Back to top

Autore Topic: Migrazione sì, migrazione no, forse per metà...  (Letto 1120 volte)

Offline barabba70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione sì, migrazione no, forse per metà...
« il: 05 Apr 2014, 03:05:32 »
     Salve a tutti, vorrei condividere un mio dubbio amletico e profondo: mi ritrovo con un sito bello corposo (circa 4000 pagine di contenuti) in una versione di Joomla ormai praticamente obsoleta e con tutte le straconosciute falle di sicurezza: la 1.5.

Bene, non si può far altro che migrare il tutto alla versione stabile più recente mi son detto, 2.5 o 3 che sia.

E qui nascono domande a cui ancora non ho trovato risposta. Fra queste ne scelgo una a caso, forse banale, probabilmente stupida a causa della mia scarsa esperienza, ma che vorrei sottoporvi:

- Template: se volessi mantenere lo stesso dovrei adattarlo però l'idea è quella di passare ad un più moderno template responsive e svecchiare l'immagine del sito. Ma come risolvo il problema di tutti i contenuti (immagini in primis) tagliate e dimensionate per adattarsi perfettamente al vecchio template? Se lascio tutto così com'è l'esito finale sarà inguardabile.

Sicuramente molti di voi saranno passati da numerose migrazioni o cambi di template: come avete risolto la questione posta sopra in termini di resa estetica?

Io sto valutando follemente l'ipotesi di cercare un modo che mi permetta, sotto lo stesso dominio e nuova versione di Joomla, di mantenere le vecchie 4000 pagine inalterate nel loro "old style" e riservare il nuovo template solo per i nuovi contenuti che verranno. Come fare? Rendere statiche le 4000 pagine dinamiche può essere un'opzione? Brutale, sporca, scolastica ma forse efficace... ci sto pericolosamente pensando.

Attendo consigli, esperienze, anche insulti nel caso :-)

Grazie!
Br1

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Migrazione sì, migrazione no, forse per metà...
« Risposta #1 il: 05 Apr 2014, 08:34:49 »

Ciao e benvenuto nel forum.

Quando inizio un sito la parte più ostica e dispersiva è quella di inquadrare le richieste del cliente in un bel contesto grafico, così quando invece mi danno già bello e pronto un layout grafico, riesco a riprodurlo fedelmente rimodellando un template scelto fra quelli che più si adatta sotto laspetto strutturale. Adesso tu considera di stare nella situazione di avere già bello e pronto il layout grafico.

Web Design Bolzano Kreatif