Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] aumento dimensioni del database mysql  (Letto 4148 volte)

Offline cirosimeoli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] aumento dimensioni del database mysql
« il: 24 Apr 2014, 08:22:12 »
Salve a tutti.
Innanzitutto vorrei esprimere il mio ringraziamento per l'esistenza di questo forum: se non ci fosse, avrei abbandonato da tempo le mie velleità di costruirmi un sito web con joomla!
e veniamo al quesito:
in poco tempo, le dimensioni del database collegato al mio sito (www.librerianeapolis.it) fatto con joomla 3.2.3, sono aumentate vertiginosamente da meno di 100 Mb a oltre 900
andando a guardare nel database, mi accorgo che alcune tabelle (vedi file allegato) superano 400 Mb (finder_terms) e continuano a crescere. cosa posso fare per evitare che il database continui a lievitare come un panettone?

grazie a tutti e buona giornata

ciro simeoli

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 24 Apr 2014, 10:29:42 da cirosimeoli »
Ciro

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:aumento dimensioni del database mysql
« Risposta #1 il: 24 Apr 2014, 08:42:49 »

ciao ciro,
 il problema è che tu hai abilitato il componente finder (motore di ricerca), che aumenta sì la precisione delle ricerche, ma, come hai visto, ha un notevole impatto sul db.

se i contenuti pubblicati restano nel sito, come accade di norma, non ci sono soluzioni se non disabilitare il componente e cancellare l'indice (semmai un optimize alle tabelle se restano cicciottelle ;)  )

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline cirosimeoli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2014, 10:26:20 »
Ciao Marco, grazie per la risposta lampo.

ho cancellato dal sito i contenuti indicizzati

ma come faccio a disabilitare il componente "motore di ricerca" (l'avessi abilitato io, saprei come fare, ma penso che si sia abilitato di default)?
ho cercato ma....
Ciro

Offline cirosimeoli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2014, 10:28:56 »
ciao Marco, ho controllato il database: uff! è ritornato ad essere di dimensioni "umane": 54 Mb appena

grazie

ciro simeoli
Ciro

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] aumento dimensioni del database mysql
« Risposta #4 il: 24 Apr 2014, 10:37:17 »
caro ciro..
i desideri costano sempre anche in rete..
non andrei a cancellare le tabelle solo perchè aumenta la spesa per hosting,   perchè se avevi attivato la ricerca avevi senz'altro i tuoi buoni motivi in fase di analisi..
se poi fosse un ecommerce..  allora davvero prima di fare un scelta simile ci sarebbe da fare un  conticino.. quanto costa una espansione del database?  e quanto farebbe vendere di più una ricerca indicizzata rispetto ad una non indicizzata..
ma certamente avrai già fatto questi calcoli, giusto?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Apr 2014, 12:33:23 »
devi disabilitare il plugin 'motore di ricerca' per i contenuti. attenzione solo quello di tipo content non gli altri.
finché lo lasci attivo le tabelle torneranno ad aumentare di dimensione.

alla peggio c'è sempre la possibilità di farsi indicizzare da google ed usare lo stesso per la ricerca... se non ti dà noi la pubblicità.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Apr 2014, 12:36:05 »
Citazione
farsi indicizzare da google
per i ragazzini che devono calare adsense, non per un sito che si rispetti, su dai...

noblesse oblige
come è che  si diceva?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Apr 2014, 12:42:40 »
penso sia stata sostituita da 'money too tight to mention'  ;D ;D

ciao!

Offline cirosimeoli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Apr 2014, 13:19:48 »
Gentile Francesco, grazie per il tuo contributo. ho visto che, anche senza contenuti indicizzati, la ricerca va bene uguale (forse per i contenuti che ha il sito va bene così).

Grazie, Marco, trovato e disabilitato

Se mi è concessa un'osservazione, trovo che se per 40 Mb di contenuto gli indici me ne occupano 940, la cosa non quadra tanto. o no?
Ciro

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Apr 2014, 13:27:13 »
come detto sopra tutto ha un suo prezzo..
senza indicizzazione e con indicizzazione la differenza resta sempre di pochi secondi, forse frazioni di secondi,  non certo di minuti o di ore..
ma dipende, dal volume del traffico, dall'uso che fanno della ricerca gli utenti, dalla ottimizzazione del sito ecc...
ovvio che in una ottica di ottimizzazione  estrema la indicizazzione ha un suo ruolo importante ma se ne può fare anche a meno..

Web Design Bolzano Kreatif