magento lo consiglio solo a sviluppatori esperti. è un framework per e-commerce, molto potente ma difficile da usare e programmare, se servono soluzioni specifiche, quindi da usare in progetti specifici e ben analizzati. e serve anche un server con discrete prestazioni: non è proprio leggero...
anche
VirtueMart2 non è il massimo della facilità di uso, se si vuole qualcosa di non standard: richiede capacità di lettura del codice ed esperienza nell'uso. nativamente non è multivendor ma parlare di estensioni a pagamento è comunque contro le regole del forum quindi ...
Hikashop è il più semplice da utilizzare tra i prodotti per joomla, anche se, pure lui, ha le sue belle stranezze, soprattutto nella gestione di moduli e plugins vari (ne appaiono a decine). stesso problema di cui sopra: non è free, almeno il multivendor.
devi analizzare bene il progetto e decidere quali sono le caratteristiche irrinunciabili del sitema, quindi scegliere la piattaforma. in casi come questi ho talvolta optato per joomla come cms più una piattaforma ecommerce dedicata... tanto è vero che per una di queste piattaforme il brigde di autenticazione con joomla che trovi nella jed lo ho scritto io
ciao,
marco