Ciao BB,
temevo quanto da te esposto.
Considerando che non nutro molta simpatia per quel tipo di devices (giocattolini per bambini grandi e piccini) in particolare per quelli della grande mela e dovendo constatare che i prezzi di questi ultimi sono a mio avviso folli per quanto restituiscono, direi che il metodo all'italiana in questo caso specifico, pur essendo poco ortodosso e per niente pratico, è l'unico metodo adottabile
Per il resto continuo ad usare il mio vecchio Nokia con Symbian e quando mi lancio nelle tecnologia smart sfrutto l'Android di mia moglie che è sicuramente più tecnologica di me da questo punto di vista.
In merito a quanto detto da Francesco concordo sul fatto che allo stato dell'arte molti utenti usino un unico device, (la maggioranza poi non ha neppure idea di cosa sia il responsive) ma in alcuni casi di utenti "evoluti" come ad esempio in quello del sito citato in questo post, l'azienda proprietaria del sito andrà a consultare il sito in generale e l'area riservata in particolare, che ancora debbo sviluppare, con PC, iPad, iPhone , Black Barry infatti hanno già "lamentato" problemi di visualizzazione e non si sono ancora accorti che nell'area contatti
http://amsrl.org/contatti.html l'immagine mappata non funge su mobile e iPad, ma e solo questione di tempo
Poi vi sono gli utenti "involuti" i quali obiettano il fatto che il loro sito non viene visualizzato regolarmente con Explorer 6 - 8 ma in questo caso il problema ritengo risieda nella loro mancata evoluzione.
In buona sostanza se prima chi sviluppava siti aveva il problema atavico del cross browser ora se non bastasse ha anche quello del cross responsive