Back to top

Autore Topic: Siti giuridici con plugin specifico  (Letto 2393 volte)

Offline claudiofollonica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Siti giuridici con plugin specifico
« il: 29 Apr 2014, 14:26:51 »

Ecco le mie "creature" che segnalo solo per la presenza di un plugin (sperimentale) per siti a contenuto giuridico...

Il primo: http://www.dirittopratico.it
nulla di particolare, volutamente minimalista, basato addirittura sul semplicissimo atomic!
Davvero efficace il filtro antispam R Antispam 1.30 (www.ratmilwebsolutions.com): i commenti agli articoli ed i post sul forum non hanno bisogno di registrazione né captcha...
Lo scopo del sito lo illustro qui: http://bit.ly/1hNl8EY

Il secondo: http://www.studiodestasio.it
il mio primo sito, iniziato a "costruire" quando un CMS non sapevo neppure cosa fosse (e figuriamoci CSS, PHP e regex: non che ora ne sappia tanto di più ma qualcosa ho imparato ;)). Partito dalla 1.6 è il classico esempio di sito non più sviluppabile se non conservando soltanto i contenuti e ripartendo da zero... Il template è un semplice adattamento del beez20, tanti (troppi) componenti sono stati nel corso del tempo personalizzati anche a livello di codice. Un upgrade alla 3.x è improponibile e tempo proprio non ne ho... mi accontenterei di un restyling, chissà se esiste un template moderno e responsive che derivi comunque dal beez20 così da non impormi di ricollocare ogni modulo e ristudiare da zero gli override...

Il plugin "giuridico" di cui parlavo è questo: http://bit.ly/Pb3HSi
Ho abbreviato i link con bitly per comodità

Attendo consigli e suggerimenti!
Claudio.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Siti giuridici con plugin specifico
« Risposta #1 il: 29 Apr 2014, 14:32:01 »
applicazione interessante e coraggiosa.
consumerà certamente molte risorse ma se utilizzato con appropriatezza credo ne valga la pena..

anche se nel nostro paese non sempre il coraggio è sufficiente quanto si parla di capire o provare a capire le leggi.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Apr 2014, 14:34:57 »
ps
ora che ho visto il wiki  aggiungo che un sito con delle leggi presentate articolo per articolo (e il codice del consumo in particolare)  era una mia idea che poi ho pure realizzato..
peccato che sia una impresa titanica per me gestirlo e presto dovrò abbandonarlo..
una prece per:
consult.andrenacci.net
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline claudiofollonica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Apr 2014, 14:57:54 »
La normativa articolo per articolo mi serviva proprio per tirare dei link specifici dal sito dello studio (www.studiodestasio.it) che prima del plugin automatico dovevo inserire manualmente con l'estensione simple wiki linker. Da tempo avevo in mente di realizzare qualcosa che rendesse la cosa automatica e ci sono riuscito dopo essermi messo a "studiare" le espressioni regolari. Mi si è aperto un mondo  ;D ! Sono partito proprio da simple wiki linker, modificandolo per farlo lavorare con il motore di ricerca di mediawiki (anch'esso modificato ad hoc). Poi mi è venuta anche l'idea di appunti volanti (http://note.dirittopratico.it) anche questa utilizzabile dal plugin...

Quanto alle prestazioni, entrambi i siti "giarano" sui server Joomlahost (cloud hosting medium) e l'impatto sui tempi di caricamento è trascurabile (merito sicuramente di joomlahost, sarei curioso di provare sul mio vecchio host tiscali!). Per entrambi i siti la cache è disabilitata e ovviamente abilitarla renderebbe pressoché nullo l'impatto sulle prestazioni (io non posso farlo per compatibilità con kunena).

Grazie delle risposte e dei commenti e ti chiedo: perché nel tuo caso parli di "impresa titanica"? Intendi per l'aggiornamento della normativa caricata?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Apr 2014, 16:36:49 »
Ciao..
sul consumo di risorse intendevo nel sito che installa il plugin,  almeno ad orecchio non dovrebbe essere minimo.

l'impresa era diventata titanica per me perchè per scovare le modifiche nei vari decreti che si sono succeduti, e poi convertiti e o non convertiti oppure con modificazioni  occorre  avere il supporto di un consulente ministeriale,  il quale la mattina scrive tali documenti e il pomeriggio presta consulenza a chi deve aggiornare il sito..  (o media che sia)
altrimenti non è umanamente possibile in questo paese,  neanche ad avere uno staff di segugi ben addestrati e comunque con uno staff di persone qualificate che leggono che so? la gazzetta ufficiale  si diventa non competitivi rispetto a chi può avere il supporto di quella ristretta cerchia di persone, i quali pur non lavorando gratis sarebbero sempre più economici di un intero staff di professionisti.

PS
e per tale motivo anche se controvoglia accetterei volentieri il monocameralismo, perchè se poi consideriamo il rimpallo tra le due camere legislative  davvero quella ristretta cerchia di persone prativamente invisibili sono determinanti per qualsiasi mezzo di informazione.
« Ultima modifica: 29 Apr 2014, 16:39:34 da 56francesco »

Web Design Bolzano Kreatif