Back to top

Autore Topic: Problemi con w3c validator, help  (Letto 7654 volte)

Offline vargas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi con w3c validator, help
« il: 17 Apr 2014, 13:24:37 »
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a collaborare in un forum, e le modifiche che sono state fatte sono tutte mie, vista l'impossibilità di tempo da dedicare del fondatore, mio amico.
il forum è questo:
http://spearfishingteam.altervista.org/forum/index.php

Recentemente, ho provato a validare il codice con w3c, ma sono fermo a 6 errori, tutti uguali, in linee diverse:
ne copio uno, dalla risposta di W3C:

Line 187, Column 8: end tag for "ul" which is not finished         </ul>
Most likely, you nested tags and closed them in the wrong order. For example <p>...</p> is not acceptable, as  must be closed before <p>. Acceptable nesting is: <p>...</p>;

Another possibility is that you used an element which requires a child element that you did not include. Hence the parent element is "not finished", not complete. For instance, in HTML the <head> element must contain a <title> child element, lists require appropriate list items (<ul> and <ol> require <li>; <dl> requires <dt> and <dd>), and so on."
Vorrei sapere come riuscire a eliminare questi errori, premetto che non conosco minimamente il linguaggio html, quindi mi rendo conto che l'aiuto che chiedo sia un po' più impegnativo, e non so nemmeno se sia il forum giusto....
Se ho sbagliato scusatemi, lo sto facendo in buona fede, tengo particolarmente a questo forum ed ai pochi utenti iscritti e vorrei fornirgli un buon servizio.
Grazie
« Ultima modifica: 17 Apr 2014, 13:26:41 da vargas »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problemi con w3c validator, help
« Risposta #1 il: 17 Apr 2014, 14:10:28 »
Ciao
Purtroppo hai sbagliato forum, il tuo forum è fatto con phpbb e dovresti rivolgerti sul loro forum, quì trattiamo il cms joomla e le sue estensioni.

Offline vargas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2014, 14:16:07 »
ok, mi dispiace scusatemi.
Sinceramente, ci avevo sperato, phpbb la trovo un po' ostica a rispondere
... ma proverò

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Apr 2014, 22:01:21 »
tra l'altro validare w3c non vuol dire nulla se non è riferito a qualche standard.
se non conosci nemmeno html poi la vedo molto dura ..perchè la lista degli errori è parlante e chiara

Offline vargas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Apr 2014, 22:22:36 »
x te è chiara, ma x me arabo....

Nel senso, sono errori gravi, possono compromettere il forum?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 18 Apr 2014, 21:09:51 »
scusa ma sai perchè si valida il codice per uno standard usando w3c e i suoi tool (visto che è il curatore della regola)?

Offline vargas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Apr 2014, 08:00:31 »
no non lo so in effetti, ma credo sia comunue una buona cosa, ....
sbaglio?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 19 Apr 2014, 09:51:41 »
se non sai cosa stai facendo e perchè è difficile fare "buone cose".
w3c è, diciamo, un comitato worldwide che valida degli standard che egli stesso decide essere degli standard.
Se tu guardi il sorgente della tua home vedi che la prima cosa che dichiara la pagina è lo standard; non a tutti interessa ma a qualcuno sì, qualcuno a cui serve usufruire di vantaggi nella comunicazione (tag usabili e quindi interpretati correttamente) che quello standard offre.
Validare w3c per uno (o più) standard vuol dire garantire a chi ti visita che il suo browser che supporta quello standard ha una piena usabilità/accessibilità di ciò che offri

Offline vargas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Apr 2014, 10:24:05 »
Infatti, è proprio per quello che mi piacerebbe validarlo, ma mi rendo conto che non sono all'altezza di farlo.
Solo per questo ho chiesto aiuto, ovviamente il mio, essendo un forum, può essere visitato da molti ospiti e iscritti, ed a loro volevo offrire un buon servizio.
tutto qui... :) :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Apr 2014, 11:03:39 »
Citazione
a loro volevo offrire un buon servizio.
ehhh si nobile intento, ce ne fossero così...
va bhè dai, una birra per tutti e vedrai che si accontentano ugualmente....
però nel frattempo impegnati, neèèèèè
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 19 Apr 2014, 12:52:51 »
mi piacerebbe validarlo, ma mi rendo conto che non sono all'altezza di farlo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
è un ottimo stimolo per imparare.
un forum ti può dare degli spunti, per risolverti i problemi bisognerebbe fartelo.
Inizia con il capire bene il discorso w3c leggendo qualche spiegazione in rete.
html è abbastanza banale.
la risposta del validatore lo è altrettanto:
es: Line 187, Column 8: end tag for "ul" which is not finished         </ul>
alla linea 187 colonna 8 (credo sia 1char 1 colonna) hai un tag <ul> non chiuso o non chiuso al posto giusto
i tag sono un po come le parentesi nella matematica, sono annidate per cui devi vedere che venga mantenuta la bilanciatura <xx> <yy> </yy> </xx>
così sarebbe sbagliato: <xx> <yy> </xx></yy>

se usi un tool come firebug alcune cose sono più semplici ma devi avere un minimo di "infarinatura"

Offline vargas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Apr 2014, 14:33:07 »
credo di si, cioè che ci voglia un minimo di infarinatura...
Del resto, se dalla home col tasto dx faccio visualizza sorgente pagina, alla riga 197 trovo una riga vuota.... ???

Web Design Bolzano Kreatif