Back to top

Autore Topic: <jdoc:include type="component" /> non renderizza  (Letto 2420 volte)

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
<jdoc:include type="component" /> non renderizza
« il: 20 Mar 2014, 11:07:51 »
Ciao a tutti,

sto lavorando ad un sito in cui vi sono problemi di visualizzazione del contenuto nelle pagine interne.

Sembra come se il <jdoc:include type="component" /> non renderizzasse il contenuto (di un articolo per esempio).

Vorrei quindi capire se qualcosa interviene per bloccare la generazione del codice e che quindi limitasse il suddesso <jdoc:include type="component" />.
Dove posso trovare qualcosa che interviene su questo codice premesso che nel template il codice attuale è solo:
Codice: [Seleziona]
<div id="avatar-pos-main-body">
<jdoc:include type="component" />
<>

e che esiste un file component.php nella root del template con il seguente codice:
<?php

// No direct access
defined('_JEXEC') or die;

?>

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="<?php echo $this->language?>" lang="<?php echo $this->language?>" dir="<?php echo $this->direction?>">
<head>
<jdoc:include type="head" />

</head>
<body class="contentpane">
<jdoc:include type="message" />
</body>
</html>
Ovviamente di quest'ultimo file ho già provato la rinominazione per vedere se era quello che influiva ma il mio test ha avuto esito negativo.

Suggerimenti?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:<jdoc:include type="component" /> non renderizza
« Risposta #1 il: 20 Mar 2014, 11:15:05 »
vai per esclusione:
cambia template provvisoriamente e se constati che il problema persiste è evidente che joomla ha qualche problema.

ma una cosa non capisco e non spieghi, come fai a dire che <jdoc:include type="component" /> non funziona?

Chi conosce quel comando sa come usarlo è sa come verificare...........

quindi ho la tua è solo una ipotesi sballata o si fonda su qualcosa che non ci dici ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mar 2014, 11:26:49 »
Anche con i template di default il contenuto non viene generato.

Per questo ho ipotizzato (quindi come tu ben dici, la mia ipotesi potrebbe essere benissimo sballata) che potesse essere quel codice perché comunque ho eseguito molti test (sulla tipologia di voce menù per esempio) che mi hanno portato, per esclusione, a pensare che sia colpa di questo.

Ma ovviamente, potrei benissimo sbagliarmi ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mar 2014, 11:39:37 »
faccio un ipotesi basando su moltissime richieste che ci pervengono da molti utenti che si avvicinano a joomla per la prima volta:

"non riesco a visualizzare i miei articoli"

in questi casi le cause sono diverse, ma quella più comune è che non hanno bene impostato la voce di menù che dovrebbe farli visualizzare.

Quindi se un utente che come te mi afferma che è questo pezzo di codice a non funzionare (<jdoc:include type="component" />), è facile prendere per assunto che sei un utente avanzato e che tu abbia impostato correttamente le voci di menù.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mar 2014, 11:50:20 »
Infatti quello che ritengo è di aver impostato tutto correttamente, anche perché ormai di voci menù ne ho impostate tante.

Solo che, ragionevolmente, credo che ora ci sia altro che intercorre nella visualizzazione degli articoli/pagine e non riesco a trovare dove perché probabilmente è troppo avanzato per me :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Mar 2014, 12:41:12 »
si, ma non ho capito come sei arrivato a capire che il problema dipende da questo

hai un problema e ti sei dato la soluzione.....non capisco in base a cosa!

Quindi capisci che diventa difficile dirti prova questo o prova quello.

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Mar 2014, 12:53:14 »
Sono arrivato perché in quel div che citavo nel primo post
<div id="avatar-pos-main-body"><jdoc:include type="component" /><>
ho provato ad inserire un testo "hard-coded" tipo "TEST 123" e nella pagina mi veniva visualizzato (quindi fin lì ci si arriva correttamente). Poi quando è ora di generare il contenuto (quindi per esempio recuperare l'articolo) lo salta di brutto.
Poi riprende dal <div> sotto. Quindi il problema (sempre secondo la mia umile ipotesi) è qualcosa legato al

Conseguentemente ho provato a gestire la cosa tramite la voce di menù, perché prima di dare la colpa al codice vero e proprio ho fatto i test del caso, ma con qualsiasi opzione provata il contenuto non è mai stato generato.

Il problema è che, se assumo che dal lato admin Joomla ho eseguito tutte le prove, devo per forza andare al codice. Se il <jdoc:include type="component" /> non funziona correttamente dove posso controllare che questo codice non abbia limitazioni? Magari sto dicendo un'eresia perché nei dettagli non so bene come funziona il jdoc. Tutto qua. Per questo sono alla ricerca di suggerimenti/idee  ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Mar 2014, 13:10:16 »
ho paura che hai preso una cantonata, è naturale che qualsiasi cosa ci inserisci questa venga renderizzata!

Io a questo punto farei una cosa, non so quanti contenuti tu abbia, ma faccio finta che ne hai diversi e con diverse immagini:

• backup database, salvataggio in locale della cartella /images
  • eliminazione di tutto ciò che è il vecchi sito
  • reinstallazione del nuovo
  • inserimento dei dati provenienti dal vecchio database.
se non ha contenuti o ne hai pochi, salva tutto con un copiaincolla e non ti preoccupare di fare salvataggi e backup.
« Ultima modifica: 20 Mar 2014, 14:27:49 da giusebos »

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Mar 2014, 13:36:19 »
Certo, è stato un test stupido per controllare che non mi fossi dimenticato qualche if da qualche parte che mi saltava a pié pari quel pezzo di codice.

Comunque sia la cantonata fa pur sempre parte dell'imparare qualcosa in più.  ;D

Considera che il sito è su una piattaforma di test, praticamente 0 contenuti. Quindi nel pomeriggio provo a reinstallare il tutto come mi hai suggerito, nel frattempo ti ringrazio.

Web Design Bolzano Kreatif