Back to top

Autore Topic: SEO e copywriting per forum  (Letto 2633 volte)

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
SEO e copywriting per forum
« il: 15 Apr 2014, 01:58:19 »
Partendo da zero sto leggendo le basi giusto per evitare almeno gli errori più macroscopici, ma pur cercando su google per ore non ho trovato niente relativamente ai forum.
Sto costruendo un forum di nicchia, sono in locale e sono io che sto creando del contenuto: sezioni, utenti e topics. Mi sembra una cosa scontata, altrimenti su un forum vuoto chi ci scrive?
Ed è proprio nello scrivere i posts che mi domando in che modo le tecniche di seo valgano anche per i forum:
un forum è libero per natura, chi scrive non sta pensando a tecniche seo, non deve pensare a far posizionare quello che scrive, ma il proprietario del sito invece ci pensa.
Come ho scritto sopra, in questa fase sono io attravero profili da me creati che inserisco immagini e contenuto, quindi potrei cercare di ottimizzare quello scrivo, ovviamente con grosse carenze, ma ci presterei comunque attenzione.
Il punto è....ed è anche la mia domanda: ha senso pensare all'ottimizzazione quando in futuro con il sito online, il contenuto sarà in mano agli utenti ( si spera )?
Tutta la questione dei titoli, meta tags, descrizione nelle immagini ecc son tutte cose che scrivono gli utenti.
Per il momento io sto cercando di scrivere in maniera funzionale al mio obiettivo, però allo stesso tempo ho pensato nella mia ignoranza che i temi di un forum dovrebbero emergere naturalmente sui motori di ricerca per la mole di risultati che sfornano costantemente, quindi qualcosa di qualità ci sarà per forza, idem per contenuti originali e immagine uniche.
Questa è la risposta che mi son dato vista la penuria di materiale seo per i forum.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere sul punto.

Offline 7 di 9

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:SEO e copywriting per forum
« Risposta #1 il: 15 Apr 2014, 07:42:00 »
In pratica stai imbrogliando chi leggerà il tuo forum, penso che stai seguendo la strada sbagliata. Ma si sà che ormai nulla è più genuino e adesso si adotta la pratica della furbizia anche nei forum.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Apr 2014, 08:53:59 »
hai visto quanti sono gli iscritti di joomla.it? Si sono mai preoccupati di posizionare il forum in prima posizione? Eppure se cerchi qualunque cosa su joomla in italiano ti spunterà fuori una discussione del forum... non è principalmente il contenuto dei post che importa ma la popolarità del forum, gli argomenti trattati, la rilevanza del sito, ecc... se te lo tieni sul computer, per google sarà un sito tanto pieno di contenuti quanto inutile, visto che nessuno lo ha mai visitato...
mettilo online, pubblicizzalo, inserisci argomenti interessanti, invoglia gli utenti ad iscriversi magari con guide utili e contenuti rilevanti per l'argomento di cui tratta..

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2014, 10:38:52 »
7 di 9, scusa se mi permetto, ma secondo me da quello che hai scritto si evince che in materia ne sai meno di me e ti assicuro che io ne so poco.
Imbrogliare è un termine davvero improprio, quindi dovresti prima di tutto informarti sull'oggetto della discussione.
Faccio una domanda: se tu decidessi domani di aprire un forum su un argomento che ti appassiona e sul quale sei ferratissimo, come pensi di farlo crescere? Non è una domanda trabocchetto, è solo una domanda che penso tu non ti sia mai posto, quindi non hai mai avuto il problema di pensarci.
Ho letto anche da fonti autorevoli, (poche) ma erano buone, che la vita del forum è ostica sin dall'inizio, anzi sopratutto all'inizio perchè mentre su un blog è solo una persona che scrive e viene premiata o meno a seconda di quello che scrive, sia da google che dagli utenti, per il forum è diverso.
Se apro un forum......che so....sui pittori di un determinato periodo storico ( un esempio ) dovrò creare lo scheletro del forum, quindi diverse sezioni e queste sezioni le dovrò riempire di contenuto, perchè se tu domani appassionato di quadri capiti nel mio forum ed il forum è vuoto non hai nessun interesse a scriverci nè a restare nel sito perchè non c'è scritto niente.
Allora si potrebbe chiedere a qualche amico di collaborare per creare contenuto, ma amici con la stessa passione non ne ho e pure se ce li avessi, significherebbe impegnarli solo per farmi un favore: preferisco fare da me, ma come?
Ecco, creando profili che ((((((((( per la nascita del forum))))))))) creino contenuto così che quando un domani metterò il forum online possa invitare persone con la mia stessa passione ad iscriversi e a leggere sul forum, posso farmi trovare dai motori di ricerca e a quel punto questo lavoro verrà premiato o meno dalla democrazia di internet.
Non è un problema se sarà un fallimento, io sto parlando di tecniche per far nascere un forum: il forum è contenuto, molto più di un blog, quindi un forum senza contenuto è niente.
Ovviamente è un lavoraccio creare abbastanza contenuto, ma la passione mi fa pesare poco e niente tale impegno.
Ripeto, la creazione di contenuto iniziale serve solo per dare l'input al futuro visitatore di restare sul forum, leggere nelle varie sezioni e invogliarlo ad iscriversi. Presentargli solo lo scheletro del forum significa perderlo.

Giovi: grazie per la risposta: mi hai dato conferma su un punto che avevo accennato e sul quale però avevo delle perplessità: su un forum le regole di copywriting e seo servono a poco perchè il fluire degli argomenti è libero, non viene dal webmaster.
E' il motivo per il quale ho scritto qui, visto che sto inserendo qualche discussione nel mio forum ho pensato fosse inutile ottimizzarlo perchè tanto quando lo metterò online, saranno gli altri a scriverci non io, quindi (7di9) non sto imbrogliando nessuno.
Giusto per fare un ultimo esempio: le guide vanno bene su un forum ma se all'inzio del forum vengono scritte tutte dallo stesso utente che si presuppone sia il proprietario del forum, diventa un blog a sezioni, invece il forum secondo me, come è questo di joomla, deve dare delle risposte, quindi molte discussioni partono dalla domanda di un utente e da qui si genera la discussione con il proprietario del forum che risponde a tutto se ad esempio ci sono ancora pochi utenti, ma è naturale che anche in questo caso, se il forum è mio, se lo sto creando io, non ci sarà nessuno che scrive domande all'inizio: sono io che devo scrivere la domanda e scrivere la risposta e penso sia ridicolo scrivere una domanda loggato con il mio nome e dare la risposta sempre dal mio stesso profilo, quindi quello di creare contenuto con diversi profili è realmente quello che viene consigliato a chi sta creando un sito da zero.
C'è un bellissimo debook promosso da Madri che parla proprio di questo: Come creare e promuovere un forum da zero.
E' gratis quindi basta scrivere quel titolo su google.
Parla di ciò che ho scritto e devo dire che ci ero arrivato anche prima di leggere quel debook, ma ovviamente è ricco anche  di altri consigli.
Quello che non ho trovato nel debook era appunto la parte su copywriting del forum; quindi mi è venuto il dubbio che in effetti serve a ben poco in un forum e ne ho chiesto conferma qui, quindi, grazie giovi per l'intervento
« Ultima modifica: 15 Apr 2014, 10:43:58 da Alino24 »

Offline 7 di 9

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Apr 2014, 12:51:05 »
Caro Alino non si tratta di sapere di più o di meno ma di semplice constatazione di quello che hai detto che stai facendo,  imbrogliare i tuoi futuri frequentatori del tuo forum che crederanno di leggere dei topic veri ed invece sono falsi o se preferisci inventati.  Chiamare le cose col proprio nome e cognome o addolcire le parole il risultato non cambia. Sbagli ad impostare la partenza del tuo forum sull'inganno, nulla contro la tua persona ma solo constatazione di metodo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Apr 2014, 13:09:01 »
Sto costruendo un forum di nicchia, sono in locale e sono io che sto creando del contenuti
tranquillo fanno tutti così... anche quelli più famosissimi sono nati così.
Citazione
un forum è libero per natura, chi scrive non sta pensando a tecniche seo, non deve pensare a far posizionare quello che scrive, ma il proprietario del sito invece ci pensa.

un forum deve avere un suo manifesto e una sua policy, inoltre un forum ha una sua struttura...
il progetto di un forum non può prescindere da questi pochi elementi,  sarà in questa fase che nel progetto si indirizza la indicizzazione futura.
esempio:
se il forum si chiama  "il cane questo amico"  ovviamente la policy prevederà una forma di mdoerazione per chi si presenta con l'argomento tipico "il mio cane ha un amico gatto, questo gatto ... e bla bla sui gatti...   (si chiama OT)
e di conseguenza la struttura sarà del tipo:  anatomia del cana,  cuccie per cani, alimentazione del cane e così via...
ps
se può interessarti sappi che gli adesense nei forum vengono pagati una frazione infinitesimale del "normale" quindi occorre trovare altre risorse più coerenti con un forum.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Apr 2014, 14:43:59 »
(7 di 9) non replico, non per mancanza di argomenti perchè come hai visto, scrivo anche troppo, ma perchè ho capito che con te sarebbe inutile: mi permetto di dirti che non hai capito il contesto e non hai neanche voluto approfondire.

(56francesco) grazie per l'intervento e il sostegno.
Per quanto riguarda la policy e la moderazione e la struttura so che spetta a me, infatti sto creando delle categorie e sezioni appropriate in modo da rendere il tutto molto più fruibile, ordinato e intuitivo per gli utenti.
Poi per quanto riguarda i titoli che all'interno di ogni sezione ( che saranno creati dai futuri utenti del forum, pensavo di fare un po' come si fa' qui su questo forum, ossia chiedere gentilmente a chi ha creato il topic di modificare il titolo affinchè sia di maggior utilità anche per gli altri utenti che cliccheranno sull'argomento a partire dall'appeal del titolo; ovviamente lo chiederò raramente, almeno spero, perchè voglio che resti libero senza un controllo troppo stretto, ma dove necessario ovviamente chiederò cortesemente di modificare il titolo.
Il discorso sugli adsense non lo sapevo, ma al di là di questo non avevo intenzione di usare adsense, magari solo uno piccolo  come test.
Il settore è molto remunerativo, ma poco organizzato, quindi ho notato che gli sponsor si affidano a molti ( piccoli siti) con scarso traffico, ma comunque di nicchia. Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a mettere su il mio sito; però correggo me stesso perchè non è solo un forum, è un sito con il forum interno, diciamo è più una piattaforma, quindi oltre ai banner degli sponsor, utilizzerò anche le affiliazioni degli stessi che è sempre pubblicità, ma con contenuto.

Web Design Bolzano Kreatif