Back to top

Autore Topic: Joomla 3 Template stile giornale  (Letto 5256 volte)

Offline test93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 3 Template stile giornale
« il: 08 Apr 2014, 15:49:57 »
Buonasera a tutti,

conoscete qualche bel template che sia adatto ad una testata giornalistica ? O avete consigli ?

Considerate che la customizzazione non è / sarà un problema.

Grazie per la disponibilità !

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla 3 Template stile giornale
« Risposta #1 il: 08 Apr 2014, 16:24:33 »
stile giornale...
di destra, di sinistra o di centro?
di gossip oppure di equitazione o di giardinaggio e ferramenta?
 :D
al momento sono tutti identici, fissi da 1000px, sfondone per lo sbonsor e menù che pare una metropoli,  ma il corriere della sera ha anticipato i tempi con un responsive ultimo grido,  reggerà? 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Apr 2014, 16:38:53 »
Ciao    test93,
puoi provare con questo:  http://www.gavick.com/joomla-templates/magazine,111.html

Offline test93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Apr 2014, 16:48:58 »
Lo ammetto, sono stato un po' vago.

Sono alla ricerca di un template per un giornale di cronaca.

Amo gli standard, quando devo leggere delle notizie, di conseguenza mi andrebbero bene i classici 1000 px di width, perchè comunque sono anche più facili da gestire.

All'inizio volevo creare io il mio template, anzi a dire il vero avrei numerose idee su come implementarlo, ma non avendo mai realizzato un template per Joomla, e sapendo quanto è fondamentale un backend per la gestione articoli nel contesto giornalistico, direi che le mie idee possono restare nel cassetto in caso di sviluppo immediato del sito  :)

Vorrei avere un'ulteriore informazione, anche se rischio di cadere nell'OFF TOPIC.

Ma il web scarping di articoli è legale ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Apr 2014, 16:50:14 »
se ci fai caso, guardando le principali testate giornalistiche noterai che a livello grafico la vera differenza la fanno le immagini della pubblicità e la zona top menù, mentre lo schema spesso è identico.

Se vuoi provarlo cè un template "bianco" di ordasoft, che si presta bene a replicare lo schema tipico che usano le testate giornalistiche, questo è responsive ed offre moltissime possibilità di personalizzazione e di posizioni.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline test93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2014, 17:12:50 »
Si esatto, io non voglio "snaturare" l'attuale modello di sito web riguardante i giornali e, dando un'occhiata al blank template, direi che potrebbe fare a caso mio.

Diciamo che quello che voglio svolgere è un esperimento di SEO, ho trovato il nome del dominio con un buon numero di persone che effettuano questa ricerca (tramite adwords) con lo spazio libero.

La cosa bella è che essendo un giornale locale, sarei "sicuro" di comparire tra i primi 4-5 risultati, dato che il numero di competitor è quello, e se ben indicizzato, potrei ottenere un bacino di utenza iniziale di 1000 utenti.

Lo so, 1000 utenti vi potrà far ridere, ma potrei arrivare ad un bacino di utenza più elevato (ipotizzo di riuscire arrivare a 10000 lavorandoci costantemente a livello di SEO con un minimo di marketing di Google).

Il mio "problema" sarebbe quello degli articoli, cosa che non voglio scrivere io personalmente.

Diciamo che me la cavo a fare web scraping, ma non so quanto possa essere legale "copiare" articoli di giornale da altre testate online.

Vi assicuro che gli articoli di questi giornali locali online sono pressochè identici, molti si fanno scrivere gli articoli addirittura dagli utenti, ma sinceramente non so se copiando articoli altrui vado contro la legge.

Voi sapete se questa "pratica" è illegale ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2014, 17:28:42 »
almeno uno spider che te faceva le news automaticamente per joomla lo conoscevo ma era per la 1.5  ora il sito dello sviluppatore è offline, 
 ;)
non so se ci sta altro per la 2.5 o la 3
prova a cercare..
http://extensions.joomla.org/
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline test93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Apr 2014, 17:34:58 »
Sinceramente non ho bisogno di uno spider, quello lo posso creare io tranquillamente !

Ma la pratica è legale ? Non è che poi potrei ricevere una denuncia dalle altre testate per essermi impossessato del loro materiale, anche se pubblico ? perchè la mia paura è che citare la fonte sia poco professionale nel caso questo giornale possa avere successo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Apr 2014, 17:39:15 »
temo sia illegale, quando dici che le notizie sembrano scritte allo stesso modo è possibile che queste siano riprese da agenzie di stampa pagandole però ;)

Leggi con che tipo di licenza i contenuti sono rilasciati e ti farai subito un idea se è possibile copiarli oppure non.....ad esempio i post sul blog di beppegrillo sono sotto le creative commons, ma citare la fonte e l'autore è obbligatorio.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline test93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Apr 2014, 17:49:41 »
Mi sembrava che c'era il trucco dietro...beh.. diciamola tutta.. basterebbe salvarsi l'articolo una volta online su un file .txt, modificarlo, ed il gioco è fatto !!  ;D ;D

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Apr 2014, 12:57:25 »
Mi sembrava che c'era il trucco dietro...beh.. diciamola tutta.. basterebbe salvarsi l'articolo una volta online su un file .txt, modificarlo, ed il gioco è fatto !!  ;D ;D

Ciao, non puoi prendere gli articoli (così come sono) da altri siti senza la loro autorizzazione anche perché il tuo fine è il lucro e quando questi se ne accorgono possono farti causa per violazione della legge sul diritto d'autore. Anche citare solo la fonte non è sufficiente se non espressamente previsto dal sito (e quasi mai lo è).

Se vuoi trarne profitto non puoi pensare che il sito faccia tutto da solo, un po' ci devi lavorare anche per i contenuti.

Quello che puoi fare è rielaborare le notizie che gli altri siti pubblicano, ma non copiare.

Ciao
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Web Design Bolzano Kreatif