Back to top

Autore Topic: VM2 e xmap  (Letto 984 volte)

Offline marceff

  • Esploratore
  • **
  • Post: 178
    • Mostra profilo
VM2 e xmap
« il: 21 Apr 2014, 14:14:47 »
Ho creato più accessi ai prodotti posizionando il menu sia sul top che sul side. Nell'utilizzare xmap, duplica i nomi dei prodotti prendendoli dai diversi menu. Esiste un modo per limitare la duplicazione? Ho provato a disabilitare i prodotti in html e lasciarli abilitati in xml ma non sono sicuro se, inviando il file a google, questo non si incasini trovandosi tutte le ripetizioni.
Ancora: ho notato che xmap prende i titoli dai moduli creati per i menu piuttosto che dagli stessi menu (e relativi sottomenu); volendo nascondere nomi come "footerMenu_a; footerMenu_b, ecc", google farà comunque apparire i nomi menu sotto il dominio?
Grazie auguri
(non se augurare una risposta oggi... significherebbe che qualcuno, oltre me, oggi è al chiodo!)

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:VM2 e xmap
« Risposta #1 il: 21 Apr 2014, 14:20:06 »
Citazione
Ho creato più accessi ai prodotti posizionando il menu sia sul top che sul side

le stesse voci di menù in due o più moduli diversi?
per uno devi usare le normali voci di menù per tutti gli altri  SOLO voci di tipo alias,  così non duplicherà le pagine con conseguente errore di google e conseguente penalizzazione sulla indicizzazione..

oppure usa il modulo categorie di vm,  quello finalmente (ed è una novità relativamente recente) da qualche tempo funziona correttamente  e non ha più quel grandissimi difetto  (forse non lo hai già usato per antiche esperienze negative?)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline marceff

  • Esploratore
  • **
  • Post: 178
    • Mostra profilo
Re:VM2 e xmap
« Risposta #2 il: 22 Apr 2014, 09:29:15 »
Grazie per la risposta, mi è stata utile per creare un menu con gli alias. Questo ha sicuramente ridotto le duplicazioni. Tuttavia, proprio a causa del modulo VM di cui parlavi, che ho utilizzato, alcune ripetizioni permangono.
Infatti, per dare all'utente più possibilità di ricerca dei prodotti, ho creato due categorie: "scegli per utilità" e "scegli per categoria", le quali rimandano a sottogategorie: viso, corpo, ecc (si tratta di cosmetici) e l'altra: anti-age, idratanti, ecc. Capita spesso che lo stesso prodotto sia compreso tra più categorie, ad esempio: una crema viso sarà compresa nella categoria "viso" ma anche "anti-age" e "Idratante".
Pur avendo creato l'alias, un prodotto me lo ritrovo sul sitemap un paio di volte. Nel plugin xmap riferito a VM non è prevista la selezione delle categorie, altrimenti avrei potuto effettuare una selezione.
Secondo te, se limitassi le voci del menu alias a quelle indispensabili a rappresentare i prodotti, potrebbe essere la soluzione?
Il menu alias l'ho creato senza tuttavia dargli una posizione, comunque xpam lo vede e può essere selezionato. E' corretto quello che sto facendo, oppure è solo casino?

 



Web Design Bolzano Kreatif