
    • *
      • Mostra profilo
    « Risposta #6 il: 04 Mar 2014, 09:34:04 »
    Scusate se insisto ma pensavo di risolvere il mio problema creando un collegamento tra le voci del menu e un ancora fissata sul titolo dell'articolo. E' possibile fare ciò? non riesco a trovare un tipo voce menu adatto a fare ciò.

scusate ma sono molto testardo... :D

Offline giusebos

• Fuori controllo
    • *
    • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
      • Mostra profilo
    « Risposta #7 il: 04 Mar 2014, 10:56:26 »
    Qui da noi, ma anche in molti altri forum, è indispensabile porre una domanda per discussione....
    è altresì importante prima di postare di utilizzare la funzione cerca oppure cercare con google, che se lo farai inserendo come prefisso "joomla" prima della query, vedrai che ti darà molti risultati consultabili in questo forum.

Anche la lettura della guida nel wiki ti sarà d'aiuto, questo per iniziare a padroneggiare joomla potendo usare lessico specifico e permettendoci così di capirci meglio. ;)
    su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Clauegus

• Nuovo arrivato
    • *
      • Mostra profilo
    « Risposta #8 il: 04 Mar 2014, 11:35:42 »
    scusatemi per l'errore, ma la domanda pensavo fosse inerente la discussione in quanto doveva essere uno stratagemma alla risoluzione del precedente problema esposto. Avevo già spulciato si la guida sia sul web ma non ho trovato nulla riguardo il mio secondo quesito. Comunque aprirò subito una nuova discussione col nuovo quesito?

Sempre Grazie

Web Design Bolzano Kreatif