Back to top

Autore Topic: [Risolto] Migrazione da 2.5.19 a 3.2 - Non sono un esperto  (Letto 1874 volte)

Offline clunga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho un sito per divertimento con molti articoli, video e foto e nessun'altra complicazione.
 www.riflessioniromane.it

Non sono un esperto e quindi la mia domanda: vale la pena di installare la versione Joomla 3.2 ed incorrere in possibili problemi che per me diventerebbero "enormi" ?
Capisco che la domanda è lata, ma per questo mi rivolgo ad esperti che sanno valutare tutte le implicazioni ed i pro ed i contro.
Grazie
« Ultima modifica: 25 Apr 2014, 19:51:00 da clunga »
Non sono un esperto: non parlatemi di linguaggi per favore ;)  ma se posso fare il copia ed incolla.. nessun problema!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da 2.5.19 a 3.2 - Non sono un esperto
« Risposta #1 il: 25 Apr 2014, 10:11:43 »
ciao clunga,
bene o male saremo presto costretti ad abbandonare la versione 2.5, a dicembre scade il suo supporto ufficiale e non saranno più rilasciati aggiornamenti neppure per bug di sicurezza.
La procedura di passaggio dalla 2.5 alla 3 non è complicata, la puoi fare direttamente dal pannello di controllo di Joomla. Ma devi prima verificare che le eventuali estensioni installate siano poi compatibili anche con Joomla 3 o prevedere di utilizzarne di differenti. Anche il template andrà rivisto per essere compatibile con Joomla 3, qui trovi una guida: http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Convertire_un_template_per_Joomla_3
oppure può essere l'occasione per scegliere e personalizzare un nuovo template per Joomla 3 ed aggiornare così la grafica al sito.

Meglio se riesci prima a testare questo aggiornamento in locale sul tuo PC con una copia di backup del sito. Così comprendi bene tutte le dinamiche da ripetere poi per l'aggiornamento online.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Apr 2014, 11:15:12 »
Ho un sito per divertimento con molti articoli, video e foto e nessun'altra complicazione.
 www.riflessioniromane.it
Non sono un esperto e quindi la mia domanda: vale la pena di installare la versione Joomla 3.2 ed incorrere in possibili problemi che per me diventerebbero "enormi" ?

la questione è davvero complessa, per due serie di motivi:
a- la questione della versione php, dopo anni di immobilismo lo sviluppo di php è ripreso a ritmo frenetico, inoltre non è più garantita la retrocompatibilità, e questa è la questione principale dalla quale poi ne discendono molte altre
b- quanto sopra comporta lo stravolgimento di diversi punti fermi, quindi il server innanzi tutto, sarà idoneo il server? ovvio che chi cia il sitarello per calare due adsense non si pone neanche il problema ma con lo sviluppo dei social oggi dire sito web significa dire qualcosa di importante con probabili aggiornamenti importanti
c- le estensioni e i template,  le estensioni e il template (o i template) in uso ci saranno poi disponibili?  diversi sviluppatori avevano come riferimento le LTS  ma con la corsa dello sviluppo di php  gli sviluppatori devono periodicamente gettare alle ortiche il proprio lavoro e ricominciare dacapo,
d- il marketing del disservizio e delle promesse facili ma impossibili,  chi gestisce un sito importante deve fare i conti con campagne di fidelizzazione che imperversano e sa che poi per resistere a tale concorrenza (per me sleale) i problemi comporterebbero ore  e ore di lavoro mentre il committente troverà facile citare chi promette miracoli, e salvo quindi discussioni su discussioni si tratta di tanto lavoro a perdere che nessuno retribuirà..

per dire cosa?
che gli elementi oggettivi e soggettivi da tenere presente sono diversi e che cedere alla fidelizzazione potrebbe lasciarci in mezzo al guado dopo aver rimediato figuracce su figuracce..
nel dubbio in questi casi almeno i più esperti dovrebbero applicare la regoletta semplice semplice: ciò che funziona bene non si tocca.
per ora... poi domani si vedrà.
« Ultima modifica: 25 Apr 2014, 11:21:30 da alexred »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Apr 2014, 11:28:04 »
ciao 56francesco,
ho tolto nel tuo post quella premessa con il riferimento che metti sempre alla versione BETA della 3.3, qui è ovvio a tutti che parliamo sempre di passaggi alla versione stabile di Joomla 3.2 o alla stabile di Joomla 3.3   :D

Sui tuoi punti:
a) aver spostato il requisito minimo da php 5.3.1 a 5.3.10 non credo comporti problemi sulla maggioranza delle installazioni in giro sui vari provider. E' bene che i provider rimangano sempre ben aggiornati sull'aggiornamento dei servizi dei loro server. Poi ovviamente php 5.2 è stato abbandonato e non è più supportato, ha bug di sicurezza noti ecc...  quindi non credo vada proprio più preso in considerazione.
b) ...vedi sopra
c) di estensioni e template per Joomla 3 ne trovi già moltissimi, direi che il passaggio da parte degli sviluppatori a questa piattaforma sia già stato fatto da tempo. Il nostro elenco di estensioni compatibili con Joomla 3 http://forum.joomla.it/index.php/topic,171329.0.html  è già più numeroso delle estensioni che avevamo catalogato per Joomla 2.5
d) ...fa parte del gioco ogni tot anni dover rimettere mano al sito. Se si pensava di mettere su il sito con Joomla e non doverlo più aggiornare si è sbagliata piattaforma. Per questo tipo di necessità meglio utilizzare le semplici pagine in html.
Il consiglio è sempre il solito: prevedere nel contratto con il cliente una quota annua per la manutenzione del sito e relativi aggiornamenti.
« Ultima modifica: 25 Apr 2014, 11:35:30 da alexred »

Offline clunga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Apr 2014, 19:47:55 »
Io non posso che ringraziarvi, in quanto, nonostante i vari tecnicismi che ho capito a naso nell'estensione del problema, le due risposte sono state così chiare, che, francamente non me lo aspettavo.
Avete anche centrato il core del problema. Per dovere di ringraziamento, mi sento di dovervi dire come proseguirò :
sentirò il mio socio culturale, che non mi ha fornito molto contributo culturale fino ad oggi  e quindi decideremo se:

conservare il sito per 60 euro all'anno, fino a che non possiamo iscrivere nei siti d'epoca, come le macchine

oppure buttarci oltre le colonne d'ercole del Joomla 2.5.

Tre anni fa, non riesco a capire come a tutt'oggi, riusci a fare l'installazione sul vecchio PC per avere un sito in locale. Penso che se mi butto sul 3.0 debba prima riuscire a ricreare tale situazione per testare.
Grazie di nuovo.

Non sono un esperto: non parlatemi di linguaggi per favore ;)  ma se posso fare il copia ed incolla.. nessun problema!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Migrazione da 2.5.19 a 3.2 - Non sono un esperto
« Risposta #5 il: 25 Apr 2014, 19:55:51 »
brutta abitudine quella di voler  imporre le proprie opinioni agli altri...

e poi oggi è pure il 25 Aprile e guardacaso, ricordiamo tanti caduti appunto per la Libertà di opinione, come se non bastasse pure Papa Francesco si è espresso contro il cosidetto "pensiero unico"
della serie: vallo a dire a joomla.org di togliere quella frase in prima pagina, non a me.
http://www.joomla.org/announcements.html
e anche se fosse superata quella frase il fatto che resta li per quelli di joomla org significherà pure qualcosa? 

eeehhh  va bhè, ciascuno in rete si qualifica come sa, mettiamola così.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Apr 2014, 20:04:32 »
oppure buttarci oltre le colonne d'ercole del Joomla 2.5.

avete la possibilità di aggiornare il sito nella parte pubblica, quindi un nuovo progetto di sito, nuovo layout, nuovi colori, nuovi contenuti..
al pubblico interessa ciò, 
mentre la parte tecnica non interessa al pubblico e tutto sommato al momento non farebbe alcuna differenza neanche per lo sviluppatore..

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Migrazione da 2.5.19 a 3.2 - Non sono un esperto
« Risposta #7 il: 25 Apr 2014, 21:07:58 »
brutta abitudine quella di voler  imporre le proprie opinioni agli altri...

e poi oggi è pure il 25 Aprile e guardacaso, ricordiamo tanti caduti appunto per la Libertà di opinione, come se non bastasse pure Papa Francesco si è espresso contro il cosidetto "pensiero unico"
della serie: vallo a dire a joomla.org di togliere quella frase in prima pagina, non a me.
http://www.joomla.org/announcements.html
e anche se fosse superata quella frase il fatto che resta li per quelli di joomla org significherà pure qualcosa? 

eeehhh  va bhè, ciascuno in rete si qualifica come sa, mettiamola così.

Ciao 56francesco,
cortesemente torno a richiederti di evitare queste strane allusioni e polemiche. Tu ti sei sbagliato, ti riferisci ad una versione beta, noi stiamo solo valutando le versioni stabili, tutto qui. Non è grave, capita a tutti di sbagliarsi  :)
Ma cortesemente non tornare nuovamente ed insistentemente a provocare inutilmente, ti prego e ti sconngiuro, per cortesia, evita inutili polemiche e brutte allusioni.
Grazie per l'aiuto

Web Design Bolzano Kreatif