Ciao Toni,
ho risolto dopo molto fatigar.
Innanzitutto c'è da dire che i miei articoli erano collegati al menu in modalità CATEGORIA BLOG per cui ho dovuto operare nella seguente directory del joomla core:
Components---->com_content----->view--->category---->tmpl--->blog_item.php
ho preso il file "blog_item.php" di cui sopra e sono andato a metterlo esattamente nella seguente directory:
templates--->mio template--->html--->com_content---->category--->blog_item.php
infine l'ho riaperto e ho sostituito il seguente codice presente alla riga 35:
<?php echo JLayoutHelper::render('joomla.content.intro_image', $this->item); ?>
con il seguente:
<a href="<?php echo JRoute::_(ContentHelperRoute::getArticleRoute($this->item->slug, $this->item->catid)); ?>">
<?php echo JLayoutHelper::render('joomla.content.intro_image', $this->item); ?> [/url]
e come per magia l'immagine intro dell'articolo è diventata cliccabile rimandando alla parte dell'articolo stesso contenente il testo esteso.
Ora....va detto che tutta questa operazione l'ho fatta su un template che ho acquistato e non in uno dei molteplici template di default che stanno dentro il pacchetto di joomla.
Però ritengo che il procedimento è più o meno (con qualche piccolissima variazione) lo stesso per tutti i template di joomla SOLTANTO però quando gli articoli sono collegato alle voci di menù in modalità CATEGORIA BLOG. Negli altri casi va adottata l'altra tecnica.
Infine ringrazio Tonicopi senza il quale probabilmente non avrei risolto il problema o comunque ci avrei messo molto più tempo. Grazie Toni per il prezioso link e le dritte che mi hai dato.
A presto sentirci.
Un saluto.