Back to top

Autore Topic: Problemi con tabelle e sfondo  (Letto 3930 volte)

Offline williams81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi con tabelle e sfondo
« il: 11 Mar 2014, 13:56:44 »
Salve a tutti...
sto costruendo il mio sito con joomla 3.2. Solo ho alcuni problemi, in quanto non sono un esperto del css e sto imparando mano mano.
1) ho inserito su questo mio sito www.frosinonelife.joomlahost.it un modulo del meteo, solo mi estende molto la tabella in altezza e non so come poterla ridurre.
2) mi servirebbe un aiuto per cambiare gli sfondi dei vari componenti, come ad esempio "argomenti popolari, ultimi articoli..." perchè non ci riesco. vorrei mettergli uno sfondo come quello del pannello accesso utenti.
3) un altro problema che ho, è riferito all'accentramento della scritta copyright a fondo pagina...me la mette solo a sinistra e non riesco a centrarla.

potete aiutarmi?

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problemi con tabelle e sfondo
« Risposta #1 il: 12 Mar 2014, 01:26:45 »
Ciao, allora problema 1 essendo un modulo che deve visualizzare un tot di informazioni si regola l'altezza di conseguenza, se vuoi una altezza minore ti tocca eliminare informazioni
Problema 2
Forse il modulo login ha una classe esposta allora ti basta copiarla. Questo vuol dire che vai nel modulo login tab avanzate classe suffix del modulo. In quella casella dovrebbe esserci la classe css per lo sfondo. Altrimenti con chrome ti posizioni sul modulo di login tastoo destro ispeziona elemento e cerchi di capire quale classe css
Sta utilizzando.

Terzo punto hai usato un modulo html per inserire in copyright? 

Offline williams81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2014, 09:22:58 »
Ciao X-mac...grazie per la tua risposta.
1) anche se metto un modulo (sono tutti fissi) minore, con maggiori informazioni, il blocco dell'applicazione è sempre parecchio alto; infatti ho fatto varie prove ma non cambia molto la cosa..
2) Come facci oad andare nel modulo login, in quale CSS devo andare? dove sono queste tabelle? Questa procedura la faccio anche con firefox facendo analizza elemento, ma non sono riuscito a trovare il background dello sfondo
3) il copyright l'ho inserito dalla pagina index.php ma poi non riesco a centrarlo...

Scusa ma purtroppo i termini che hai utilizzato sono oscuri a me, puoi indicarmi le varie procedure da seguire?
Sai come si possono affiancare due banner? quale procedura seguire...

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2014, 09:38:41 »
per il punto 2 prova ad utilizzare come classe suffix del modulo login-form
vedi immagine allegata.

punto 3 se lo ho hai messo nell'index (secondo me è sbagliato) prova a dare una proprietà di allineamento del testo
tipo text-align: center

per il meteo penso che quella sia la dimensione minima .

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2014, 09:39:20 »
ecco l'immagine

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline williams81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mar 2014, 13:54:34 »
Ciao X-mac...
Per il punto 3) dove dovrei metterlo allora? ho provato a mettere text-align: center ma mi rimane sempre a sinistra...
Per l'altra cosa, non ho ben capito cosa devo fare andando sul form-login...
dovrei semplicemente cambiare lo sfondo ai vari moduli (newsletter,sondaggio,ultimi articoli , etc...). puoi indicarmi la procedura specifica?

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mar 2014, 14:38:50 »
allora per cambiare lo sfondo dei modulo puoi provare a fare questa operazione :
apri il modulo da Estensioni->Gestione Moduli
Aperto il modulo vai nel tab avanzate (advanced se in inglese) qui ti trovi vari campi
tra cui Suffisso classe css del modulo, li vai scrivere login-form
se non funziona devi crearti una classe css che ti crea lo sfondo come vuoi e poi la vai a mettere dentro il campo suffisso classe css del modulo.
per creare la classe css vai in Estensioni ->Gestione Template e nella lista dei template che hai scegli quello che hai come default cliccando sul link all'estrema destra della riga.
Qui ti si aprirà una sorta di editor con una lista di files sulla sinistra.
scegli il file che si chiama layout.css e aggiungi dove vuoi qualcosa del genere
Codice: [Seleziona]
.miaclasse{
background-color:#ffff;
border: solid;
-----
}
poi in classe suffix del modulo vai a scrivere miagolasse Attenzione che il . all'inizio della classe è importante.
naturalmente salva il file

Riguardo il copyright non hai una posizione tipo footer? io farei un modulo html che contiene appunto il copy e lo inserisco nella posizione footer.

Ciao[/code]

Offline williams81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mar 2014, 14:58:20 »
Ciao X-mac...
ho seguito alla lettera le tue indicazioni ma non mi cambia nulla...miagolasse la vado a scrivere all'interno del singolo modulo in avanzate dove c'è scritto Suffisso classe css del modulo?

Per il copyright, si sta nella posizione footer dell'index.php del template che ho utilizzato. Ho provato a modificare il personal.css mettendo center, ma mi rimane sempre lì a sinistra.

Come si fa questo modulo html con il copyright?

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mar 2014, 15:07:45 »
si devi scrivere miaclasse nel campo suffisso classe css del modulo

prova a creare un modulo html con il copyright formattato e metterlo nella posizione 14 dovrebbe andare

Offline williams81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Mar 2014, 15:11:31 »
Per la prima cosa, ho provato a mettere "miaclasse" ma non mi cambia assolutamente nulla.

Come si crea un modulo html? puoi aiutarmi? :D Purtroppo son odavvero impetito con il CSS

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mar 2014, 15:16:00 »
ma tu la classe l'hai create nel file layout.css?

per creare un modulo html in joomla vai in Estensioni->Gestione Moduli e poi nuovo
avrai una lista di moduli che puoi creare in joomla, scegli modulo personalizzato html.

A quel punto inserisci la scritta del copyright e pubblica il modulo in posizione 14 dovrebbe essere, però non ne sono sicuro perché non ho trovato dei riferimenti precisi per il tuo template.

Offline williams81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Mar 2014, 15:24:42 »
Si la classe l'ho creata come mi hai indicato tu nel file layout.css

Per quanto riguarda il copyright, ho fatto come hai detto ed ho risolto!!:))

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Mar 2014, 20:03:41 »
errore mio scusa, la classe la devi creare nel file template.css

Offline williams81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Mar 2014, 20:14:53 »
Purtroppo ho provato ma non mi cambia nulla...
il suffisso l'ho provato nel modulo newsletter e mi toglie solo la stringa di separazione senza cambiare il backgroud...

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Mar 2014, 23:07:28 »
Ma argomenti popolari è un modulo di che tipo?

Web Design Bolzano Kreatif