Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Indice dei contenuti  (Letto 3017 volte)

Offline userfrancesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Indice dei contenuti
« il: 03 Feb 2014, 21:15:51 »
   Ciao, c'è un modo di mostrare le categorie, sottocategorie e il titolo del link agli articoli, senza la necessità di creare dei menu e sottomenu?
Ho bisogno di mettere un'indice Guida per l'utente  in un articolo di Joomla

Ecco un esempio (da immaginarsi indentato anche nell'articolo in cui dovrebbe essere pubblicato)

Categoria A
- Sottocategoria 1A
-- Link all'articolo XA
-- Link all'articolo YA
- Sottocategoria 2A
-- Link all'articolo ZA
-- Link all'articolo JA
Categoria B
- Sottocategoria 1B
-- Link all'articolo XB
-- Link all'articolo YB
- Sottocategoria 2B
-- Link all'articolo ZB
-- Link all'articolo JB

Qualcosa di simile esiste già in Joomla (categoria articolo o categorie articoli) ma mi sembra non creino un indice come mostrato qui sopra. Tra l'altro l'ordinamento è vincolato in ascendente o discendente, mentre l'avrei bisogno speculare all'ordinamento categorie/sottocategoria.

Se qualcuno sa spiegarmi come fare gliene sarei molto grato.
Francesco
« Ultima modifica: 24 Feb 2014, 16:30:54 da userfrancesco »

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Indice dei contenuti
« Risposta #1 il: 03 Feb 2014, 21:22:52 »
se hai un menu cosi costruito, basta che pubblichi il modulo menu in un contenuto. Utilizza il plugin {loadposition XXX} ed il gioco è fatto.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline userfrancesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2014, 00:02:23 »
Ti ringrazio per la risposta e per l'interessamento.

Come dicevo nel mio messaggio "senza la necessità di creare dei menu e sottomenu". Sto mettendo online un corso, per lunghezza e quantità di argomenti (categorie ecc.) del tutto simile ad un libro, quindi con decine di voci di menu. Vorrei un pagina, quella che in un libro chiameremmo indice, senza bisogno di creare un menu. Come dicevo, il modulo categoria articoli si avvicina molto a ciò di cui ho bisogno, senza alcun menu ti pubblica tutti gli articoli ordinati all'interno di una categoria.
Nome categoria
- Articolo 1
- Articolo 2
- Articolo n

Il problema che non ho risolto è come avere un bell'indice, esattamente come hai intuito potrebbe essere creato con menu e sottomenu, senza però mettermi a creare tutte le voci, sotomenu, link agli articoli.

Già che ci siamo ti chiedo una cortesia, qualora non vi fosse una soluzione di default inclusa in Joomla, in quale forum dovrei postare la richiesta di un'estensione già esistente nelle Jed anche a pagamento? Sul forum in inglese ho trovato qusto sotto-forum dedicato http://forum.joomla.org/viewforum.php?f=620&start=30 ma nel nostro in italiano non ho capito dove postare per richiedere informazioni su estensioni a pagamento (non sviluppate ad hoc, ma presenti nelle JED). Ovviamente ho già guardato direttamente nelle Jed, ma non sono stato capace di trovare nulla e magari, appunto, esiste qualcosa già con gli strumenti di base in Joomla e non servono estensioni, ecco perchè ho postato qui.

L'unica cosa che ho trovato nelle Jed è un modulo treview basato appunto su categorie e non su menu da creare, ma non dava l'idea dell'indice indentato come nei libri, ma quella delle directory e sottodirectory windows per intenderci (cartellette gialle).

Accetto consigli, grazie!
Francesco

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2014, 00:09:33 »
hai cercato nella JED?  :o qui

Offline userfrancesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2014, 07:41:50 »
Ciao, sì certo, ho girato molto nel sito Jed però non ho trovato quello che cercavo. Mi era già successo con un'altra cosa e poi ho scoperto che non c'erano estensioni perchè Joomla già faceva quello che cercavo nativamente. Però ovviamente sarei felice di sbaglairmi e trovare un'estensione che faccia ciò che cerco. In generale mi sembra di capire che i treview nascano da una precedente creazione manuale di menu, cambia solo la rappresentazione. Se aggiungi un articolo ad un corso online è anche bello che venga visualizzato automaticamente nella pagina Sommario (indice) senza bisogno ogni volta di creare una voce di menu.

Comunque sia la "faccia" dovrebbe essere simile (senza numerazione pagine) all'allegato di questo messaggio (sommario.jpg).  (Aggiungo in modifica messaggio una precisazione: il sommario in allegato è preso da un manuale che ho comprato e nulla c'entra con il corso online che sto realizzando, è solo un esempio.)

Ti ringrazio, buona giornata
Francesco

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 05 Feb 2014, 10:05:43 da userfrancesco »

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2014, 14:45:23 »
Se aggiungi un articolo ad un corso online è anche bello che venga visualizzato automaticamente nella pagina Sommario (indice) senza bisogno ogni volta di creare una voce di menu.

E se il link treview rimandasse ad una specifica categoria? ogni articolo publbicato ex novo viene inserito in automatico...

Offline userfrancesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Feb 2014, 15:09:49 »
Se il link (treview o meno) rimandase a una specifica categoria credo non si vedrebbero gli articoli all'interno della categoria nel Sommario, ma solo cliccando sul link della categoria.

Dimmi che mi sbaglio ti prego, perchè avevo già fatto un tentativo simile. In sostanza, se la catehoria fosse INTRODUZIONE si vedrebbe nel Sommario solo la categoria e non gli articoli in sessa contenuti. Per questo c'è già il modulo "categorie articoli", ma non mostra gli articoli, ma solo le categorie, tra l'altro ordinate solo in modo ascendente o discendente, cosa ovviamente non fruibile per un indice costruito in modo logico e non alfabetico.

Anch'io avevo pensato: faccio un menu con voci solo di categorie e poi lo pubblico con un loadposition in un articolo, però appunto non mostrerebbe gli articoli, ma solo le categorie.

Potrei creare una lista con voci singolo modulo per categoria articoli, ma poi l'indentazione in alcuni casi con sottocategorie salta, bisognerebbe aggiustarla a colpi di css. Non spiego nel dettaglio, è inutile, non serve a gran che.

Grazie ancora
Francesco

Offline userfrancesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Feb 2014, 16:30:25 »
Ciao ho finalmente trovato una splendida estensione gratuita che fa al caso mio (e magari di molti altri).

SectionCategoryArticleList

Esiste sia il componente sia la versione modulo.
Io uso il modulo posizionato nel primo articolo del mio corso, basta selezionare le categorie desiderate e mostra tutto perfettamnete indentato su più livelli e quando dico tutto intendo Categorie e articoli (ordinabili con 6 possibili criteri) con i rispettivi link attvi (se si desidera) che puntano ai singoli articoli di Joomla.

Per capirci, non serve creare menu, sottomenu ecc. ecc..

Anche il supporto per piccole personalizzazioni è stato velocissimo e molto efficente.
Caldamente consigliato.

Ciao a tutti.
Francesco

Offline Passioni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Indice dei contenuti
« Risposta #8 il: 05 Apr 2014, 19:11:50 »
Anche se questo topic è stato risolto, ho trovato nella JED delle estensioni molto simpatiche che potrebbero rispondere al quesito posto.

http://extensions.joomla.org/extensions/news-display/article-elements/articles-toc

Ci sono diversi plugin, anche free, che permettono di creare degli indici dei contenuti all'interno dei singoli articoli.

Mi auguro di aver fatto una segnalazione gradita.
Saluti a tutti!!

Web Design Bolzano Kreatif