Back to top

Autore Topic: Restore dopo backup completo del Sito  (Letto 2453 volte)

Offline Zunflaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Restore dopo backup completo del Sito
« il: 09 Mar 2014, 07:43:36 »
Gentilissimi tutti,

dopo diverse prove, aggiornamenti e cambiamenti del mio sito, vorrei poter fare un po' di ordine e pulizia e ripartire "da zero".

Ieri ho effettuato il backup del mio sito web. In due modi:
1- Tramite File Zilla ho scaricato in locale tutti i file presenti sull'area FTP
2- Tramite l'area amministratore SQL del mio spazio web ho effettuato il Back Up Rapido e Personalizzato del database.

Ora la mia domanda è: Per ripristinare tutto, posso cancellare ed eliminare tutto quello che ho, per poi ripristinare successivamente o mi basterà ricopiare tutto senza cancellare niente?

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Restore dopo backup completo del Sito
« Risposta #1 il: 09 Mar 2014, 16:18:38 »
Ciao,

ti faccio una domanda, se hai detto che vuoi fare pulizia, se "elimini tutto" e poi ripristini il backup che hai fatto, cosa pensi di ottenere ?
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mar 2014, 16:44:50 »
ordine e pulizia la fai dopo aver ricreato il tuo sito con i componenti che effettivamente utilizzi e ripristinando solo il db
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mar 2014, 17:07:21 »
ordine e pulizia la fai dopo aver ricreato il tuo sito con i componenti che effettivamente utilizzi e ripristinando solo il db

ni, nel senso che poi si ritroverebbe la lista dei componenti eventulmente rimossi in backend ma se ci cliccasse gli darebbe il 404.

vero che poi li può togliere da mysql, però non è proprio il massimo.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mar 2014, 17:17:08 »
vero quello che scrivi,
ma di fatto non lo sappiamo perchè leggere fra le righe di "dopo diverse prove, aggiornamenti e cambiamenti del mio sito, vorrei poter fare un po' di ordine e pulizia e ripartire "da zero"
è un impresa da veggenti :) :) .

Gli utenti spesso dimenticano che la precisione in questi casi è assolutamente obbligatoria, io posso pure intrpretare che pulizia vuol dire eliminare quello che non mi serve.......ma forse tu sai qualcosa che io non so :( :(

nel mio piccolo posso solo proporre ciò che ho scritto, sperando che le pulizie che vuole fare siano dovute solo a estensioni installate e poi disinstallate senza la certezza di aver eliminato tutti i file e che quindi sono proprio questi l'oggetto della pulizia ;)

Se così fosse confermo la mia proposta.

Se così non fosse basta che zunflaz ci spieghi da cosa vuole pulire il sito :-\
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2014, 17:19:18 »
concordo  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mar 2014, 17:19:38 »
Saranno pulizie di primavera visto che ormai ci siamo quasi.  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mar 2014, 17:59:12 »
 :) :) :)

Offline Zunflaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Mar 2014, 21:15:14 »
Pulizia intesa nel senso di capire se ci sono errori nel database o nel codice.
Vorrei che il mio sito web fosse leggero da navigare e non ci fossero errori legati al codice.

Dato che negli anni ho installato e disinstallato moduli, template e estensioni.

Dato che ho eseguito l'aggiornamento dalla 1.5 alla 2.5, visto che ho diverse immagini e articoli presenti sul sito vorrei capire come fare un check ed eliminare tutti gli elementi in più che non servono a nulla.

Scusate se sono stato poco chiaro, è comunque bellissimo poter vivere, camminare e respirare
Grazie per l'attenzione

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Mar 2014, 21:41:41 »
questa operazione di pulizia la puoi fare ricostruendo il sito, magari in locale, con tutte le estensioni che usi nel sito "productive".

questo ti consentirà di avere un sito identico (nelle estensioni) ma vuoto di contenuti.
Adesso non devi far altro che usare il vecchio database per avere un sito con i tuoi contenuti perfettamente ripulito di file e cartelle che non servono.

da questo momento puoi procedere con un backup in locale ed un successivo ripristino on-line.

Offline Zunflaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Mar 2014, 10:07:28 »
Un altro esempio è: in tutti questi anni ho installato diversi plugin e librerie varie....

Non vorrei che magari alcuni di questi andassero in conflitto.

C'è un modo per ottimizzare questi plugin e capire quali di questi sono inutili e possono essere disabilitati/cancellati?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Mar 2014, 14:11:28 »
Un altro esempio è: in tutti questi anni ho installato diversi plugin e librerie varie....

Non vorrei che magari alcuni di questi andassero in conflitto.

C'è un modo per ottimizzare questi plugin e capire quali di questi sono inutili e possono essere disabilitati/cancellati?

NO, dipende solo da te e da quanto conosci joomla.
Io che lo conosco bene, so che installaree disinstallare su un sito produttivo estensioni, al solo scopo di fare dei test, è una cosa che mi porterà problemi in futuro. le prove le faccio su siti di test.

Quindi non ottimizzi niente, diciamolo chiaro che senno qualcuno potrebbe pensare che c'è pure l'ottimizzazione!

L'ottimizzazione, se così la vuoi chiamare (nome improprio), sta solo nel risolvere quei conflitti js che spesso producono alcune estensioni che utilizzano versioni di js diverse.

Citazione
Adesso se vuoi veramente fare fare pulizia, fai come ti ho indicato qualche post sopra

questa operazione di pulizia la puoi fare ricostruendo il sito, magari in locale, con tutte le estensioni che usi nel sito "productive".

questo ti consentirà di avere un sito identico (nelle estensioni) ma vuoto di contenuti.
Adesso non devi far altro che usare il vecchio database per avere un sito con i tuoi contenuti perfettamente ripulito di file e cartelle che non servono.

da questo momento puoi procedere con un backup in locale ed un successivo ripristino on-line.

Web Design Bolzano Kreatif