Back to top

Autore Topic: Joomla & Virtuemart. Cache intero sito in html.  (Letto 6686 volte)

Offline MarianoP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla & Virtuemart. Cache intero sito in html.
« il: 05 Mar 2014, 17:46:55 »
Buongiorno,
Mi sono imbattuto in un eComemerce come da oggetto interamente cacheato in HTML.
Inoltre mi è stato riferito che questa operazione il server la esegue ogni notte.
Cioè, presumo, aggiorni queste pagine HTML.
Apro questo topic in "Siluppo" perchè la situazione in cui mi trovo presumo sià stata creata da qualche sviluppatore e non credo sia un plugin o altro ed inoltre nella configurazione di sistema di Joomla la cache è disattivata.
Presumo giusto ? Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Joomla & Virtuemart. Cache intero sito in html.
« Risposta #1 il: 05 Mar 2014, 18:15:24 »
Ti è stato riferito ma tu hai trovato riscontro e come?

Offline MarianoP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2014, 18:23:38 »
Ciao tomtom
grazie per la veloce risposta
non ho ancora verificato cosa è eventualmente stato fatto via codice
volevo innanzitutto una conferma che sia stato fatto, presumibilmente, in questo modo da qualche espertone visto che plugin o funzionalità di base non ne esistonto
o esistono ?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 05 Mar 2014, 19:37:58 »
httrack ma non centra la cache, inoltre un sito html non è dinamico ma la copia html di tutte (o quasi) le "dinamicità/pagine"

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2014, 20:07:23 »
ti hanno raccontato cazz... un pò di sciocchezze.
L'aver appreso la notizia da qualcuno implica sempre capire quanto questo "qualcuno" sia un addetto ai lavori.

Comunque attendiamo risposte anche dagli espertoni :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline MarianoP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mar 2014, 21:39:51 »
httrack ma non centra la cache, inoltre un sito html non è dinamico ma la copia html di tutte (o quasi) le "dinamicità/pagine"

Praticamente vengono cacheate in html tutte le categorie, le liste ed il dettaglio dei prodotti
forma persino il carrello con pagina html
poi quando si tratta di ordinare i risultati per marca o prezzo, ad esempio, o effettuare il checkout si viene reindirizzati al link dinamico

provare per credere : www.daddi.it
« Ultima modifica: 05 Mar 2014, 21:44:36 da MarianoP »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 06 Mar 2014, 12:37:42 »
cosa devo credere?
Httrack è free...

trattandosi di un server potrebbe essere questo bellissimo lavoro di Simone http://gibson-db.in/

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mar 2014, 12:45:16 »
comunque io devo ancora capire quale è la vera domanda.

Tutti i principali e-commerce (quelli nati con tale scopo) hanno una cache che naturalmente nelle parte carrello e zona checkout è completamente disabilitata.

Quindi faccio fatica a capire cosa vorresti, anche in base al fatto che non si conosce quale delle tante estensioni e-commerce per joomla stiamo parlando......magari qualcuna ha una cache tutta sua, altre si appoggiano alla cache di sistema di joomla.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline MarianoP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mar 2014, 17:21:11 »
comunque io devo ancora capire quale è la vera domanda.

Tutti i principali e-commerce (quelli nati con tale scopo) hanno una cache che naturalmente nelle parte carrello e zona checkout è completamente disabilitata.

Quindi faccio fatica a capire cosa vorresti, anche in base al fatto che non si conosce quale delle tante estensioni e-commerce per joomla stiamo parlando......magari qualcuna ha una cache tutta sua, altre si appoggiano alla cache di sistema di joomla.

Giusè ... la domanda è sempre quella del topic  :)

Buongiorno,
Mi sono imbattuto in un eComemerce come da oggetto interamente cacheato in HTML.
Inoltre mi è stato riferito che questa operazione il server la esegue ogni notte.
Cioè, presumo, aggiorni queste pagine HTML.
Apro questo topic in "Siluppo" perchè la situazione in cui mi trovo presumo sià stata creata da qualche sviluppatore e non credo sia un plugin o altro ed inoltre nella configurazione di sistema di Joomla la cache è disattivata.
Presumo giusto ? Grazie.

Ieri sera ho modificato una pagina html cacheata e stamani le modifiche fatte sono scomparse quindi la procedura per farlo esiste.
Per quanto riguarda il carrello perchè sul sito cacheato l'indirizzo è http://www.daddi.it/carrello.html quando dovrebbe essere dinamico ? Puoi verificare di persona.
Come è stato fatto ?
Grazie
« Ultima modifica: 06 Mar 2014, 17:31:11 da MarianoP »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mar 2014, 17:29:50 »
mi era sfuggito il titolo e con il passare dei post mi sono concentrato sul contenuto.

Mi dispisce ma non riesco ancora a capire la domanda.

Offline MarianoP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mar 2014, 17:42:34 »
mi era sfuggito il titolo e con il passare dei post mi sono concentrato sul contenuto.

Mi dispisce ma non riesco ancora a capire la domanda.

Allora rispiego :
Il sito eCommerce, come si può notare raggiungendo la pagina : www.daddi.it espone pagine html e non dinamiche come al solito.
Se si aggiungono prodotti al carrello questo viene visualizzato sempre con pagina html.
Solo se si eseguono determinate richieste particolari tipo ordinamento dei prodotti o si esegue ad esempio il checkout il sito viene visualizzato con pagine dinamiche.
Questa copia, se così si può chiamare, di determinate sezioni del sito in html viene eseguita attraverso codice sviluppato ad hoc e non dal sottoscritto.
Da dove devo cominciare per capire cosa è stato fatto.

Complimenti per la foto dell'avatar. Sembri molto Bruce Willis.

Offline MarianoP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mar 2014, 17:48:30 »
cosa devo credere?
Httrack è free...

trattandosi di un server potrebbe essere questo bellissimo lavoro di Simone http://gibson-db.in/

Se è di Simone perchè non ha pubblicato in italiano ? Poi sotto c'è il nome di un certo Mohammed Alatwi !

Offline MarianoP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mar 2014, 17:56:03 »
up

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 06 Mar 2014, 18:29:44 »
ascolta... almeno non uppare visto che tutto il discorso con joomla centra nulla.

poi quelle non sono pagine html ha usato un ottimizzazione degli url che ha anche joomla, se cerchi la trovi

perchè non ha pubblicato in italiano ?
---------------------------------------------------
...se hai quel limite lascia stare lo sviluppo e accontentati di downloadare pacchetti belli e pronti.

Offline MarianoP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Mar 2014, 18:35:35 »
ascolta... almeno non uppare visto che tutto il discorso con joomla centra nulla.

poi quelle non sono pagine html ha usato un ottimizzazione degli url che ha anche joomla, se cerchi la trovi

perchè non ha pubblicato in italiano ?
---------------------------------------------------
...se hai quel limite lascia stare lo sviluppo e accontentati di downloadare pacchetti belli e pronti.

Di quale limite parli ? C'è molto smog a Milano ? Ti gira la testa ?

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Mar 2014, 18:50:05 »
Certo se modifichi la cache le perdi le modifiche, noi non possiamo assolutamente capire cosa è stato utilizzato per creare la cache del sito, comunque trattndosi di cache ha un tempo limitato di vita quindi che ne so ogni 30 minuti l'html/cache viene ricreato, quindi devi apportare le modifiche normalmente dove le faresti, che ne so vuoi modificare il template, modifichi il template, pero non vedrai le modifiche immediatamente ma solo al rigenerarsi della cache.
Prova a guardare tra i plugin installati di joomla se c'e qualche estensione strana
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Offline MarianoP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Mar 2014, 18:58:16 »

Tra l'altro affermare che :

......
......

da un Cyborg poi ..... è oltremodo offensivo. Anche per i veri Newbies.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Mar 2014, 23:55:44 »
Complimenti per la foto dell'avatar. Sembri molto Bruce Willis.

mannò, non vedi che imito adriano celentano ;D ;D

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #18 il: 07 Mar 2014, 08:13:09 »
...quindi? ... ora la mia ignoranza ha sete della vostra cultura!   date, date... se l'avete...

Offline MarianoP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Mar 2014, 10:23:10 »

............. :o

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #20 il: 07 Mar 2014, 12:20:32 »
Ti ho detto che ci sono modi per tenere la cache del server linkandoti un esempio anche se molte app usano http://www.php.net/manual/en/memcached.sessions.php
non si memorizza codice html ma semplicemente i valori che hanno generato la pagina

quell'url delle pagine .html è un ottimizzazione dell'url
in una pagina web per forza vedi l'html, cos'altro sennò?
da cosa vedi che è una pagina statica?

capita anche a me di dire cazzate così quando mi viene fatto notare ho l'occasione di fare salutari bagni di umiltà e imparare qualcosa...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Mar 2014, 14:07:15 »
visto quanto ci mette il server a rispondere quando cambi il criterio di ordinamento ci credo che abbiano usato un sistema di caching html, guardando gli header di risposta mi aspettavo di vedere '38911 Basic Bytes Free' ;D ;D

è probabile che ci sia una procedura di caching che però non è possibile individuare dall'esterno, potrebbe benissimo essere integrata in joomla, così come non esserlo, valuta anche una configurazione canesca di un eventuale CDN.

io direi di andare alla ricerca del sistema di caching e di eliminarlo senza troppi complimenti, probabilmente ti starà massacrando il posizionamento con una fila di contenuti duplicati. investi in risorse per il vps per renderlo più reattivo senza caching.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline MarianoP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Joomla & Virtuemart. Cache intero sito in html.
« Risposta #22 il: 09 Mar 2014, 22:00:05 »
visto quanto ci mette il server a rispondere quando cambi il criterio di ordinamento ci credo che abbiano usato un sistema di caching html, guardando gli header di risposta mi aspettavo di vedere '38911 Basic Bytes Free' ;D ;D

è probabile che ci sia una procedura di caching che però non è possibile individuare dall'esterno, potrebbe benissimo essere integrata in joomla, così come non esserlo, valuta anche una configurazione canesca di un eventuale CDN.

io direi di andare alla ricerca del sistema di caching e di eliminarlo senza troppi complimenti, probabilmente ti starà massacrando il posizionamento con una fila di contenuti duplicati. investi in risorse per il vps per renderlo più reattivo senza caching.

ciao,
marco

Grazie Marco,
hai confermato le mie deduzioni e infatti e proprio quello che ho consigliato e che ci accingiamo a fare.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 10 Mar 2014, 10:59:47 »
ciao marianop,
 cortesemente non citare il post cui replichi se non è necessario.

comunque senza accesso al codice anche le mie sono solo deduzioni.

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif