Back to top

Autore Topic: creare blocchi di testo affiancati  (Letto 2327 volte)

Offline sicula83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
creare blocchi di testo affiancati
« il: 24 Mar 2014, 18:20:16 »
Salve ragazzi,
ho un problema con un template. Praticamente in una pagina volevo realizzare 3 blocchi di testo come quelli nell'immagine allegata. come fare?

Ho provato con un modulo che ho utilizzato nella home page e li funziona perfettamente, inserendo i 3 moduli uno accanto all'altro. Quando invece li inserisco nell'articolo di mio interesse, allora li mette uno sotto l'altro. Ho provato con LOAD POSITION ma niente.

Esiste qualche altra soluzione?grazie mille.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:creare blocchi di testo affiancati
« Risposta #1 il: 24 Mar 2014, 20:58:59 »
quella cosa li la puoi ottenere con 3 posizioni nel template oppure con una vista blog impostata a 3 colonne
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sicula83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2014, 17:30:48 »
quella cosa li la puoi ottenere con 3 posizioni nel template oppure con una vista blog impostata a 3 colonne

Intanto grazie mille per la risposta. Sicuramente mi sbaglio ma la vista blog non si può applicare solo ad una determinata categoria?Infatti quando modifico la voce di menu in categoria blog, mi dice a quale categoria assegnarla.
Io invece ho la pagina Social Media(quella che vorrei trasformare in blog con le 3 colonne) ed è una sottovoce(sottomenù) della voce di menù Servizi.
Il sottomenù lo avevo creato come singolo articolo, ma mi sembra di non poterlo modificare in blog...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2014, 17:53:40 »

Sicuramente mi sbaglio ma la vista blog non si può applicare solo ad una determinata categoria?

No, le combinazioni sono molte, ricordati che ci sono le opzioni in evidenza che servono proprio a pescare determinati articoli.

inoltre puoi combinare con visualizza articoli di tutte le categorie.....poi filtri quanti e quali articoli vuoi vedere.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sicula83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mar 2014, 17:58:01 »
uhm...non mi è chiaro come scegliere gli articoli da far vedere nella categoria blog  :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 25 Mar 2014, 18:47:22 da sicula83 »

Offline sicula83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mar 2014, 11:20:54 »
Forse la domanda è stupida ma perdonatemi dato che sto studiando joomla da poco...come faccio a scegliere gli articoli da far vedere e quali no?non riesco a trovare un'opzione che mi faccia scegliere

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mar 2014, 11:26:56 »
i sono molti modi e dipende da come hai organizzato gli articoli/categorie

inserisci gli articoli in una categoria
associa a questa categoria una voce di menù vista blog
impagina per tre colonne, tre articoli secondari e zero articoli principali

gli articoli devono avere il leggi tutto inserito
l'odine di visualizzazione lo cambierai in base alle necessità, agendo sulla voce di menù nelle opzioni più opportune.

dai capisco che stai studiando joomla, ma se non ti sporchi le mani con delle prove avrai sempre bisogno dell'angelo custode che ti guidi ;)

Offline sicula83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Mar 2014, 16:29:41 »
si si, questo lo avevo già fatto...non sono proprio terra terra con joomla. :D :D :D

rileggendo il tuo suggerimento però mi è venuto in mente una cosa, dimmi tu se sbagliata(anche se ho ottenuto quello che volevo).
Allora invece di collegare gli articoli alla categoria Servizi(che sarebbe la voce principale del menu), ho creato una nuova categoria Social Media, ho collegato la voce di menu e gli articoli a questa nuova categoria invece che alla categoria Servizi...così mi va a prendere solo i 3 articoli che fanno parte di questa categoria.
Nel menu ho sempre: Servizi come voce del menu principale, e Social Media come sottovoce del menu Servizi, con la sola differenza che invece di scegliere la categoria Servizi alla voce"SCEGLI UNA CATEGORIS", ho selezionato la categoria Social Media. Però la voce di menù Social Media ha sempre come voce principale "Servizi".

Spero di essere stata chiara, perchè mi sono resa conto che scrivendo sembra più complicato e confusionario ahahahaha
« Ultima modifica: 27 Mar 2014, 16:33:13 da sicula83 »

Web Design Bolzano Kreatif