Back to top

Autore Topic: Moduli menu per grande portale turistico  (Letto 2209 volte)

Offline nbondesan190382

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Moduli menu per grande portale turistico
« il: 31 Mar 2014, 22:49:25 »
Dovrei sviluppare un portale turistico di ambito nazionale nel quale utilizzare svariati moduli menu come ad es. tipologie di vacanza, tipologie di struttura, itinerari, località.

Vorrei che questi moduli comparissero in tutte le pagine del sito e che le voci venissero filtrate in base alla pagina dove l'utente si trova ad es. se siamo nella pagina della regione Abruzzo devo avere le tipologie di vacanze relative all'Abruzzo, i tipi di strutture presenti in Abruzzo, gli itinerari della regione Abruzzo e le località turistiche da visitare in Abruzzo.

Praticamente devo collegare tutti gli articoli tra loro secondo questi parametri di ricerca e devo fare in modo che in ogni regione compaiano questi moduli che di volta in volta mostrano le voci di menu relative.
Nel caso in cui una certa regione non sia collegata a determinate tipologie di vacanze, strutture, itinerari o località, queste non devono comparire nel menu.

Dovrei creare un sistema di navigazione simile a quello che si può vedere in questo sito www.informavacanze.it

L'unica soluzione che si avvicina è quella dei tags per ciascun articolo ma il problema è che cliccando nel link presente nel modulo che raccoglie i tags dei vari articoli, il sistema rimanda l'utente nella pagina con l'elenco degli articoli che presentano quel particolare tag. Io invece cerco una soluzione che linka direttamente nella pagina dell'articolo.

E' fattibile con Joomla o con qualche componente dedicato anche a pagamento?
Voglio evitare assolutamente di dover creare un menu "tipologie di vacanza", "tipologia di struttura", "itinerari", "località" con n. voci per ogni regione e poi creare il modulo che carica quel menu perchè sarebbe un lavoro immane.

Qualcuno mi sa orientare?
« Ultima modifica: 31 Mar 2014, 22:51:13 da nbondesan190382 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Moduli menu per grande portale turistico
« Risposta #1 il: 31 Mar 2014, 23:16:05 »
ciao, credo sia fattibile..
forse con sobi2 pro che dovrebbe essere gratuito oppure con qualche componente commerciale
conosco bene ads manager   e si potrebbe usare pure quello ma nella versione pro

trovi tutto qua
http://extensions.joomla.org/
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Apr 2014, 02:15:25 »
ciao
da quel che vedo dal link postato  non hai un booking di prenotazione x cui  puoi usare benissimo il solo joomla  secondo me non ti serve altro io ne sto finendo uno, èun  po piu complicato perche metto  a disposizione la prenotazione on line ,  ma se fai solo richieste come il sito  che hai postato  aggiungi un form e sei  apposto.
devi solo metterti di buona volta  a creare tutti gli aerticoli  e moduli .
buon lavoro
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline nbondesan190382

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Apr 2014, 22:47:32 »
ciao, credo sia fattibile..
forse con sobi2 pro che dovrebbe essere gratuito oppure con qualche componente commerciale
conosco bene ads manager   e si potrebbe usare pure quello ma nella versione pro

trovi tutto qua
http://extensions.joomla.org/

Ho dato un'occhiata alla demo di sobi2 pro ma questo componente serve per creare un sistema di directory. Dalla demo e leggendo nel sito non capisco se il modulo che carica le directory (chiamato Entries Module) dia la possibilità di cliccare direttamente sull'articolo o punti soltanto alla categoria creata.
Purtroppo il modulo è disponibile solo dietro abbonamento e quindi non posso testarlo, qualcuno l'ha già provato?

Per quanto riguarda ads manager se scegliessi questo componente (che sarà sicuramente valido nel suo scopo) dovrei creare un annuncio per ciascun articolo e questo non è fattibile perchè il form di creazione di un ad ha dei campi dedicati e predisposto solo per annunci.

Offline nbondesan190382

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Apr 2014, 23:02:04 »
ciao
da quel che vedo dal link postato  non hai un booking di prenotazione x cui  puoi usare benissimo il solo joomla  secondo me non ti serve altro io ne sto finendo uno, èun  po piu complicato perche metto  a disposizione la prenotazione on line ,  ma se fai solo richieste come il sito  che hai postato  aggiungi un form e sei  apposto.
devi solo metterti di buona volta  a creare tutti gli aerticoli  e moduli .
buon lavoro

Il booking di prenotazione non è previsto, lo scopo del sito dovrà essere quello di contattare la struttura e poter inserire una recensione ma il problema non è questo bensì come permettere all'utente finale di navigare all'interno del portale utilizzando svariati moduli menu predisposti per elencare gli articoli di una determinata categoria. Creare tutti gli articoli è una cosa che dovrò fare per forza ma creare anche i menu diventa molto dispendioso per non dire infattibile perchè io dovrei avere n. moduli "Tipologia vacanza" + n.moduli "Tipologia struttura" + n.moduli "Località" + n.moduli "Itinerari" per ciascuna regione, località, itinerario, struttura turistica in Italia. Mi occorrerebbe piuttosto un componente attraverso il quale associare ogni articolo Joomla a una o più categorie e quindi un solo modulo valido per tutte le pagine del sito che mi carica/filtra l'elenco degli articoli appartenenti a quella determinata categoria (vacanza in veneto oppure hotel in veneto etc)

Web Design Bolzano Kreatif