Back to top

Autore Topic: Fatal error - aggiornamento joomla 2.5 - 3.2  (Letto 5970 volte)

Offline lucsound

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Fatal error - aggiornamento joomla 2.5 - 3.2
« il: 19 Apr 2014, 18:13:54 »
Ciao,

ho deciso di effetuare l'aggiornamento del mio sito in joomla 2.5 per la versione 3.2.
Ho deciso di farlo tramite installazione da cartella nel percoso tmp/joomlaupdate/.

Nella cartella joomlupdate ho inserito i file decompressi di Joomla_3.2.3-Stable-Update_Package.

Inizio a fare l'installazione ma ottengo un errore 500. Aggiorno la pagina e compare il seguente errore sia in back-end che in front-end.

Fatal error:  Class 'JObserverMapper' not found in /membri/documenthosting/lcn/libraries/cms.php on line 66

Il sito è andato (meno male che si tratta di una copia di backup).

Come posso risolvere e fare l'aggiornamento  dalla versione 2.5 alla 3.2?  :( :( :(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Fatal error - aggiornamento joomla 2.5 - 3.2
« Risposta #1 il: 19 Apr 2014, 18:17:09 »
nel sito da aggiornare non ci sono estensioni, che so? qualche componente, qualche modulo, qualche plugin oltre joomla stesso?
dando per scontato che abbia già controllato che il server permetta di installare joomla 3 occorre capire cosa si stava aggiornando..
lo stesso template..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Apr 2014, 18:29:04 »
Ciao Lucsound,

per "aggiornare" da Joomla 2.5.x alla 3.2.x o successive, ci sono degli step da seguire.

Come accennato, prima un controllo su: Template, Estensioni, Moduli e Plugin, poi posto che tutto sia "in ordine", dovrai scaricare il pacchetto aggiornamento joomla 2.5.x to 3.0, questo è il primo step.

Successivamente il pacchetto joomla 3.0 to 3.1.5

Infine il pacchetto 3.1.5 to 3.2.x

A questo punto e posto che il tuo host supporti il php 3.10 o superiore, e che tu abbia cautelativamente sospeso ogni modulo, plugin, etc.. non compreso nel "core" di Joomla potrai provvedere a riattivarli un oa uno fino ad essere sicuro che sia tutto a posto.  :)

Ah dimenticavo, per maggior sicurezza fai questi upgrade in una sotto-cartella del tuo dominio o "in locale" nel tuo pc, quando sei sicuro che tutto abbia funzionato per il meglio, riporterai tutto nella ROOT del tuo dominio. ;D

Auguri di buona Pasqua!  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline lucsound

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Apr 2014, 12:50:56 »
Grazie BelinBelan!

proverò a seguire passo passo i tupi step e farò sapere se ho altri problemi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Apr 2014, 13:22:26 »
oppure valuta che
ora sei su una versione LTS    (significa versione con un lungo termine di assistenza)
e stai passando ad un versione a breve termine di assistenza, quindi dovrai fare tutto quel po po di lavoro e già sai che durerà pochissimo...
Non sarebbe meglio conservare la LTS  attuale fino alla prossima LTS  che era stato promesso  al pubblico che doveva essere  denominata  come  3.5?

PS
si, si ho letto tutto il  bla bla bla....   ma di ufficiale? 
ma a quel punto se non ci fosse  quando sarà tempo suo  un modo per passare da una LTS all'altra  sarebbe una gravissima inadempienza anche contrattuale  (le promesse al pubblico nei paesi civili si mantengono) e le considerazioni da fare sarebbero ben altre...
ma vedrai che ci sarà, eccome se ci sarà.
« Ultima modifica: 20 Apr 2014, 13:25:10 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lucsound

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Apr 2014, 13:25:27 »
Grazie per la riflessione.

Anche se decidessi di aspettare la versione 3.5, quando sarà disponibile?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Apr 2014, 13:27:38 »
basta leggere il sito ufficiale...

http://www.joomla.org/announcements.html

Citazione
Please note that going from 3.2 to 3.3 is a one-click upgrade and is NOT a migration. The same is true is for any subsequent versions in the 3.x series. That being said, please do not upgrade any of your production sites to the beta version as beta is ONLY intended for testing and there is no upgrade path from Beta.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Apr 2014, 13:29:05 »
Il ciclo di versioni sts e lts è stato abbandonato, adesso la 3.2 è a tutti gli effetti una versione ultima stabile a cui seguirà una 3.3.x e così via, insomma non ci sarà a breve una 3.5 ma appunto n ciclo di rilascio sequenziale e tutti a lungo termine.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Apr 2014, 13:35:17 »
se fosse come dici allora ai piani alti sono impazziti a pubblicare una beta e poi scrivere nel sito ufficiale:
Citazione
please do not upgrade any of your production sites to the beta version as beta is ONLY intended for testing and there is no upgrade path from Beta.

e sottolineo:
Citazione
beta is ONLY intended for testing and there is no upgrade path from Beta.

sono chiacchiere dei piani medio bassi... sollecitati magari da qualche sbonzor ben interessato..

Offline lucsound

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Apr 2014, 13:36:03 »
Perfetto!!

Grazie ancora per la spiegazione.

Avevo letto che Joomla 3 avrebbe avuto il componente tags per inserire tag negli articoli ecc.
Non l'ho trovato nella mia versione Joomla 3.2

Non l'ho visto io il componente o non c'è proprio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Apr 2014, 13:36:54 »
Aggiorna subito adesso senza preoccuparti dei cicli di rilascio, altrimenti dovrai fare qualche step in più dopo.  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Apr 2014, 13:40:47 »
Francesco è vero che bisogna leggere come dici ma bisogna anche capire quello che si legge. Io non ho detto di aggiornare ad una versione beta, la versione attuale  3.2.3 non è mica una beta. Adesso si prospetta la 3.3 beta e quando diverrà 3.3.0 e quindi non più beta sarà pronta per siti di produzione. e per gli aggiornamenti.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Apr 2014, 14:02:03 »
oppure valuta che
ora sei su una versione LTS    (significa versione con un lungo termine di assistenza)
e stai passando ad un versione a breve termine di assistenza, quindi dovrai fare tutto quel po po di lavoro e già sai che durerà pochissimo...
Non sarebbe meglio conservare la LTS  attuale fino alla prossima LTS  che era stato promesso  al pubblico che doveva essere  denominata  come  3.5?

PS
si, si ho letto tutto il  bla bla bla....   ma di ufficiale? 
ma a quel punto se non ci fosse  quando sarà tempo suo  un modo per passare da una LTS all'altra  sarebbe una gravissima inadempienza anche contrattuale  (le promesse al pubblico nei paesi civili si mantengono) e le considerazioni da fare sarebbero ben altre...
ma vedrai che ci sarà, eccome se ci sarà.
Ciao 56francesco,
vedo che fai molta fatica a leggere quello che ti abbiamo già indicato sul nuovo ciclo di sviluppo.
Prova a rileggere con calma quello che ti abbiamo già evidenziato più volte. Se cerchi qualcosa di ufficiale ecco il link: http://developer.joomla.org/news/583-announcing-joomla-cms-3-4.html

Offline lucsound

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Apr 2014, 19:23:24 »
Ciao,

ho seguito passo passo le istruzioni di BelinBelan ed è andato tutto per il meglio.

Adesso però appare un errore solo se metto il sito in offline e inserendo i miei dati da amministratore entro nel front-end.

L'errore è
Attenzione  JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 738

L'utente ID 738 non esiste perchè solo io sono registrato nel sito.

Come posso risolvere?  :(

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Apr 2014, 21:04:09 »
Ciao lucsound, usa il trucco di creare un nuovo utente superuser, e nella query gli assegni tu l'id 738, oppure crei un nuovo utente e da phpmyadmin gli assegni l'id 738... oppure...  ;)  oppure individua l'articolo che aveva come id quello user e lo sostituisci con il tuo... user!  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Web Design Bolzano Kreatif