7 di 9, scusa se mi permetto, ma secondo me da quello che hai scritto si evince che in materia ne sai meno di me e ti assicuro che io ne so poco.
Imbrogliare è un termine davvero improprio, quindi dovresti prima di tutto informarti sull'oggetto della discussione.
Faccio una domanda: se tu decidessi domani di aprire un forum su un argomento che ti appassiona e sul quale sei ferratissimo, come pensi di farlo crescere? Non è una domanda trabocchetto, è solo una domanda che penso tu non ti sia mai posto, quindi non hai mai avuto il problema di pensarci.
Ho letto anche da fonti autorevoli, (poche) ma erano buone, che la vita del forum è ostica sin dall'inizio, anzi sopratutto all'inizio perchè mentre su un blog è solo una persona che scrive e viene premiata o meno a seconda di quello che scrive, sia da google che dagli utenti, per il forum è diverso.
Se apro un forum......che so....sui pittori di un determinato periodo storico ( un esempio ) dovrò creare lo scheletro del forum, quindi diverse sezioni e queste sezioni le dovrò riempire di contenuto, perchè se tu domani appassionato di quadri capiti nel mio forum ed il forum è vuoto non hai nessun interesse a scriverci nè a restare nel sito perchè non c'è scritto niente.
Allora si potrebbe chiedere a qualche amico di collaborare per creare contenuto, ma amici con la stessa passione non ne ho e pure se ce li avessi, significherebbe impegnarli solo per farmi un favore: preferisco fare da me, ma come?
Ecco, creando profili che ((((((((( per la nascita del forum))))))))) creino contenuto così che quando un domani metterò il forum online possa invitare persone con la mia stessa passione ad iscriversi e a leggere sul forum, posso farmi trovare dai motori di ricerca e a quel punto questo lavoro verrà premiato o meno dalla democrazia di internet.
Non è un problema se sarà un fallimento, io sto parlando di tecniche per far nascere un forum: il forum è contenuto, molto più di un blog, quindi un forum senza contenuto è niente.
Ovviamente è un lavoraccio creare abbastanza contenuto, ma la passione mi fa pesare poco e niente tale impegno.
Ripeto, la creazione di contenuto iniziale serve solo per dare l'input al futuro visitatore di restare sul forum, leggere nelle varie sezioni e invogliarlo ad iscriversi. Presentargli solo lo scheletro del forum significa perderlo.
Giovi: grazie per la risposta: mi hai dato conferma su un punto che avevo accennato e sul quale però avevo delle perplessità: su un forum le regole di copywriting e seo servono a poco perchè il fluire degli argomenti è libero, non viene dal webmaster.
E' il motivo per il quale ho scritto qui, visto che sto inserendo qualche discussione nel mio forum ho pensato fosse inutile ottimizzarlo perchè tanto quando lo metterò online, saranno gli altri a scriverci non io, quindi (7di9) non sto imbrogliando nessuno.
Giusto per fare un ultimo esempio: le guide vanno bene su un forum ma se all'inzio del forum vengono scritte tutte dallo stesso utente che si presuppone sia il proprietario del forum, diventa un blog a sezioni, invece il forum secondo me, come è questo di joomla, deve dare delle risposte, quindi molte discussioni partono dalla domanda di un utente e da qui si genera la discussione con il proprietario del forum che risponde a tutto se ad esempio ci sono ancora pochi utenti, ma è naturale che anche in questo caso, se il forum è mio, se lo sto creando io, non ci sarà nessuno che scrive domande all'inizio: sono io che devo scrivere la domanda e scrivere la risposta e penso sia ridicolo scrivere una domanda loggato con il mio nome e dare la risposta sempre dal mio stesso profilo, quindi quello di creare contenuto con diversi profili è realmente quello che viene consigliato a chi sta creando un sito da zero.
C'è un bellissimo debook promosso da Madri che parla proprio di questo: Come creare e promuovere un forum da zero.
E' gratis quindi basta scrivere quel titolo su google.
Parla di ciò che ho scritto e devo dire che ci ero arrivato anche prima di leggere quel debook, ma ovviamente è ricco anche di altri consigli.
Quello che non ho trovato nel debook era appunto la parte su copywriting del forum; quindi mi è venuto il dubbio che in effetti serve a ben poco in un forum e ne ho chiesto conferma qui, quindi, grazie giovi per l'intervento