Back to top

Autore Topic: Estensione ProFiles utilizzabile da altri utenti  (Letto 3214 volte)

Offline frasigno

• Appassionato
  • Auguri Buon Natale e Buon Anno
    • Mostra profilo
Estensione ProFiles utilizzabile da altri utenti
« il: 17 Mar 2014, 19:34:48 »
Ciao a tutti
Conoscete questa estensione?? http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/file-management/24160

Avrei bisogno che la possano utilizzare gli utenti di un determinato gruppo.
Ma nonostante aver cambiato i permessi all'interno della sezione Root Folders& Rights dell'estensione, quando mi loggo come altro utente non c'è da nessuna parte la possibilità di utilizzare il componente..
Sapete darmi qualche suggerimento!

Grazie ciaoo
BachecaViaggi.it Offerte viaggi :::::: BachecaHotel.com Offerte soggioni in Italia

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Estensione ProFiles utilizzabile da altri utenti
« Risposta #1 il: 31 Mar 2014, 09:51:37 »
E' un componente, devi creare una voce di menu per accedervi

Offline Kleyos

• Nuovo arrivato
  • *
  • Electric Messiah
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Apr 2014, 16:16:18 »
Ciao a tutti.
Anche io ho un problema molto simile. Vi spiego: ho installato il componente ProFiles, l'ho configurato, l'ho collegato ad una voce di menù e succede questo:

Se io accedo al sito prima con un superuser, ed in seguito con un utente registrato di prova vedo il componente ProFiles e riesco ad utilizzarlo senza problemi. Invece, se non sono loggato con un superuser ma mi loggo come utente registrato il componente risulta completamente inaccessibile e mi dice No Component.
Inoltre: se io inserisco una nuova voce di menù, cliccando sul tasto di scelta del tipo di voce di menù NON risulta essere presente la categoria relativa a ProFiles quindi non mi è possibile lanciare direttamente il componente. L'ultima alternativa che ho trovato è quella di creare la voce di menù come "URL esterno" dandogli in pasto, come URL, questo:

nomesito/index.php?option=com_profiles

Tuttavia, nonostante tutto sembra che il componente ancora non funzioni. Ho controllato all'interno della cartelle di Joomla, in questa posizione "nomesito/administrator/components", il nome della cartella del componente ed il nome è com_profiles. Tuttavia il componente funziona solo se vi è un superuser collegato. Sembrerebbe quasi che non ci sia una parte relativa al sito visto da un utente non superuser, ma esista solo la parte administrator, un po' come succede per i template che hanno la parte sito ubblico e la parte administrator.

Scusatemi se non sono stato chiaro ma sto cercando ancora di imparare il funzionamento di Joomla e delle sue componenti principali.

Grazie per l'aiuto.

Offline Kleyos

• Nuovo arrivato
  • *
  • Electric Messiah
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Apr 2014, 17:43:15 »
Ho provveduto ad inviare una mail di richiesta supporto agli sviluppatori di ProFiles. Vi invito a prendere visione della mail che ho ricevuto.

Citazione
From: joomla@mad4media.com

Hello Andrea,
ProFiles is as described intended for backend usage and not for frontend.
We will publish a commercial version in a timely manner which can also be used at the frontend.

Best regards
The Mad4Media Team

Il risultato di tutto ciò è che il componente risulta abbastanza inutile senza una parte front-end la quale deve essere ancora implementata e che renderà a pagamento un componente con delle potenzialità veramente enormi, ma che purtroppo non sarà a disposizione di tutti. Un vero peccato.

Con questo direi che si può considerare RISOLTA la mia problematica.

Grazie a tutti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Apr 2014, 17:45:52 »
Scusami ma non sono riuscito a capire nemmeno una delle enormi potenzialità. Mi spieghi cosa fà o a cosa serve? Grazie

Offline Kleyos

• Nuovo arrivato
  • *
  • Electric Messiah
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Apr 2014, 17:52:18 »
Essenzialmente è un file manager. Permette l'upload e il download di files, zip e unzip, creazione di nuove cartelle all'interno di una cartella di root, etc...
L'utilizzo è praticamente identico a quello di Extplorer ma con un'interfaccia molto più accattivante e, a mio avviso, molto più user friendly di Extplorer. Il componente risultava però particolarmente interessante in quanto ha la possibilità di gestire multiple cartelle di root per ogni gruppo di utenti con una facilità disarmante.

Altra funzionalità che ho trovato molto interessante è il drag & drop e la possibilità di utilizzare, in base al sistema operativo in uso (Mac OS o Windows), le shortcut da tastiera personalizzate del sistema operativo.

L'ho trovato molto interessante e intuitivo. Ma purtroppo essendo la parte free limitata al backend, risulta praticamente inutile su siti di produzione in quanto gli utenti registrati non possono accedere al componente a meno che non siano superusers.
« Ultima modifica: 02 Apr 2014, 17:54:01 da Kleyos »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Apr 2014, 17:55:59 »
Grazie di aver soddisfatto la mia curiosità, fa sempre piacere conoscere nuove estensioni e capire bene a cosa servono. Se dispone però di gestione controllo accessi puou sempre farla gestire da BE con opportuni filtri.

Offline Kleyos

• Nuovo arrivato
  • *
  • Electric Messiah
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Apr 2014, 18:08:58 »
Cosa intendi con:

Se dispone però di gestione controllo accessi puou sempre farla gestire da BE con opportuni filtri.

Scusami, ma sono ancora abbastanza inesperto su questo argomento. Il problema che ho avuto è che l'estensione riesco ad utilizzarla se sono loggato come superuser, ma se mi loggo come un banale utente registrato non riesco a richiamare il componente in alcun modo, nè tramite una voce di menù nè tramite l'URL specifico http://nomesito/index.php?option=com_profiles&format=raw.

Se provo a inserire l'URL preciso per richiamare il componente infatti l'unica risposta che ho da Joomla è un bel "No Component".

Web Design Bolzano Kreatif