Si esatto, io non voglio "snaturare" l'attuale modello di sito web riguardante i giornali e, dando un'occhiata al blank template, direi che potrebbe fare a caso mio.
Diciamo che quello che voglio svolgere è un esperimento di SEO, ho trovato il nome del dominio con un buon numero di persone che effettuano questa ricerca (tramite adwords) con lo spazio libero.
La cosa bella è che essendo un giornale locale, sarei "sicuro" di comparire tra i primi 4-5 risultati, dato che il numero di competitor è quello, e se ben indicizzato, potrei ottenere un bacino di utenza iniziale di 1000 utenti.
Lo so, 1000 utenti vi potrà far ridere, ma potrei arrivare ad un bacino di utenza più elevato (ipotizzo di riuscire arrivare a 10000 lavorandoci costantemente a livello di SEO con un minimo di marketing di Google).
Il mio "problema" sarebbe quello degli articoli, cosa che non voglio scrivere io personalmente.
Diciamo che me la cavo a fare web scraping, ma non so quanto possa essere legale "copiare" articoli di giornale da altre testate online.
Vi assicuro che gli articoli di questi giornali locali online sono pressochè identici, molti si fanno scrivere gli articoli addirittura dagli utenti, ma sinceramente non so se copiando articoli altrui vado contro la legge.
Voi sapete se questa "pratica" è illegale ?