Back to top

Autore Topic: Errore nel caricamento del componente: com_content, 1  (Letto 4082 volte)

Offline temakimisto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
chiedo un supporto per l'errore in oggetto.
Joomla 2.5 ed utilizzo di Jumi per la gestione di un'area del sito realizzata in php.
Ho appena trasferito l'hosting da un provider ad un altro senza apportare alcuna modifica se non l'adeguamento dei file di configurazione necessari.

Su vecchio hosting funzionava tutto, sul nuovo sembra funzionare tutto ma appena accedo all'area del sito interfacciata da Jumi mi compaiono in successione una decina di messaggi come quello in oggetto al post, tutti uguali tranne un paio che fanno riferimento a com_weblinks e com_concact.

Il resto sembra funzionare tutto correttamente ma questi messaggi, per ovvie ragioni, devono sparire.

Considerando che l'unica modifica, in sostanza, è il cambio dell'hosting, suppongo che sia qualcosa legato ad impostazioni lato del nuovo provider a qualche particolare riga di codice php che in qualche modo il vecchio hosting gestiva diversamente.

Ho cercato di isolare il problema, il sito una volta cliccato sulla voce di menu Jumi richiama la mia classe PHP che effettua, fra le altre cose, una connessione ad un db mysql per recuperare alcune informazioni.
Il db in oggetto si trova nello stesso server del db di joomla con un nome differente e mi connetto con lo stesso utente mysql.
La connessione effettivamente va a buon fine, visto che nella pagina vedo i dati estratti e non ho altri errori, ma sembra che sia proprio la connessione al mio db a creare gli errrori di caricamento componente.

In sostanza l'applicazione si connette senza problemi al db di joomla, poi con lo stesso utente del database si connette al mio db e recupera correttamente i dati.
Possibile che questa seconda connessione crei il problema in oggetto ai componenti di joomla?

Effettivamente sembra che l'errore si presenti quando vengono eseguite le due righe di seguito:

$conn = mysql_connect("server", "utentedb", "password");
 mysql_select_db("nomedb");

Ho già provato a vedere le impostazioni nel pannello di controllo del nuovo hosting ma non ho trovato nulla.
C'è un modo lato joomla per capire dove e perchè vengono mostrati quei messaggi?

Grazie mille
Andrea

« Ultima modifica: 13 Mar 2014, 13:03:16 da temakimisto »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Errore nel caricamento del componente: com_content, 1
« Risposta #1 il: 13 Mar 2014, 01:25:58 »
ti consiglio questa lettura:

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Come_si_utilizza_il_forum

in particolare leggi la sezione "condotta"

poi correggi il tuo post ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline temakimisto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2014, 19:09:10 »
Qualcuno ha qualche idea?  :-\
A nessuno è mai capitato di avere problemi di questo tipo passando da un hosting ad un altro?

Confermato che è la connessione a mysql che ho messo nella mia pagina php a determinare l'errore, qualcuno sa dirmi come Joomla gestisce la connessione al db?
Secondo voi una differente configurazione di un server può determinare un errore dovuto al fatto di instaurare una connessione in un contesto (script php richiamato con jumi) dove esiste già un'altra connessione ad altro database (db di joomla)?

Grazie ancora e scusate per il post di prima, ma non sapevo fosse vietato inserire riferimenti al gestore dell'hosting.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2014, 21:00:48 »
Può darsi che jumi e il tuo script per il db non c'entri nulla e che l'errore sia dovuto a qualche file non caricato correttamente durante il trasferimento. Riprova a sovrascrivere i file che hai trasferito tenendo d'occhio la coda di trasferimento.

Offline temakimisto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mar 2014, 02:26:45 »
Nel caso potesse essere utile a qualcuno con la mia stessa situazione, riporto quello che era (ed in parte è ancora) il problema.

Ripartendo dai post che oggi leggo nella discussione, effettivamente il problema era collegato alla connessione al db. Da quando ho effettuato passaggio di hosting sembra proprio che instanziare una nuova connessione mysql, diversa da quella joomla, crei a quest'ultimo dei problemi che portano all'errato caricamento di alcuni moduli.

L'unico test che ha dato un esito positivo è stato quello di utilizzare, all'interno del mio script php, direttamente la connessione gestita/instaurata da Joomla, quindi tramite il Jfactory:getDBO().
Questo non genera problemi, ma mi impone il vincolo, decisamente troppo stringente, di utilizzare la stessa connessione e nel concreto oggi ho le mie 50 tabelle nello stesso db di quelle di joomla.

Per il momento mi accontento, sto cercando di capire anche tramite assistenza col nuovo hosting se si riesce a capire la natura del problema, se di problema si tratta.

Ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mar 2014, 07:21:56 »
In pratica quando stabilisci la seconda connessione al db esterno a joomla, resta attiva quest'ultima e se a fine query non la termini impedisci le richieste successive al db joomla. Se di problema si tratta è solo un problema di programmazione del codice aggiunto. Ecco perché è sempre preferibile trasformare codici esterni in componenti. Ti sposto in sviluppo.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mar 2014, 08:08:46 »
non ho idea di come tu abbia scritto il codice, potrei ipotizzare che sul vecchio hosting per joomla usassi mysqli ed ora usi mysql, ma è proprio tirare ad indovinare.

quello che vedo è che hai usato una programmazione poco avveduta. se apri una connessione al db in mezzo a dell'altro codice che interagisce con il db dovresti sempre indicare la connessione cui fai riferimento e non lasciarla implicita.

$conn = mysql_connect("server", "utentedb", "password");
mysql_select_db("nomedb", $conn);

stessa cosa per tutte le interrogazioni.

limitante?
se utilizzi  Jfactory per recuperare la connessione corrente è ovvio che tu debba stare nel db conesso di default. se vuoi accedere ad un altro db, mantenendo la comodità delle classi J devi istanziare direttamente la classe JDatabase.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline temakimisto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Apr 2014, 00:31:03 »
@mmleoni:

grazie innanzi tutto per la risposta. Escludo l'utilizzo di mysqli, quindi mi rimane il dubbio sul discorso legato al cambio di hosting.
Riguardo invece il cosa abbia scritto nel codice questo lo posso chiarire.
Tutte le connessioni al db che effettuo nella parte di php custom, sono gestite con alcune classi che ho recuperato sul web http://phpdao.com/phpdao-2.7.zip. (credo di poterlo linkare non trattandosi di prodotto commerciale).
Non avevo grandi pretese quelle classi mi erano comode sia per la generazione dei dao e dei dto, sia per interfacciarmi in modo più strutturato con il db (conosco ed ho sempre e solo programmato in Java).

Effettivamente la selezione del database era implicita, ma pur correggendo quella il problema persiste.
Qualcuno ha idea di cosa altro ci sia di non corretto nelle 6 classi presenti nel pacchetto di phpdao sopra linkato che gestiscono la creazione della connessione? Le classi si trovano nello zip sul percorso "phpdao-2.7\templates\class\dao\sql".

Ovviamente scrivo perchè richiamare la connessione già stabilita da joomla si è rivelato effettivamente troppo limitante.

Grazie mille!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Apr 2014, 07:36:18 »
no, non conosco quelle classi.
più che attivare tutti i messaggi di errore di php (anche nella configurazione server di joomla) e verificare la versione di php non saprei che dire.

semmai  chiedi al provider se ci sono limiti alle connessioni verso mysql, ma dubito.

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif