Back to top

Autore Topic: il primo sito  (Letto 10162 volte)

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
il primo sito
« il: 12 Mar 2014, 11:20:37 »
Buongiorno a tutti,
finalmente dopo essere riuscita a risolvere svariati problemi che io stessa ho creato con l'uso del template jf calla, link della demo:
http://www.joomfreak.com/demo/jf_calla-exteriors/

sono alla fine ed essendo in assoluto il primo sito realizzato da me (che di competenze non ne ho assolutamente nel settore), vorrei sapere cosa ne pensate, sia dal punto di vista grafico (anche se fondamentalmente il 90% è dato dal template) della navigazione (ho testato su diversi dispositivi tra cui anche mobili e con diversi sistemi operativi e vanno tutti discretamente bene) e dal punto di vista tecnico se riscontarte anomalie/castronerie  :D
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete.

http://joenephis.altervista.org/

Offline medweb

• Nuovo arrivato
  • *
  • Il Web Secondo MeD
    • Mostra profilo
Re:il primo sito
« Risposta #1 il: 10 Apr 2014, 10:50:43 »
Carino, ci vorrebbe una galleria di immagini oppure un filmato di presentazione. Io preferisco guardare un filmato per capire cosa comunica il brand in questione.

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2014, 11:07:20 »
Grazie della dritta per il video, ci farò un pensierino. Anche perché il template è già predisposto all'inserimento dei video da youtube a tutto schermo (se non ricordo male).
Per la galleria...
è già predisposta solo che finchè non ho l'autorizazzione a pubblicare le  immagini... Sono bloccata.

Grazie mille del feedback.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2014, 11:14:16 »
sarò vecchio e stantio ma mi chiedo cosa costringa un utente a navigare per un sito del genere..  e la risposta non la trovo.
ovvio che se fossero i contenuti di agenzia entrate oppure equitalia sarei costretto dalle necessità,  ma se invece questa necessità non ci fosse allora cosa mi costringe a navigare in condizioni così tecnicamente contorte?  forse un senso innato di masochismo? forse... ahhh capirlo,  a voi cciovani le rotelle girano in senso contrario o comunque con meccanismi diversi rispetto  alle mie rotelle, evidentemente.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Apr 2014, 11:27:05 »
Sono contenta per ogni commento/opinione che si decide di esprimere/offrire, purchè sia costruttivo.

Potrebbe spiegare meglio?
cosa vuol dire "tecnicamente contorte=>masochismo"?

PS
si sono "cciovane", e sopratutto alla primissima esperienza e specificando di non avere competenze da webmaster, sarei davvero felice di impare qualcosina.

Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Apr 2014, 11:33:31 »
al contrario, sono io che devo imparare da voialtri, e credimi ci provo sempre, anche ora...
semmai, prova ad  aiutarmi a capire descrivendo ad un "vecchio" con parole semplici le motivazioni delle scelte tecniche di fondo che dal mio punto di vista sono molto innovative...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Apr 2014, 11:45:06 »
Sono dell'opinione che si può imparare da tutti, non ne faccio  mai una questione di età personalmente.

Come già detto (qui lo scrivo per la terza volta), non ho nessuna competenza. A stento riesco a trovare e modificare i css per fare le mie modifiche (e credo che possiate immaginare quanti casini abbia combinato)

Se riesce a spiegare (nella mia lingua) cosa intende in questo caso per scelte tecniche, sarò davvero felice di provare a rispondere. :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Apr 2014, 12:14:00 »
direi che il sito (o meglio il template che hai usato) ha delle scelte innovative  quindi nel momento che lo hai ritenuto idoneo avevi delle motivazioni,  al di la delle competenze hai operato una scelta e quindi competenza ne hai magari di altro genere..
sulle scelte tecniche non te la faccio lunga ma la navigazione è perlomeno insolita rispetto che so?  a joomla.it  dove trovi tutto diverso e tradizionale.. come dire?  joomla.it = #staisereno  non così l'altro..
tecnico ed artista insomma, dove finisce l'uno e comincia l'altro?

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Apr 2014, 15:10:07 »
ok ora intuisco meglio.

La scelta del template nasce dall'esigenza di avere qualcosa di esteticamente bello e innovativo, sia graficamente che di navigazione, che rispecchiasse lo stile ricercato e giovane del prodotto e del brand (o per lo meno l'idea è quella, poi tutto è soggettivo si sa), e non di meno perché avevo la necessità che il sito fosse fruibile dai dispositivi mobili.

Infatti, il sito istituzionale, creato dal programmatore sempre con joomla, e per il quale ci fatturava cifre esagerate per implementare  una cosa relativamente semplice come ad esempio analytics, da qui la scelta del titolare di adattarmi a queste "cosucce", non è pensato per esserre navigabile dai dispositivi mobili.
Ma proprio grazie ad analytics, abbiamo appurato che l'affluenza maggiore arriva da li.

Ora tra i tanti template responsive ho scelto questo, nella mia infnita ignoranza, semplicemente perché ha catturato la mia attenzione rispetto ad altri e perché rispondeva maggiormente ai requisiti di cui sopra.

Spiego brevemente chi lavorativamente sono.
Provengo dalla grafica di pre-stampa, le mie competenze maggiori sono (erano) su quel settore, poi con il tempo e sopratutto con la crisi, mi sono adattata a fare l'impiegata di un'azienda che fa tutt'altro ma che necessità anche se pur in minima parte, di quelle che erano le mie abilità, avendo poi una predisposizione ad imparare velocemente e da sola, mi sto adattando per far risparmiare l'azienda tra agenzia (per fare still life) e programmatori web che non rispondono mai al telefono quando avast ti dice che il tuo sito è un cavallo di buona donna e si deve andare in ferie il giorno dopo.

Altro aspetto molto importante, è il primo sito realizzato a costo zero, il fornitore dell' hosting è altervista e ogni modulo e il template stesso, sono tutti rigorosamente free.

Per un'azienda che parte ora e che ha in cantiere tanti bei progetti (infatti sto completando il secondo sito sempre rigorosamente "agratisse"), non è poco.

Chiaramente lo sappiamo tutti che le competenze si pagano perché fanno la differenza, e lungi da me il malsano pensiero di credere che sia tutto perfetto, ma funziona, e per quanto mi riguarda è motivo di orgoglio personale.  :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Apr 2014, 16:02:48 »
oddio... 
un brand su altervista? diciamo che avete sviluppato la bozza del sito prima di trasferirlo nel dominio, suvvia..
in rete comunque niente è mai gratis.

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Apr 2014, 16:07:01 »
perché che problematiche annesse ci sono a lasciare un brand su altervista?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Apr 2014, 16:10:17 »
ehehehh
la sai quella del consulente che con tre parole presentò una parcella molto alta?
la spiegazione sta nel capire  che le combinazioni di parole sono infinite o quasi,  ma il consulente in quel momento, per quella situazione, considerando i risultati richiesti   pronunciò la combinazione di tre parole migliore o almeno una delle poche migliori  tra milioni e milioni di combinazioni possibili..
:D

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Apr 2014, 16:42:58 »
Non volevo aprire un argomento off-topic che inevitabilmente porta a fare polemica. Io simpaticamente racconto la mia esperienza coi programmatori con cui ho a che fare spesso.
Tra l'altro alla fine del post precedente ho ben espresso cosa penso della professionalità (che ha i suoi GIUSTI costi, non ho detto l'importo delle fatture qui pagate per fare Ctrl+C e Ctrl+V) e non vedo perché si debba rimarcare un concetto correttamente espresso.

Ho fatto domande specifiche. Ok chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Non ne vedo la costruttività di un botta e risposta come questo però.

Non voglio manco sembrare permalosa/arrogante perché non lo sono, ma ogni volta che provo a chiedere su questo forum non ottengo risposta se non da chi come me, va a tentativi e ne sono comunque grata.
(vedere i post che ho aperto da quando sono iscritta per avere conferma).

Chiedo cortesemente cosa si pensa onestamente di un lavoro. Non mi interessa del perché cambino gli zeri nelle fatture di tizio piuttosto che di caio.

PS
il motivo per cui mi sono rimessa in gioco a lavoro è perché tutti sanno fare i grafici oggi, e anche perché la stampa è un mondo che si sta convertendo sempre di più al web e comunque è un mercato saturo, ma pure io ho trovato tante difficoltà a rivendicare i mesi di onesto e pesante lavoro senza vederlo comunque riconosciuto; quindi chiedo cortesemente di non farmi paternali su questo argomento, sono giovane ma sono comunque 10 anni che lavoro. Grazie.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Apr 2014, 16:56:16 »
Buongiorno Rafs,

trovo il tuo primo sito ben fatto, merito del Template e delle modifiche che gli hai saputo apportare.

forse non è di immediato significato, nel senso che poi navigando capisco di che si parla, il tipo con la barba in home page mi fa venire in mente schiuma da barba e rasoi!!!  ;D ;D ;D

La scelta "responsiva" è ottima, forse ecco, ripenserei la home, per il resto hai fatto un ottimo lavoro!! :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Apr 2014, 17:16:27 »
Buongiorno Rafs,

trovo il tuo primo sito ben fatto, merito del Template e delle modifiche che gli hai saputo apportare.

forse non è di immediato significato, nel senso che poi navigando capisco di che si parla, il tipo con la barba in home page mi fa venire in mente schiuma da barba e rasoi!!!  ;D ;D ;D

La scelta "responsiva" è ottima, forse ecco, ripenserei la home, per il resto hai fatto un ottimo lavoro!! :)

Grazie mille  :)
è questo il genere di informazione che mi aiuta, ma non perché sommariamente positiva.
Grazie davvero Belin.
Per il tizio in home... diciamo che non tutte le scelte grafiche sono le mie  ;D
Credo che quando potrò inserire la galleria ci sia meno il problema di capire "che fa questo?".
Poi devo pure trovare qualcuno che oltre me, dica apertamente che non è indicata quell'immagine in home, altrimenti linko la discussione nella mail  ;D

Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Apr 2014, 19:48:29 »
Chiedo cortesemente cosa si pensa onestamente di un lavoro. .....
allora ti rimando al primo commento..
a voi cciovani non vi capisco.
ti dispiace? essi....  sta a vede che stanotte non ci dormo.

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Apr 2014, 20:29:13 »
sta a vede che stanotte non ci dormo.

Che della propria notte, ognuno faccia ciò che vuole.
Se vuole passarla ad argomentare la definizione "a voi cciovani non vi capisco" non posso che essere onorata. Altrimenti, pazienza.

Offline miky77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Apr 2014, 11:44:55 »
Continua con il tuo progetto e creare siti come piacciono più a te,io lo trovo molto innovativo e simpatico da navigare,a me piacerebbe appena ho un po di tempo creare un sito molto diverso piu sulla visualizzazione nei tablet e forse ci sto riuscendo...sperando.Comunque ognuno io compreso voglio imparare da tutti voi;detto ciò mi piace il tuo lavoro che hai fatto e stai svolgendo aspetto il tuo secondo sito appena lo stai completando,se te va ci possiamo scambiare delle opinioni perchè anche io ne ho bisogno!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Apr 2014, 16:43:13 »
Ciao
Piccola osservazione riguardo l'aver inserito insieme le due lingue, perché non implementare il multilingua e tenere le descrizioni separate? Anche perché e te - ve lo auguro, potreste aver bisogno di una terza e più lingua e messe insieme non diventano fruibili.  :)

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Apr 2014, 09:32:47 »
Ciao
Piccola osservazione riguardo l'aver inserito insieme le due lingue, perché non implementare il multilingua e tenere le descrizioni separate? Anche perché e te - ve lo auguro, potreste aver bisogno di una terza e più lingua e messe insieme non diventano fruibili.  :)

Grazie della dritta. Ci avevo già pensato a questo aspetto, però non me la sono sentita di fare sin da subito un sito che indubbiamente presenta dal punto di vista tecnico una difficoltà aggiunta. Step-by-step  :D
Per ora non ci sono molti contenuti, e credo che rimarrà con pochi testi.
Grazie per l'augurio, poi se le circostanze lo impongono, vedrò come meglio muovermi.

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 14 Apr 2014, 09:45:17 »
Continua con il tuo progetto e creare siti come piacciono più a te,io lo trovo molto innovativo e simpatico da navigare,a me piacerebbe appena ho un po di tempo creare un sito molto diverso piu sulla visualizzazione nei tablet e forse ci sto riuscendo...sperando.Comunque ognuno io compreso voglio imparare da tutti voi;detto ciò mi piace il tuo lavoro che hai fatto e stai svolgendo aspetto il tuo secondo sito appena lo stai completando,se te va ci possiamo scambiare delle opinioni perchè anche io ne ho bisogno!

Grazie mille. Sono dell'opinione, come già, detto che si può imparare sempre e da tutti, e per me il senso di un forum è proprio questo.
Per il secondo sito è già on line. Non so se devo aprire un nuovo topic o posso aggiungere qui.
Per le opinioni sarò davvero felice di avere confronti e scambi di opinioni.
Grazie ancora.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 14 Apr 2014, 10:34:08 »
Meglio, per una richiesta diversa anche se simile, aprire un nuovo topic.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 17 Apr 2014, 11:31:52 »
Ciao Rafs

Come già ti accennavo in un precedente post, un sito su altervista è gratuito ma è di terzo livello, quindi subisce forti penalizzazioni rispetto ad un sito di secondo livello e ti spiego perchè:

Una volta avere uno spazio su un dominio di secondo (www.miosito.it) e di terzo livello (www.miosito.altervista.org) erano considerati due spazi diversi non legati tra loro, quindi si poteva usare anche spazi come altervista per realizzare un sito.

Poi google (e di conseguenza anche gli altri) hanno deciso che quello che dominio di secondo e terzo livello sono da considerare collegati tra di loro, e questo comporta un grosso problema ma anche vantaggi:

Ad esempio il sito di joomla usa questa struttura: joomla.it per il sito principale (quindi secondo livello) forum.joomla.it (terzo livello) per il forum.
In questo modo tutto il traffico del forum aiuta la visibilità anche del dominio di secondo livello, ma soprattutto entrambi i domini parlano dello stesso argomento: Joomla.

Su altervista invece, tutti parlano di tutto, quindi i motori di ricerca non lo identificano come sito che parla di un determinato argomento, trova migliaia di informazioni (scarpe, giochi, telefonia, blog ecc...) messe alla rinfusa e non capisce di cosa parla questo "altervista" quindi non lo prende in considerazione.

Poi non sono sicuro che si possa neanche usare altervista per attività commerciali, ma di questo potrei sbagliarmi.

Pensare di fare un brand a costo zero è un utopia, ci deve sempre essere un investimento, magari non di denaro ma di tempo, ma se vuoi investire solo tempo, devi lavorare tanto ma così tanto che fai prima spendere qualche soldino.

Poi c'è un altro problema: quando apro il sito, non capisco di che cosa parla questo sito: mi trovo questo tipo ma chi è? non si capisce di primo impatto di cosa parla. Quindi lavorerei anche su come viene presentato il tutto.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 17 Apr 2014, 12:24:52 »
grazie nuovamente delle indicazioni molto precise.
Mi metto a studiare per capire bene se altervista può ospitare attività commercili e anche per il resto.
Grazie mille di nuovo.

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 29 Mag 2014, 12:20:52 »
Buongiorno a tutti, riapro il post per aggiornamenti.

Ho effettuato delle ricerche in merito allo spazio altervista (se può ospitare attività commerciali)
La risposta è si a patto che si inserisca uno spazio banner da mettere in home page.

Per il momento, vista la poca libertà di decidere dove piazzarlo (in ogni posizione mi scombina totalmente la grafica), si è deciso di attendere per spostare il tutto su uno spazio web privato quando si acquisterà.

Poi in base alle altre indicazioni datemi per cui ringrazio ancora...

Finalmente l'immagine di sfondo sono riuscita a cambiarla con qualcosa di coerente.

Sono riuscita a fare tutte le procedure per l'ottimizzazione delle url (togliendo index.php e settando il seo secondo le guide trovate qui) e risolvendo gli svariati problemi che mi davano i link.

Ma per una cosa proprio non riesco a trovare soluzione e ci sto sbattendo la testa da due settimane.

Il bilingua.

Ho fatto una copia del sito e l'ho inserito in un nuovo dominio per fare i test (sempre su altervista), ma pur eseguendo tutte le procedure, leggendo tutte le guide italiane comprensibili, prove su prove... nulla da fare.

Non funziona, non va.

Vorrei tentare ancora, perché manca davvero poco per la fine "seria", ma non so davvero più cosa provare.

Che indicazioni suggerite?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 29 Mag 2014, 13:57:48 »
Apri un nuovo topic con titolo adeguato e nella sezione coerente col problema, grazie.

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 29 Mag 2014, 14:49:48 »
vero, chiedo scusa.

Web Design Bolzano Kreatif