Back to top

Autore Topic: Come citare l'autore di un template modificato  (Letto 2374 volte)

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come citare l'autore di un template modificato
« il: 29 Apr 2014, 22:53:07 »
Ciao a tutti, vorrei un consiglio. Nel footer dei siti che faccio metto sempre così:
Il sito è stato realizzato con Joomla! software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL, è ottimizzato per il browser.... ecc,ecc.
Per quanto riguarda i templates io non li so creare però riesco a modificare quelli già fatti, così, partendo da uno già fatto, cambio tutto, colori, immagini, dimensioni di tutti gli elementi ottenendone uno completamente diverso, ora sto pensando che  nella dicitura che ho riportato sopra forse sarebbe corretto fare anche riferimento al nome del template originale e citare il suo autore, quindi aggiungere quanto segue o qualcosa di simile:
Template disegnato da MIO-NOME a partire da un template NOME-TEMPLATE creato da NOME-AUTORE
Che ne pensate? Oppure posso lasciar perdere visto che il template che ottengo alla fine dei miei interventi è completamente diverso da quello originale di partenza?
Grazie
Lucilla

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Come citare l'autore di un template modificato
« Risposta #1 il: 30 Apr 2014, 11:46:11 »
dipende se il template che usi è completamente libero, o se è a pagamento, e quindi vedere le limitazioni di utilizzo quando lo scarichi. Se citi l'autore originario del template è una bella cosa, magari avessero tutti quanti gli scrupoli che hai tu....

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Apr 2014, 23:26:16 »
Il template è sotto licenza GNU GPL e poi è stato preso da joomla.it dove sono tutti free.
Ma si... bisogna dire la verità, dico che l'ho modificato e cito l'autore.
Grazie per la risposta.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Apr 2014, 23:49:31 »
Se ti regalano un libro, che racconta una bella storia, fatto di buona carta, copertina resistente misure ottimizzate e cancelli  tutte le pagine e ci metti pagine scritte da te, chi sarà l'autore del libro risultante?  :)

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mag 2014, 00:00:16 »
... io sarò l'autore della storia riscritta e la buona carta, la copertina resistente e le misure ottimizzate restano opera di quell'altro, o no??

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mag 2014, 00:10:12 »
dipende tu cosa credi che sia il template se i fogli o quello che ci hai scritto.  :)

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mag 2014, 00:30:03 »
Dipende dal fatto che io non lo so fare un template partendo da zero.
Alla fine delle mie modifiche, senza falsa modestia, posso dire che il risultato è sicuramente più bello dell'originale, ma non lo avrei potuto comunque ottenere senza avere quella base di partenza.

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mag 2014, 09:38:51 »
beh.. lucilla ti posso garantire che io non sono un guru di joomla, ma ho iniziato facendo un sito tutto mio da zero, a distanza di tempo lo conservo ancora ( i files ), e ti posso garantire che ho capito la vera struttura di joomla. L'importante è avere la voglia di "sbattersi" un pochino... e dedicare tempo.. e prima o poi ci arrivi ;) ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Mag 2014, 09:42:28 »
Citazione
ho capito la vera struttura
invece tutti gli altri si accontentano di quella "apparente"
 :-*
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mag 2014, 14:03:27 »
Grazie Rasjah per la speranza che mi dai...
Io la testa ce la sbatto abbastanza e tempo gliene dedico, ma se mi dici che così facendo ho un futuro...

Web Design Bolzano Kreatif