Grazie per la risposta, mi è stata utile per creare un menu con gli alias. Questo ha sicuramente ridotto le duplicazioni. Tuttavia, proprio a causa del modulo VM di cui parlavi, che ho utilizzato, alcune ripetizioni permangono.
Infatti, per dare all'utente più possibilità di ricerca dei prodotti, ho creato due categorie: "scegli per utilità" e "scegli per categoria", le quali rimandano a sottogategorie: viso, corpo, ecc (si tratta di cosmetici) e l'altra: anti-age, idratanti, ecc. Capita spesso che lo stesso prodotto sia compreso tra più categorie, ad esempio: una crema viso sarà compresa nella categoria "viso" ma anche "anti-age" e "Idratante".
Pur avendo creato l'alias, un prodotto me lo ritrovo sul sitemap un paio di volte. Nel plugin xmap riferito a VM non è prevista la selezione delle categorie, altrimenti avrei potuto effettuare una selezione.
Secondo te, se limitassi le voci del menu alias a quelle indispensabili a rappresentare i prodotti, potrebbe essere la soluzione?
Il menu alias l'ho creato senza tuttavia dargli una posizione, comunque xpam lo vede e può essere selezionato. E' corretto quello che sto facendo, oppure è solo casino?